Altcoin è un termine generico che sta ad indicare tutte le monete virtuali alternative alla valuta di riferimento, che è il Bitcoin. Al momento le Altcoin presenti sulla piazza sono circa 800, ma il loro numero è in costante crescita.
Molte di queste criptomonete alternative dal nome accattivante non cercano realmente di imporsi al posto dei Bitcoin, oramai affermati. Alcune non cercano un mercato vero e proprio ma entrano in scena puntando più che altro sulla speculazione, aiutate dall'effetto novità e dall'interesse che orbita intorno all'argomento.
L'andamento delle Altcoin è infatti molto più volatile di quello dei Bitcoin e presenta oscillazioni notevoli, sia verso l'alto che verso il basso (peculiarità che attrae molti investitori).
Come guadagnare con le Altcoin?
Una volta acquistate possono essere scambiate ufficialmente con Bitcoin o con altre Altcoin, attraverso le piattaforme di trading (tipo Exchange) che le accettano. Oppure possono essere semplicemente conservate nel vostro portafoglio elettronico nella speranza che i progetti tecnologici associati a queste monete si affermino facendo aumentare il prezzo della relativa criptovaluta nata col progetto stesso (come successo con Ethereum ed il phttps://www.comprarebitcoin.com/bitcoin-exchange/rogetto Smart Contracts).
Molto difficile riconoscere una Altcoin che avrà valore nel lungo periodo, da conservare, rispetto ad una meteora di passaggio. La base di partenza è sempre la medesima tecnologia Blockchain, aperta a tutti e disponibile alle personalizzazioni. Ma appunto per questo i cugini del Bitcoin devono dare un valore aggiunto, tecnicamente parlando, per spuntarla sulla concorrenza.
Quali sono le migliori Altcoin?
Le Altcoin sono indubbiamente molto interessanti da seguire. Casi come Ethereum e Litecoin hanno già dimostrato che ritagliarsi uno spazio di mercato è possibilissimo ma per la maggior parte delle altre nuove uscite il futuro è ancora tutto da scrivere.
Tuttavia è importante sottolineare che nel complesso il mercato delle Altcoin è stato mediamente in crescita (rispetto anche al Bitcoin) e, comprare un portafoglio di Altcoin diversificato, sembra proprio un buon investimento nel medio e lungo periodo: ricordando sempre che le criptovalute per loro natura sono estremamente volatili, bisogna quindi aspettarsi importanti oscillazioni nel breve periodo e non investire mai cifre che non ci si possa permettere anche di perdere.
Al momento questa è la Top 10 delle Altcoin più popolari:
- Ethereum (ETH)
- Litecoin (LTC)
- Ripple (XRP)
- Dash (DASH)
- Ethereum Classic (ETC)
- Zcash (ZEC)
- Monero (XMR)
- Bitcoin Cash (BCH)
- NEM (XEM)
- Decred (DCR)
In questa tabella dinamica si può vedere l'andamento del valore delle principali Altcoin in tempo reale:
Ti interessa saperne di più sull'universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:
- Cosa sono i Bitcoin
- Come aprire il tuo primo portafoglio Bitcoin (e ricevere subito $10 GRATIS in Bitcoin!)
- Come comprare Bitcoin
- Cosa significa Blockchain
- Cosa significa “Minare i Bitcoin”
- Cosa è un “Bitcoin Wallet”
- Cosa è un “Bitcoin Exchange”
- Cosa significa “ICO – Initial Coin Offerings”