Sorare: recensione ed opinioni. La guida completa del 2021

In questa recensione di Sorare analizzeremo il progetto che sta rivoluzionando il mondo del fantacalcio. Sorare è un gioco in cui i giocatori comprano, vendono, scambiano e gestiscono la propria squadra virtuale con relative carte giocatore digitali. Sorare utilizza la tecnologia blockchain sfruttando la piattaforma di Ethereum. Viene sviluppato nel 2018 da Nicolas Julia ed Adrien Montfort.

recensione completa di Sorare

Recensione di Sorare: il fantacalcio NFT

Sorare tenta di offrire un approccio significativamente diverso dal solito fantacalcio. Si può di certo dire che sia pur sempre un gioco di calcio fantasy, ma, invece di scegliere semplicemente i nomi dei giocatori da un elenco, gli utenti devono comprare carte collezionabili digitali. Queste sono di fatto “tokenizzate” sulla blockchain di Ethereum.

Nelle tradizionali esperienze di fantacalcio o fantasport in generale, gli utenti scelgono i propri giocatori professionisti preferiti e stabiliscono le loro formazioni settimanali. Così facendo raccolgono punti di gioco per ogni prestazione che i giocatori scelti realizzano in campo, nella speranza di battere gli avversari che partecipano allo stesso tipo di competizione.

Possedere tali carte sotto forma di token non fungibili (NFT) consente di rivenderle liberamente come fossero delle criptovalute, divenendo il cuore pulsante dell'esperienza fantasy offerta da Sorare. Sono previsti diversi premi in palio, sia sotto forma di criptovaluta che sotto forma di carte rare e preziose.

Che cos'è Sorare?

Sorare è un gioco di calcio fantasy online basato su un’interfaccia web in chiave crittografica. Proprio come funziona per il fantacalcio tradizionale, tutto gira attorno al costruire la tua formazione ideale per ogni giornata di campionato. Per fare ciò sarà necessario schierare i calciatori professionisti e tener conto delle rispettive statistiche realizzate sul campo, come gol ed assist, che si traducono poi in punti di gioco su Sorare. Il tuo obiettivo è battere gli altri utenti nei campionati ai quali partecipi, accumulando il maggior numero di punti ogni settimana.

Sorare ha come partners autorizzati più di cento squadre internazionali dei vari campionati mondiali. I giocatori di queste potranno infatti essere aggiunti alla tua squadra acquistando le relative carte collezionabili dal mercato interno al gioco. Per citarne alcune: Inter, Juventus, Milan, Real Madrid, Barcellona, PSG e molte altre anche di campionati esteri quali quello giapponese, statunitense, sudamericani e così via.

piattaforma di gioco Sorare

Come funziona Sorare?

Vediamo assieme come funziona Sorare. Il fantasy soccer abbinato a vere proprietà digitali, è un concetto salito alla ribalta negli ultimi mesi grazie al crescente valore degli NFT digitali.

Ci sono diversi campionati ai quali potrai iscriverti, tra i quali una rookie league per nuovi arrivati, oltre che particolari campionati regionali ed altri esclusivamente per formazioni con giovani under 23. Potrai schierare una nuova formazione ogni settimana utilizzando le carte che avrai accumulato con il tuo account. Al termine di ogni settimana, i punti di gioco verranno conteggiati in base alle prestazioni di tutti i giocatori del mondo reale. Gli utenti di Sorare che avranno realizzato il maggior numero di punti potranno vincere quantità di criptovalute e carte rare come ricompensa per la loro bravura.

Sorare riunisce alcune caratteristiche per le quali i vari appassionati di fantacalcio di tutto il mondo divengono particolarmente entusiasti con una modalità altamente innovativa e che nessun'altra esperienza di gioco può dire ad oggi di aver mai eguagliato.

Top Shot dell’NBA, che avevamo già visto assieme in un altro contributo su ComprareBitcoin, è considerato il vero e proprio apripista di questo innovativo settore degli NFT a tema sportivo. Chi investire soldi veri e con questi creare la propria squadra del cuore, troverà nelle significative ricompense messe in palio dal gioco, un’esperienza che può rivelarsi ad alta soddisfazione personale, oltre che, in taluni casi, economica.

Come iniziare a giocare su Sorare

Pur avendo una chiara componente pay to win, Sorare, come altri giochi che sono free-to-play, consente di iniziare a giocare anche senza spendere un centesimo. È sufficiente registrarsi sul sito Sorare e seguire le istruzioni per sbloccare fino a 12 carte giocatore “comuni” gratuite e con esse cominciare a competere.

Queste carte, essendo del livello minimo di rarità previsto, non avranno alcun valore economico e non potranno essere vendute. Tuttavia sarai in grado di usarle nei campionati fantasy ai quali parteciperai e così cominciare a fare esperienza col gioco. Durante il processo di registrazione, sceglierai le tue tre squadre preferite tra quelle autorizzate, ed entrerai nel tuo primo campionato creando una formazione.

Il processo di onboarding si rivela piuttosto semplice, e ti aiuterà ad apprendere le basi per poi operare nel mercato di carte NFT di Sorare. Questo marketplace interno consente l’acquisto di carte che sono appunto tokenizzate sulla blockchain di Ethereum. Visitando la pagina web relativa ai “Nuovi acquisti” potrai fare offerte sulle nuove carte che vengono introdotte nel gioco. Viceversa, nella sezione “Mercato trasferimenti” potrai rivendere le tue carte a prezzo di mercato.

