Home The Sandbox. Guida completa del 2022

The Sandbox. Guida completa del 2022

The Sandbox è un metaverso virtuale in cui i giocatori possono costruire, possedere e monetizzare le proprie esperienze di gioco nella blockchain di EthereumMeglio conosciuto per i due grandi successi via mobile The Sandbox (2011) e The Sandbox Evolution (2016), che insieme hanno generato 40 milioni di download su iOS e Android, nel 2018, lo sviluppatore Pixowl ha deciso di trasportarlo verso l’ecosistema blockchain, comprensi i contenuti generati dagli utenti. L’obiettivo è chiaro, distruggere i competitor centralizzati come Minecraft e Roblox fornendo ai creatori una vera proprietà delle loro creazioni sotto forma di token non fungibili (NFT).

Un ecosistema di contenuti generato dagli utenti

La piattaforma di gioco blockchain Sandbox è composta da tre prodotti integrati che insieme forniscono un’esperienza completa per la produzione di contenuti generati dagli utenti. Tali prodotti consentono una garanzia di proprietà dei contenuti creati da ogni singolo utente mediante la tecnologia blockchain e smart contract.

VoxEdit

VoxEdit è un pacchetto di creazione NFT gratuito semplice da usare per PC/Mac che consente agli utenti di creare e animare oggetti 3D come esseri umani, animali, veicoli, fogliame, strumenti e oggetti. I “voxel”, che sono pixel quadrati 3D, possono essere manipolati utilizzando VoxEdit per creare rapidamente bellissime costruzioni. Una volta creati, gli oggetti possono essere esportati da VoxEdit nel mercato interno di The Sandbox.

Il marketplace

Il mercato NFT di Sandbox consente agli utenti di caricare, pubblicare e vendere le proprie creazioni NFT realizzate con VoxEdit. Le creazioni vengono prima caricate in una rete IPFS e quindi registrate sulla blockchain per dimostrarne la proprietà. Una volta fatto ciò, le creazioni diventano “Assets” che possono essere venduti facendo un’offerta di vendita iniziale sul mercato ove i potenziali acquirenti potranno quindi acquistarle.

Il gamemaker

Sandbox Game Maker consente a chiunque di creare fantastici giochi 3D gratuitamente. Non è richiesta alcuna abilità informatica di codifica grazie agli strumenti di scripting visivi accessibili a chiunque. I creatori come noi contribuiscono ad un più vasto metaverso, pieno di una infinita gamma di incredibili oggetti ed esperienze interattive.

La tecnologia blockchain in The Sandbox

The Sandbox utilizza diversi tipi di token per garantire un’economia circolare tra tutti gli utenti che interagiranno con la piattaforma.

SAND: è il token ERC-20 utilizzato all’interno di The Sandbox quale base per tutte le transazioni ed interazioni nell’ecosistema.

LAND: sono gli immobili digitali nel metaverso di The Sandbox. I giocatori acquistano LAND per popolarlo con giochi, risorse ed esperienze interattive. Ogni LAND è un token unico (non fungibile) che giace sulla blockchain pubblica di Ethereum (formato ERC-721).

ASSETS: è un token creato dai giocatori che costruiscono/assemblano contenuti. Gli Assets utilizzano lo standard ERC-1155 e possono essere scambiati nel mercato interno. La loro principale utilità è quella di servire quali elementi di creazione nel game Maker di The Sandbox.

Focus: LAND

LAND è un elemento immobiliare digitale nel metaverso di The Sandbox che i giocatori acquistano per inserirvi varie tipologie di esperienze interattive. Una volta che possiedi un LAND, puoi popolarlo con giochi e risorse di ogni tipo. All’interno di The Sandbox esiste un totale limitato di 166.464 LAND, ciascuno contenuta in una mappa che forma il metaverso di The Sandbox. Sulla mappa di The Sandbox sono disponibili due diversi tipi di “terreno”: Il LAND che è l’unità terriera di base sulla mappa che misura 96 x 96 metri, abbastanza grande da consentire tutti i tipi di esperienze di gioco blockchain; l’ESTATE che è la combinazione di più LAND. Qui risiede il vero potenziale per i team di creazione che ambiscono ad esperienze online più ampie e coinvolgenti. LAND è l’epicentro del metaverso di The Sandbox, che consente di giocare e guadagnare criptovaluta, ospitare eventi e molto altro ancora.

Focus: SAND

SAND è un elemento essenziale della piattaforma The Sandbox ed è listato sulla piattaforma di trading Binance dall’agosto 2020. SAND è un token di utilità ERC-20 costruito sulla blockchain di Ethereum che serve come base per le transazioni all’interno di The Sandbox. I giocatori spendono SAND per giocare, fare staking, acquistare Assets, Land, equipaggiamento o ancora personalizzare il proprio Avatar.

SAND è anche un token di governance che consente ai titolari di partecipare alle decisioni sulla piattaforma, utilizzando una struttura DAO (Decentralized Autonomous Organization). I possessori sono in gradi di esercitare i diritti di voto su elementi chiave quali l’attribuzione delle sovvenzioni della Fondazione ai creatori di contenuti e la definizione delle priorità sulla roadmap della piattaforma. I proprietari di SAND possono votare autonomamente o delegare i propri diritti di voto ad altri giocatori di loro scelta.

Come accennato SAND consente anche lo “staking”, attività che fornisce un rendimento passivo vincolando i propri gettoni. Esso è anche l’unico modo per ottenere preziose gemme e catalizzatori, strumenti necessari per la creazione degli Assets.

