I 10 migliori exchange di criptovalute del 2022

Oggi vedremo assieme quali sono i 10 migliori exchange
centralizzati presenti sul mercato di Bitcoin e criptovalute prendendo in
considerazione fattori quali la quantità di liquidità, la sicurezza, il
servizio clienti, quante criptovalute sono supportate ed altri indicatori
tecnici tipici di un exchange di criptovalute.

Tabella dei Contenuti

Binance

Binance è unanimemente considerato l’exchange più grande del mondo, se non per solidità ed innovazione della piattaforma, anche per volume di transazioni giornaliere: il primo della classe per distacco. I punti di forza di Binance l’hanno reso uno degli strumenti più efficaci per la compravendita e la conservazione di Bitcoin e delle altre criptovalute. Binance, infatti, può contare sulla presenza di un elevato numero di criptovalute da poter sia vendere che acquistare, ma soprattutto risulta gradito l'esiguo ammontare di fee (commissioni), che rendono le transazioni più economiche rispetto alla media della concorrenza.
L’exchange è davvero user-friendly: significa che le tantissime funzioni a disposizione degli utenti risultano facilmente intuibili, e ciò aiuta a rendere l'esperienza facile ma allo stesso tempo completa. Binance, inoltre, è una piattaforma piuttosto nota per sicurezza ed affidabilità: caratteristiche, queste, che non possono che aumentarne l'appetibilità.

Coinbase

Parlare di “exchange” riferendosi a Coinbase non è del tutto corretto. I fondatori lo definiscono “un portafoglio ed una piattaforma in valuta digitale in cui venditori e consumatori possono effettuare transazioni con nuove valute digitali”. Il sito ufficiale è la piattaforma principale del progetto, disponibile in oltre 100 paesi, consente di acquistare Bitcoin, Ethereum e le altre principali criptovalute sul mercato, fin da giugno 2012. L'acquisto è molto semplice e l'utente, dopo aver completato la registrazione, non dovrà fare altro che finanziare il proprio account, selezionare la cripto che preferisce ed acquistarla con un semplice clic. È possibile impostare una soglia di acquisto periodica, per comprare gradualmente e ridurre il rischio di volatilità. L'unico difetto che spesso viene sottolineato è che le commissioni per l'acquisto di criptovalute, talvolta possono risultare più onerose rispetto ad altre piattaforme di scambio; la spiegazione, con ogni probabilità, si può rinvenire nel fatto che Coinbase garantisce un servizio di vera eccellenza, con grande sicurezza degli utenti.

Bitstamp

Bitstamp ha iniziato ad operare ormai più di dieci anni fa, poco dopo il “blocco genesi” di Bitcoin. Da allora è sempre stato costantemente ai vertici dei più famosi exchange di criptovaluta aventi sede in Europa (e più precisamente, nel Lussemburgo). Fare trading di criptovalute su Bitstamp è facile, basta fare clic nella parte superiore della pagina e scegliere la coppia che si desidera scambiare, l'importo del relativo scambio, ed il prezzo che si è disposti a pagare per tale ordine. Con tariffe basse ed un'interfaccia facile da usare, è una scelta ottima per tutti gli appassionati di criptovaluta sia esperti che alle prime armi. Siccome ha sede in Europa presenta una particolare convenienza per noi residenti UE che solitamente utilizziamo il metodo di trasferimento SEPA.

Crypto.com

Crypto.com è una piattaforma di criptovaluta multifunzionale che offre una varietà di servizi. In prima linea figura sicuramente l'exchange centralizzato di  criptovaluta, inoltre offre anche prestiti garantiti da criptovalute, carte di debito, opportunità di guadagno di interessi e un gateway per i commercianti per accettare valute digitali. La piattaforma Crypto.com è rigorosamente un'applicazione mobile, il che è un vero punto di forza per il business, in quanto consente agli utenti di avere un ampio accesso alle proprie risorse, ovunque essi scelgano poi di riversarle. L’utente può accedere facilmente all'app grazie alla disponibilità di download sia su Android che iOS, e conseguentemente utilizzare la piattaforma con relativa facilità. La carta di Crypto.com è una carta di debito prepagata che prende il nome di MCO Card, viene emessa da Visa, e dunque rende possibile l’utilizzo online per i propri acquisti così come presso ogni negozio fisico o bancomat presenti nel territorio. In termini di commissioni, anche in questo caso esse dipendono dai propri saldi di token nativo CRO. 

Kraken

Fondato nel 2011, Kraken è uno degli exchange di criptovaluta più sicuri in circolazione, data la sua gamma completa di misure di sicurezza adottate ed audit portati a termine. Le sue commissioni sono tra le più basse del settore, con depositi gratuiti e prelievi molto competitivi. Si può fare trading mediante la piattaforma web dedicata oppure con app mobile. L'interfaccia della piattaforma è facile da usare e da navigare, il design è pulito e piacevole alla vista, e dà una sensazione che potremmo definire alquanto “minimal”. A parte questo, i trader esperti possono anche migrare all'exchange Kraken Pro per una visualizzazione e funzionalità di trading ancora più avanzate. Con esso sarà possibile creare un pannello completamente personalizzabile in base alle proprie tecniche di trading, strategie ed analisi tecniche (seppur di pregevole fattura potrebbe in effetti creare confusione ai trader principianti). L’exchange Kraken è accessibile anche tramite tablet o smartphone poiché il suo sito è completamente mobile friendly. Per un'esperienza di trading ottimale, andrà installata l’app mobile Kraken Futures o Kraken Pro (disponibili sia per dispositivi iOS che Android). Indipendentemente dalla tua interfaccia preferita, Kraken offre un'ampia gamma di scambi e ciò lo rende una potente risorsa per il trading di criptovaluta che consente di ottenere il massimo valore dai propri fondi.

