Home Primi Passi Cos’è CoinMarketCap?

Cos’è CoinMarketCap?

Descrizione di CoinMarketCap

CoinMarketCap è un sito Web che fornisce dati aggregati sul mercato di criptovalute ed exchange. Il sito web tiene traccia di prezzi, supply (sia disponibile che totale), volumi di transazione per cross (“BTC/XXX”) e capitalizzazioni grafiche di mercato sia istantanee che storiche. Tutto ciò raggruppato in una generale classifica delle criptovalute le quali vengono ordinate per market cap.

Per ogni criptovaluta ed ogni piattaforma exchange, CoinMarketCap fornisce collegamenti web alle rispettive home page, white paper e canali social disponibili.

Nel tentativo di rispondere alle esigenze dell’utenza è stato presentato un programma per migliorare la qualità dei dati in data 13 maggio 2020, in cui sono state descritte diverse iniziative utili (è noto infatti che spesso la liquidità di exchange e criptovalute sia gonfiata dal trading effettuato mediante BOT, quindi essenzialmente una porzione di scambi che non riflette il reale utilizzo prodotto da utenti in carne ed ossa). Col medesimo post ha infatti affermato che avrebbe implementato un algoritmo in grado di rilevare i valori anomali presenti nei dati tracciati, e questo a partire già dallo scorso 29 maggio 2020.

Storia di CoinMarketCap

CoinMarketCap è stata fondata nel 2013 da Brandon Chez, un programmatore di computer tra i primi utilizzatori di Bitcoin. Nel 2018, il Wall Street Journal ha tentato di rivelare la sua identità rintracciando il suo computer di lavoro nel suo appartamento a Long Island, questo è successo dopo che Chez ha rimosso alcuni dettagli di prezzo proveniente da exchanges sudcoreani sospettati di fornire indicazioni inesatte. Il risultato è stato un vistoso crollo dei prezzi riportati su CoinMarketCap, calo tuttavia solamente illusorio poiché l’oscillazione derivava esclusivamente dall'aver sottratto quella significativa fetta di operazioni dal sito web. Chez ha dichiarato al Wall Street Journal che non si era “reso conto di quale grande impatto” avrebbe avuto sul mercato una mossa del genere.

Il 1 ° maggio 2019, CoinMarketCap ha annunciato la formazione di Data Accountability & Transparency Alliance (DATA), che unisce le principali piattaforme di trading allo scopo di migliorare il reporting dei dati. 

Binance, una delle più grandi piattaforme di trading di criptovaluta al mondo, ha annunciato il 2 aprile 2020 di aver completato l'acquisto di CoinMarketCap, il più grande aggregatore di dati di criptovaluta online al mondo, per una somma che non è stata divulgata 8ma stimata sui 400 milioni di dollari). Chez si è dimesso da CEO, continuando a collaborare come consulente. 

La logica sottostante all’acquisizione potrebbe essere che CoinMarketCap godeva di quasi il doppio del traffico del sito Web di Binance. I critici dell'accordo hanno messo in luce gli evidenti conflitti di interesse di una piattaforma di trading proprietaria dell'aggregatore di dati più famoso al mondo. Binance dal canto suo ha dichiarato che “CoinMarketCap ha mantenuto l'indipendenza dagli stakeholder esterni sin dalle origini e continuerà ad essere gestita come entità aziendale indipendente. CoinMarketCap e Binance sono entità separate che mantengono una rigida politica di indipendenza l'una dall'altra: Binance non ha alcuna attinenza con le classifiche di CoinMarketCap, mentre CoinMarketCap non ha alcuna influenza sulle operazioni di Binance”.

Cenni sul prodotto

Le statistiche fornite dal sito vengono aggiornate ogni 5 minuti. La capitalizzazione di mercato viene calcolata moltiplicando il prezzo per la circulating supply. I prezzi vengono calcolati facendo la media dei prezzi disponibili nei principali exchange e ponderati per volumi. 

Per facilitare l’utilizzo sono disponibili applicazioni ufficiali per piattaforme iOS ed Android.

Il servizio non partecipa alla vendita di token interni prima della loro quotazione. CoinMarketCap fornisce anche una propria API, che può essere utilizzata dagli sviluppatori per operare con i dati sui prezzi in altre applicazioni ed incorporarvi widget. CoinMarketCap non partecipa in alcuna maniera alla vendita dei token elencati.