In alternativa, puoi anche saltare l'onboarding. L'onboarding è semplicemente un processo di selezione con il quale ti unisci alla competizione entry-level meglio nota come Rookie League.

Le varie tipologie di calciatori su Sorare

Da qui in poi, puoi schierare i giocatori in posizioni diverse del campo in base alle tue preferenze e a ciò che ritieni sia migliore.

A questo punto dovrai acquisire familiarità con i valori metrici più importanti, che differeniano le carte collezionabili l’una dall’altra. Come ricorda anche lo stesso sito web di Sorare, l'offerta di carte dei giocatori è limitata. Potrai scegliere tra tre tipi principali di scarsità disponibile, per citare: Unico (1 carta esistente in assoluto), Super raro (10 carte esistenti per giocatore), Raro (100 carte per giocatore).

tipologia di carta giocatore su Sorare

Ogni carta viene generata e verificata in maniera immutabile dalla blockchain di Ethereum. Potrai sempre fare un'offerta per un determinato giocatore e, una volta effettuato il tuo primissimo tentativo in tal senso, l'obiettivo dell’onboarding potrà dirsi completato. Otterrai quindi tutte le tue carte comuni bonus che ti consentiranno di cominciare a giocare.

Acquisto, vendita e valorizzazione dei calciatori

Gli utenti saranno in grado di interagire in maniera piuttosto ampia con i servizi offerti dalla piattaforma. Vediamo si esplorare assieme alcune delle funzionalità principali. 

Abbiamo già in precedenza preso familiarità con il processo di offerta per le singole carte, che va analizzata sotto tre differenti aspetti: l’acquisto di un giocatore dal calciomercato; la rivendita di un giocatore ad altri utenti di Sorare; la valutazione economica dei tuoi giocatori prima di venderli.

Se desideri acquistare una carta (e per essere competitivo nel gioco potresti averne bisogno prima o poi), dovrai andare nella sezione mercato e provare a fare un'offerta per le carte che intendi acquistare. A seconda del tuo budget, potrai offrire somme più o meno elevate.

Funziona proprio come nel calcio reale quando le squadre più blasonate comprano e vendono le star del calcio. Al contempo potrai anche mettere in vendita le tue di carte collezionabili NFT. Tuttavia, prima di farlo, assicurati di non confondere la vendita delle tue carte con la vendita all'asta. Quando metti semplicemente in vendita una carta, fisserai semplicemente il prezzo finale richiesto, senza alcuna variazione possibile. All’asta invece viene fissato solamente un prezzo minimo di partenza, quindi il prezzo finale rimarrà un’incognita.

Noi di ComprareBitcoin ti consigliamo di valutare bene i tuoi giocatori prima di venderli. Controlla in maniera approfondita quale sia l'offerta di mercato per ogni singola carta. Se il tuo giocatore è l'unico del suo tipo in vendita, potrebbe essere anche piuttosto difficile stimarne un prezzo, ma a seconda della rarità della carta, sarai sempre in grado di farti quantomeno un’idea approssimativa.

Come funzionano i tornei a premi su Sorare?

I tornei Sorare possono rivelarsi un’esperienza piuttosto divertente. La piattaforma ti consente di accedere a tutti i tipi di eventi disponibili in modo da vedere quali sono i relativi premi in palio. In generale, dovresti assicurarti di partecipare ad eventi che offrono come premio delle carte che siano quantomeno competitive.

Chiaramente Sorare vuole anche che tu ti diverta, quindi tutti i tornei sono gratuiti, ed ognuno presenta un “limite di potenza” che altro non significa che non ti imbatterai mai in squadre che siano eccessivamente più forti della tua.

Anche i montepremi sono piuttosto succulenti. Il miglior 30% dei giocatori di un torneo riceverà diverse carte ‘rare' di vario livello oltre che un premio in denaro che potrà essere utilizzato per fare offerte ed acquistare giocatori nella sezione calciomercato. Così facendo, più giocherai, più riuscirai a rinforzare la tua squadra.

Alcuni suggerimenti utili per giocare a Sorare

Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per essere un buon giocatore a Sorare. La gestione delle risorse ad esempio è un punto cruciale del gioco, e resta indubbio che per una migliore esperienza dovrai fare un piccolo sforzo finanziario iniziale per assicurarti giocatori competitivi.

Dovrai provare ad accedere anche alle leghe più rare, perché le ricompense saranno proporzionalmente più significative. Ciò non significa che devi sin da subito possedere i calciatori più forti per sviluppare continuamente la tua collezione, ma che comunque un minimo investimento può rivelarsi decisivo.

Un altro suggerimento è il valore che i capitani delle squadre hanno in Sorare. Siccome alcune partite tra utenti finiscono spesso per essere molto in bilico, il capitano avrà la funzione di tie-break. Ai capitani vengono infatti assegnati dei punti bonus, ed è per questo che dovresti sceglierli in modo intelligente, soprattutto quando affronti giocatori di pari livello. Cosa che praticamente succede sempre.

Recensione Sorare: opinioni finali

In questa recensione di Sorare abbiamo analizzato un gioco unico e divertente che ha preso il concetto di carte collezionabili al fantacalcio e lo ha rapportato all’innovativa tecnologia blockchain. La piattaforma è facile da utilizzare e molto intuitiva nella navigazione web.

Le opportunità per acquisire sempre nuove carte sono infinite, vincere premi e battere la concorrenza farà impazzire i veri appassionati di fantacalcio.

Il progetto è solo all'inizio, e sicuramente avrai tutto il tempo di adattarti al gioco e trovare un passatempo che potrà appassionarti per anni.