Ultime Notizie

Chilton, le regole salveranno il Bitcoin dalla sua volatilità

Un ex regolatore americano si dice preoccupato dai prezzi troppo volatili nei mercati “criptati” e crede che la regolamentazione possa risolvere il problema.

Bart Chilton – commissario per la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) dal 2007 al 2014 – ha recentemente scritto che le grandi fluttuazioni del Bitcoin sono preoccupanti. All’inizio di questo mese, la criptomoneta più “antica” e famosa è infatti volata al di sopra della soglia di 5.000 dollari, per poi crollare. Mentre scriviamo, il prezzo di bitcoin è negoziazione a circa $ 3.651 (per la quotazione bitcoin in TEMPO REALE clicca qui).

Le variazioni di prezzo, in particolare, dovrebbero servire da avvertimento agli utenti che il prezzo del Bitcoin può essere gonfiato artificialmente” ha affermato Chilton. Nello specifico, ha scritto nel pezzo: “Non ci sono dubbi!  Se  le valute digitali fossero regolate, avrei richiesto un’inchiesta sui cambiamenti precipitosi dei prezzi a cui abbiamo assistito».

Chilton ha infine invitato i sostenitori della tecnologia Blockchain a lavorare in modo più proattivo con i regolatori – prima di lanciare progetti propri.

Piuttosto che aspettare che i governi intraprendano azioni che ostacolano lo sviluppo delle valute digitali, [gli appassionati digitali] dovrebbero unire gli sforzi per mettere in atto un’adeguata supervisione a livello di regolamentazione per queste nuove e innovative tecnologie finanziarie“, ha scritto.

Tutto ciò arriva più di un anno dopo che Chilton, che ha lavorato in entrambe le amministrazioni di Clinton e Obama, ha invitato l’allora presidente Barack Obama a lanciare una sorta di quadro normativo per sorvegliare le criptmonete.


Ti interessa saperne di più sull’universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:

Bitcoin GRATIS

Condividi

Lascia un commento

Bitcoin Price

Exchange Consigliato

+

Wallet Consigliato

Trend Criptovalute