Come iniziare a giocare su The Sandbox

Non è necessario possedere SAND per iniziare. Tuttavia, avrai bisogno di un po’ di Ethereum per le spese di transazione nella blockchain.

Per prima cosa, come per tutti i giochi blockchain, avrai bisogno di un portafoglio web. Sandbox consiglia i seguenti tre portafogli quali estensione di Google Chrome: MetaMask, Bitski, Venly, installabili tutti dai rispettivi siti ufficiali. Integra uno di questi portafogli nel tuo browser ed annota con precisione la relativa frase chiave.

A questo punto iscriviti al sito ufficiale di The Sandbox cliccando su “Accedi”. Durante il processo di registrazione, il gioco si collegherà al wallet scaricato in precedenza ed ora integrato al nostro browser.

Se prendiamo MetaMask come esempio, quando accedi, riceverai l’input di inserire una firma digitale dal tuo wallet, con la quale confermerai la connessione al gioco blockchain The Sandbox.

Inseriti sia l’indirizzo e-mail che il nome utente farai clic su “Crea account”. Questo passaggio completa il processo di registrazione. Ora si aprirà la cd. “dashboard”. Dalla pagina personale potrai fare clic su “Crea avatar” e creare il tuo personaggio di gioco.

Come dicevamo, anche se non necessario, per alcune funzioni è invece utile avere il token SAND, che funge da valuta di gioco. Esistono diversi modi per ottenere il token. Ad esempio, puoi vincere il token all’interno di The Sandbox completando alcuni tipo di attività. Oppure creando e monetizzando i tuoi contenuti mediante l’utilizzo del Game Maker. Il token è inoltre disponibile su alcuni Exchange quale ad esempio Binance, il più grande exchange di criptovaluta del mondo.

Anche il portafoglio MetaMask ti consente di scambiare direttamente ETH con un’altra criptovaluta qualsiasi basata su Ethereum, compreso il token SAND. Per fare ciò, dovrai fare clic sul pulsante “Scambia” e quindi cerca il token SAND nella lista.

Che cos’è il Fondo Game Makers?

Il Game Maker Fund di due milioni di dollari è stato istituito nell’ottobre 2019 per aiutare a finanziare alcuni creatori di contenuti selezionati sulla piattaforma di The Sandbox. Questo Fondo è supervisionato e gestito dal DAO della Fondazione, il cui ruolo è supportare l’ecosistema di The Sandbox, gestendo le offerte di sovvenzioni che incentivano la produzione di contenuti e giochi di alta qualità per The Sandbox. Più di 15 progetti di giochi sono in produzione, supportati dalla Fondazione, inclusi i giochi basati su licenza ATARI e Square Enix. La valutazione complessiva del metaverso crescerà attraverso la valutazione di tutti i giochi finanziati dalla Fondazione, creando un circolo virtuoso che consentirà il finanziamento di giochi ed esperienze ancora più grandi.

I creatori supportati dal Game Makers Fund manterranno chiaramente la piena proprietà dei propri giochi utilizzando le migliaia di risorse voxel disponibili e relativi script visivi.

Cosa sono gemme e catalizzatori?

Gems & Catalysts sono token che definiscono il livello e la scarsità degli Assets. Essenzialmente i catalizzatori forniscono di slot vuoti i tuoi NFT che poi possono essere riempiti con le gemme; maggiore è la qualità del catalizzatore e più slot disponibili avrà il tuo Asset. In altre parole, maggiore è il livello, e maggiore è la scarsità dell’Asset, alla quale corrisponde chiaramente una maggiore preziosità.

Le gemme sono invece token che definiscono quali tipi di attributi avranno i tuoi Assets. Gli attributi definiscono le statistiche principali che verranno visualizzate nelle esperienze di gioco del metaversoil che significa che più attributi avranno i tuoi Assets, e più utili li troverai all’interno di The Sandbox, aumentandone così il relativo valore.

Una gemma sarà in grado di fornire 25 punti attributo ad un Asset e, con l’aiuto dei catalizzatori, sarai in grado di incastonare fino a 4 gemme, che significano 100 punti attributo.

Considerazioni conclusive

Il team di Sandbox ha assicurato oltre cinquanta partnership per sviluppare contenuti sulla piattaforma, inclusi marchi storici come Dapper Labs (CryptoKitties), Square Enix (Final Fantasy, Tomb Raider) e ATARI (che non ha bisogno di presentazioni). Questi partner si sono tutti assicurati i propri immobili virtuali nel metaverso di The Sandbox e sono tra i primi ad offrire esperienze di social gaming sulla piattaforma.

La piattaforma ha riunito un team di primo livello per realizzare la più ampia visione di metaverso possibile: 24 tecnici con sede in Argentina, 11 in Francia, 2 in Corea ed 1 in Giappone. Il team include esperti in società di videogiochi ed ingegneri blockchain di prim’ordine co-autori dello standard token NFT ERC-1155.

In Giappone The Sandbox ha iniziato una collaborazione con Geekhash (agenzia di cripto-marketing giapponese, che rappresenta anche Dapp.com), organizzando diversi meetup (tra i quali Devcon5 Blockchain Game Meetup e Tokyo Blockchain Games Meetup). Sui social The Sandbox è presente con centinaia di migliaia di followers, ed un conteggio di essi in continua crescita.