Bittrex

Bittrex è uno dei più tradizionali ed affidabili exchange di criptovaluta presenti nel settore sin dal 2013. La piattaforma si rivela piuttosto utile per i trader di altcoin principianti che non hanno definito chiaramente i propri obiettivi di trading o per coloro che sicuramente non richiedono alcuna leva finanziaria nel proprio trading. I principianti troveranno una discreta scelta di criptovalute a volte paragonabile (o in alcuni casi addirittura superiore) a quella di altri popolari exchange. Anche per gli arbitraggisti professionisti di Bitcoin, questo exchange può essere molto utile, ma per il day trader attivo ed esperto di Bitcoin, Bittrex non sarà un'opzione così soddisfacente, a causa della liquidità inferiore rispetto ad altri competitor, oltre che per la mancanza di un'opzione di trading con margine, ed altre tipologie specifiche di ordini e commissioni a volte relativamente elevate. Per gli investitori a lungo termine (anzichè per i daytrader a breve termine) è un'opzione certamente valida.

BitFlyer

Bitflyer, stando a quanto riportato dal sito coinmarketcap è uno degli exchange di criptovaluta costantemente nella Top10 tra quelli in circolazione (in base ai dati di liquidità, traffico e volume degli scambi). Con base a Tokyo, ha rapidamente ampliato la propria operatività sia in Europa che negli Stati Uniti. BitFlyer riunisce in realtà due piattaforme di trading centralizzate che offrono funzionalità diverse e rivolte a due specifici target di utenti. L' “Easy Exchange” è, come suggerisce il nome, la piattaforma più semplice, ideale per neofiti e trader che vorrebbero semplicemente scambiare valuta fiat con criptovaluta. BitFlyer Lightning Exchange è invece la seconda piattaforma di trading, orientata verso i trader e gli investitori più avanzati, e molto simile ad una classica piattaforma di trading Forex. Un’ampia selezione di monete digitali disponibili al trading, ed i metodi di pagamento disponibili tra i più utilizzati completano un’offerta che non può lasciare indifferenti gli appassionati del settore.

ByBit

Bybit è una piattaforma di trading con sede a Singapore che tratta strumenti derivati ​​di criptovaluta, ossia quei contratti che ti danno il diritto di acquistare o vendere criptovalute, monetizzandone la volatilità senza effettivamente possedere anche l’asset sottostante. Con ByBit puoi aprire posizioni LONG (scommettere che il prezzo di una moneta salirà), ed aprire posizioni SHORT (ovvero scommettere che il prezzo scenderà). È possibile inoltre utilizzare una leva finanziaria per fare trading (cioè usare fondi presi in prestito per scambiare asset in quantità superiori a quelle che viceversa potresti permetterti usufruendo dei tuoi fondi ordinari), e questo senza possedere l'asset sottostante. I punti di forza di ByBit sono senza dubbio il suo cold wallet storage multi-firma e la possibilità di fare trading con leva finanziaria gestendo le tue posizioni mediante un’interfaccia davvero user-friendly.

BitPanda

BitPanda è uno degli exchange più famosi sul mercato delle criptovalute per quei trader che cercano un modo semplice di acquistare e vendere le proprie monete digitali. Fondato in Austria nel 2014, Bitpanda si è rapidamente guadagnato la reputazione di essere uno dei migliori exchange in Europa e la semplicità della piattaforma l'ha reso particolarmente adatto a chi è nuovo al panorama delle criptovalute. Non ci sono strumenti di trading professionali o metriche avanzate, e ciò rende Bitpanda adatto ai nuovi investitori. Ciò non significa che Bitpanda sia limitato: la piattaforma ha anche una versione denominata Bitpanda Pro, che consente operazioni più complesse. Bitpanda ha stabilito la propria buona reputazione come piattaforma di trading anche grazie ai robusti protocolli di sicurezza implementati, ideali per la serenità degli investitori di criptovaluta alle prime armi. Una piattaforma snella e facile da usare che è in gran parte priva di metriche complesse per confondere chi è meno avvezzo all’operatività finanziaria.

eToro

Uno dei principali modi in cui eToro si distingue dalle altre piattaforme è l'enorme numero di opzioni di investimento disponibili e principalmente i CFD di criptovaluta. Grazie ai numerosi modi di investire e fare trading, gli utenti possono sfruttare la stessa piattaforma per le loro esigenze di trading di criptovaluta come per gli asset tradizionali. Anche gli elementi social di eToro rendono unica la piattaforma. Vi è inoltre la possibilità di copiare gli investimenti dei trader di successo che ha lo scopo di istruire i trader principianti. Ogni asset negoziabile sulla piattaforma ha una propria pagina in cui è possibile visualizzare informazioni dettagliate, notizie, grafici e ricerche. Un CFD, o contratto per differenza, è un tipo di negoziazione di derivati. Con un CFD, gli investitori possono speculare se un determinato mercato aumenterà o diminuirà, cosa che può essere fatta oltre che con criptovalute, anche con indici, azioni, valute legali, titoli di stato e materie prime. La cosa importante da notare sul trading CFD è che non comprerai o venderai l'asset sottostante, nel nostro caso, la criptovaluta appunto. Invece, vendi o acquisti un certo numero di unità per quello strumento finanziario in base alla tua previsione di aumento o diminuzione del prezzo. Quando lo strumento si muove a tuo favore, ottieni multipli delle unità CFD esistenti che hai già venduto o acquistato. Perdi per ogni punto che muove invece contro di te.