Home FTX exchange, la recensione del 2022

FTX exchange, la recensione del 2022

FTX è un exchange di criptovalute sviluppato da Alameda Research, oltre che uno dei principali fornitori di liquidità per traders di criptovalute. È tra i primi cinque exchange di derivati ​​per volume. Binance, che ad oggi è l’azienda leader del settore nel mondo, a dicembre 2019 ha investito una grossa somma in quote di FTX, e ciò dimostra quanto la piattaforma sia promettente ed affidabile. Per creare un account in FTX non devi far altro che cliccare sul menu di Registrazione nell'angolo in alto a destra della homepage. Puoi proteggere il tuo account utilizzando l'autenticazione a due fattori scegliendola dalle impostazioni del tuo profilo. Per iscriverti ricordati che dovrai completare la procedura di KYC. FTT è il token nativo dell’exchange ed esso offre alcuni vantaggi agli utenti come quello di pagare meno commissioni di trading sull’exchange, o la possibilità di usarlo come garanzia per il trading di futures. Può essere scambiato sia sul mercato Spot/Futures della piattaforma, oltre che su altri exchange come ad esempio Binance.

I servizi offerti da FTX

La piattaforma supporta futures perpetui su oltre 20 criptovalute. L’exchange offre anche Futures su indici, i quali consentono di negoziare diversi segmenti del mercato delle criptovalute con molta facilità.

La piattaforme offre anche token a leva, che forniscono un'esposizione con leva al mercato delle criptovalute, con copertura di circa una cinquantina di token complessivi. La piattaforma offre una leva fino a 101x e mette una leva standard di 10x come impostazione predefinita per la sicurezza degli utenti meno esperti.

I Move Contracts consentono di fare trading in base al movimento del prezzo di una specifica criptovaluta rischiando solo una piccola somma del proprio capitale. Il movimento può essere chiaramente in entrambe le direzioni. Sono futures che scadono in base all'importo grezzo di BTC in un determinato momento, e questo può essere giornaliero, settimanale, mensile o trimestrale. I contratti settimanali non devono necessariamente corrispondere alla settimana di calendario. Il determinante principale è infatti la volatilità complessiva del Bitcoin in un determinato periodo. Questa funzione ha attirato molti utenti nell’exchange.

FTX consente agli utenti di acquistare criptovalute e scambiarle utilizzando tecniche tradizionali spot che sfruttano ordini abbinati al mercato. Le popolari criptovalute digitali sono tutte disponibili per il trading spot.

I mercati di previsione consentono agli utenti di fare trading in modi più tradizionali. Puoi scommettere su qualsiasi evento del mondo reale. Uno degli esempi più banali è che puoi scommettere su chi vincerà le prossime elezioni. Ogni candidato avrà un proprio contratto di previsione, ed il prezzo di buy-in sarà diverso per ogni candidato in base alla probabilità di vincita.

OTC: trading Over The Counter

Supponiamo che tu stia acquistando un gran numero di asset. In tal caso, potrebbe essere adatto per te acquistarli da un mercato “OTC“. In genere, i trader professionisti scelgono questa opzione perché il book degli ordini potrebbe essere piuttosto “corto” per eseguire l'operazione, o un altro motivo potrebbe essere quello che ordini piuttosto consistenti potrebbero influenzare il prezzo di acquisto della criptovaluta desiderata. La maggior parte degli exchange di Bitcoin negli Stati Uniti e in altre parti del mondo offrono questa opzione, ma FTX addebita zero commissioni al di fuori dello spread. Puoi richiedere anche preventivi OTC.

Modalità di pagamento supportate

FTX supporta oltre 30 criptovalute, oltre ad offrire anche il trading per diversi indici. La piattaforma supporta vari metodi di deposito e prelievo in valute FIAT quali dollaro statunitense, euro, dollaro di Hong Kong, sterlina, CHF,  e così via.

L’exchange offre una struttura tariffaria a più livelli. Una commissione di finanziamento viene addebitata anche per i contratti perpetui. Offre sconti sulle commissioni ai titolari di FTT e le commissioni di assunzione non possono essere inferiori allo 0,015%. Ti vengono concessi sconti in base alle tue partecipazioni di token FTT. Ti viene addebitato lo 0,10% per la creazione e il riscatto dei token con leva e lo 0,03% come commissione di gestione giornaliera. Se stai utilizzando la leva di 50x, ciò aumenta le commissioni di trading dello 0,02% e per 100x o superiore, aumenta dello 0,03%. Le commissioni per i contratti Move dipendono dall'indice sottostante e non dal prezzo del contratto Move.

FTX non addebita commissioni per depositi o prelievi. Se il tuo volume di deposito/prelievo fiat/stablecoin è superiore al volume di monete scambiate, FTX ti addebita una commissione di prelievo fino allo 0,10%.

 

L’assistenza clienti

Puoi contattare il supporto clienti all’indirizzo email support@ftx.com. Hanno anche un canale Telegram attivo in oltre dieci lingue differenti. Sul sito è disponibile una sezione FAQ molto dettagliata. Puoi anche contattarli tramite il loro gruppo WeChat (FTX_Official). C’è un canale Youtube dove gli sviluppatori della piattaforma condividono regolarmente aggiornamenti su come utilizzare l’exchange in modo efficace.

Il sito Web comunque ha molte funzionalità ed è facilissimo da usare. Supporta anche la modalità “dark”. Ci sono molti articoli, video e manuali utente su come iniziare con FTX . La piattaforma fornisce un grafico standard di TradingView che puoi personalizzare in base alle tue preferenze di trading. Puoi conversare con gli altri traders nella finestra della chat di Trollbox. L’app di FTX è scaricabile dal Playstore e dall'App Store di iOS., inoltre, FTX ti consente anche di automatizzare il tuo trading di criptovalute utilizzando Rest API.

FTX è un exchange sicuro?

Abbiamo già visto come l’exchange utilizzi l'autenticazione a due fattori. Puoi utilizzare Authy, Google Authenticator o SMS per sfruttarne le potenzialità, inoltre, puoi anche utilizzare una password separata ed agiguntiva per i soli prelievi. Nella sezione “accesso”, puoi aggiungere protocolli di autorizzazione per i tuoi diversi account secondari.

Il Fondo assicurativo di FTX viene utilizzato per prevenire eventuali perdite dei clienti causate da improvvisi e massicci movimenti del mercato che probabilmente liquiderebbero rapidamente la maggior parte delle posizioni aperte. I trader che utilizzano una leva 50x — 100x pagano infatti commissioni più elevate, che si aggiungono direttamente al fondo assicurativo proprio a causa della loro maggiore probabilità di liquidazione. Qualora il motore di liquidazione di FTX fallisca per un qualsiasi motivo a liquidare le posizioni aperte, ad esempio per un calo improvviso e violento del prezzo di Bitcoin, il fondo assicurativo verrebbe utilizzato per pagare i trader le cui posizioni sono state irragionevolmente chiuse in perdita. Allo stesso modo, circa il 5% dei token FTT non di proprietà di FTX viene messo da parte nell'improbabile eventualità che il fondo assicurativo esaurisca i propri fondi per pagare i clienti.

Opinioni conclusive

Al giorno d’oggi gli exchange di criptovaluta sono apprezzati soprattutto in base alla liquidità che riescono ad offrire ai propri utenti, ed FTX è una piattaforma di scambio di criptovalute con liquidità estremamente elevata. FTX espande le opzioni di trading consentendo anche posizioni con leva finanziaria su azioni S&P500 quali ad esempio Tesla e Amazon. In termini di crittografia, FTX ultimamente sta listando molti token DeFi. Se possiedi token nativi della piattaforma denominati FTT ottieni anche diversi sconti sulle quote di commissione da corrispondere all’exchange, pertanto, FTX è uno dei migliori scambi di criptovalute in circolazione al giorno d’oggi.

Il logo trasparente di FTX

Valutazione di ComprareBitcoin.com

4.5/5

Cosa ci piace

Commissioni
9.2
Sicurezza
9.3
Coin disponibili
8.7
Facilità d'uso
7.8
Quantità dei metodi di deposito
9.0

Iscriviti ora e riceverai un fastastico regalo: