Sorare: come funziona, recensione ed opinioni. La guida completa del 2023

Che cos'è Sorare e come funziona? Queste sono le prime domande che probabilmente ti sarai posto quando hai sentito i tuoi amici parlare del nuovo gioco di calcio manageriale basato sulle NFT. In questa guida Sorare risponderemo a tutte le tue domande e ti daremo anche qualche dritta su come giocare e su come guadagnare con Sorare. Iniziamo!

Cos'è Sorare? 

Contenuto

Sorare è un gioco di calcio fantasy online basato su un’interfaccia web in chiave crittografica. Proprio come funziona per il fantacalcio tradizionale, tutto gira attorno al costruire la tua formazione ideale per ogni giornata ufficiale di campionato.

Per fare ciò sarà necessario schierare i calciatori professionisti e tener conto delle rispettive statistiche realizzate sul campo, come gol ed assist, che si traducono poi in punti di gioco su Sorare. Il tuo obiettivo è battere gli altri utenti nei campionati ai quali partecipi, accumulando il maggior numero di punti ogni settimana.

Sorare ha come partners autorizzati più di cento squadre internazionali dei vari campionati mondiali. I giocatori di queste potranno infatti essere aggiunti alla tua squadra acquistando le relative carte collezionabili dal mercato interno al gioco. Per citarne alcune: Inter, Juventus, Milan, Real Madrid, Barcellona, PSG e molte altre anche di campionati esteri quali quello giapponese, statunitense, sudamericani e così via.

Come funziona Sorare

Vediamo assieme come funziona Sorare. Il fantasy soccer abbinato a vere proprietà digitali, è un concetto salito alla ribalta negli ultimi mesi grazie al crescente valore degli NFT digitali.

Ci sono diversi campionati ai quali potrai iscriverti, tra i quali una rookie league per nuovi arrivati, oltre che particolari campionati regionali ed altri esclusivamente per formazioni con giovani under 23.

Potrai schierare una nuova formazione ogni settimana utilizzando le carte che avrai accumulato con il tuo account. Al termine di ogni settimana, i punti di gioco verranno conteggiati in base alle prestazioni di tutti i giocatori del mondo reale.

Gli utenti di Sorare che avranno realizzato il maggior numero di punti potranno vincere quantità di criptovalute e carte rare come ricompensa per la loro bravura.

Sorare riunisce alcune caratteristiche per le quali i vari appassionati di fantacalcio di tutto il mondo divengono particolarmente entusiasti con una modalità altamente innovativa e che nessun'altra esperienza di gioco può dire ad oggi di aver mai eguagliato.

Top Shot dell’NBA, che avevamo già visto assieme in un altro contributo su ComprareBitcoin, è considerato il vero e proprio apripista di questo innovativo settore degli NFT a tema sportivo. Chi investire soldi veri e con questi creare la propria squadra del cuore, troverà nelle significative ricompense messe in palio dal gioco, un’esperienza che può rivelarsi ad alta soddisfazione personale, oltre che, in taluni casi, economica.

Come creare una squadra e iniziare a giocare a Sorare

Ora andiamo a vedere come iniziare su Sorare e creare la tua prima squadra. Durante la fase di composizione della squadra, devi prestare bene attenzione ad alcune cose. Assicurati ad esempio di selezionare dei calciatori che giocano regolarmente, infatti non riceverai punti da giocatori che non sono in squadra o che comunque rimangono in panchina per tutta la partita. Vorrai anche assicurarti che essi abbiamo un buon punteggio medio di valutazione, e questo è visibile accanto ad ognuna delle schede giocatore presenti sul lato sinistro dell’interfaccia.

Con le carte gratuite potrai giocare solo nella lega Rookie. Se vorrai partecipare alle altre competizioni, quelli dove si possono vincere carte rare e ricompense in ETH, dovrai acquistare almeno 5 carte rare. A questo proposito, abbiamo un regalo per te! Se ti registrerai cliccando sul bottone qui sotto, riceverai un grande bonus. Dopo aver acquistato 5 carte nuove, quindi carte all’asta (non vanno considerati gli scambi o acquisti da altre squadre) riceverai una carta rara in omaggio.

Pur avendo una chiara componente pay to win, come altri giochi che sono free-to-play, hai la possibilità di giocare a Sorare anche senza spendere un centesimo. È sufficiente registrarsi sul sito Sorare e seguire le istruzioni per sbloccare fino a 12 carte giocatore “comuni” gratuite e con esse cominciare a competere.

Queste carte, essendo del livello minimo di rarità previsto, non avranno alcun valore economico e non potranno essere vendute. Tuttavia sarai in grado di usarle nei campionati fantasy ai quali parteciperai e così cominciare a fare esperienza col gioco. Durante il processo di registrazione, sceglierai le tue tre squadre preferite tra quelle autorizzate, ed entrerai nel tuo primo campionato creando una formazione.

Il processo di onboarding si rivela piuttosto semplice, e ti aiuterà ad apprendere le basi per poi operare nel mercato di carte NFT di Sorare. Questo marketplace interno consente l’acquisto di carte che sono appunto tokenizzate sulla blockchain di Ethereum. Visitando la pagina web relativa ai “Nuovi acquisti” potrai fare offerte sulle nuove carte che vengono introdotte nel gioco. Viceversa, nella sezione “Mercato trasferimenti” potrai rivendere le tue carte a prezzo di mercato.

In alternativa, puoi anche saltare l'onboarding. L'onboarding è semplicemente un processo di selezione con il quale ti unisci alla competizione entry-level meglio nota come Rookie League.

Come partecipare ad un torneo Sorare (Game Week)

Per prima cosa avrai bisogno di schierare 5 giocatori che partecipino al torneo, 1 portiere, 1 difensore, 1 centrocampista, 1 attaccante ed 1 giocatore extra di qualsiasi ruolo. Non è prevista alcuna panchina dalla quale far subentrare calciatori di riserva.

Tra questi 5 giocatori schierato dovrai anche scegliere un capitano. Essere capitano di una squadra in Sorare è un fattore molto importante, o a tratti decisivo, in quanto esso raccoglierà un ulteriore 20% rispetto alla percentuale di XP settimanale, quindi medita attentamente su chi ritieni possa produrre un buon punteggio.

I tuoi calciatori guadagnano punti in base a quanto bene giocano durante i turni di campionato. Ci sono una serie di fattori che influenzano il modo in cui esso ottengono un punteggio. Tra di questi vi sono: i minuti giocati; i gol segnati; gli assist effettuati; le clean sheet; i cartellini gialli e rossi.

Il torneo Rare All-Star è il torneo più singolare di tutti, perché, a differenza di altri campionati, ha un sistema di punteggi a soglia. Se la tua squadra ottiene un punteggio compreso tra 205 e 250, ricevi ETH come premio. Se la tua squadra ottiene un punteggio superiore a 250 punti, riceverai un premio della soglia superiore, e così via.

I premi sono ancorati al dollaro, quindi puoi guadagnare più o meno ETH a seconda del valore nominale USD. C’è la possibilità di guadagnare con Sorare delle criptovalute ogni settimana dal meccanismo delle soglie, e se la tua squadra fa bene, potresti anche vincere il primo premio.

Anche i tornei Limited sono incredibilmente competitivi e i premi Limited di livello 3 non valgono molto, dunque molti manager di Sorare scelgono invece di investire in squadre rare in quanto possono ottenere rendimenti migliori e più adeguati alle aspettative. Chiaramente però mettere in piedi una squadra rara decente è molto più costoso.

Alcuni fantallenatori di Sorare Calcio decidono di specializzarsi in una (o poche) delle numerose competizioni, e ciò non solo consente loro di allineare in modo ottimale la propria rosa, ma allo stesso tempo di accumulare una vera esperienza nella specialità in cui hanno scelto di diventare dei maestri.

Che cos'è la Sorare Academy?

L'Academy non è altro che un torneo riservato ai nuovi manager che non sono registrati in nessun torneo. Dunque se hai attualmente una squadra iscritta a una competizione come la Global All-Star Rare, sarai completamente escluso da questo torneo.

Lo scopo di partecipare all’Accademia di Sorare è quello di imparare come funziona il fantacalcio digitale. E per far ciò, Sorare ha deciso di renderlo un torneo “non” giocatore contro giocatore. Riceverai ad ogni modo premi specifici a seconda del punteggio complessivo delle tue formazioni. Una modalità molto utile perché anche se Sorare è davvero divertente, a volte può diventare davvero frustrante quando ti trovi contro manager che hanno migliaia di euro di carte in gioco.

Anche l'Academy ha le proprie regole: Non devi avere un’altra squadra registrata in nessuno dei tornei di carte premium; Puoi inserire un massimo di 2 carte limited; Il resto della squadra deve essere riempito con carte comuni (tra tre e cinque comuni); Il capitano riceverà un bonus del 20%; Le carte limitate riceveranno un bonus del 40%.

I premi che si ricevono per la partecipazione all'Academy sono piuttosto interessanti. Con un punteggio di oltre 400 puoi vincere carte Limited. Questa è una bella mossa da parte di  Sorare, poiché trasformano un campionato free-to-play in uno in cui è possibile vincere veri premi.

Tale circostanza aiuterà i manager che stanno lottando per passare al livello successivo, che potranno davvero iniziare a costruire una squadra di carte limitate, la quale consentirà loro di fare il passo successivo verso le altre divisioni limitate. La ricompensa massima che può essere vinta nella Sorare Academy è un Tier 2 Limited, quindi non aspettarti di ricevere Cristiano Ronaldo. 

Le varie tipologie di calciatori su Sorare

Da qui in poi, puoi schierare i giocatori in posizioni diverse del campo in base alle tue preferenze e a ciò che ritieni sia migliore.

A questo punto dovrai acquisire familiarità con i valori metrici più importanti, che differenziano le carte collezionabili l’una dall’altra. Come ricorda anche lo stesso sito web di Sorare, l'offerta di carte dei giocatori è limitata. Potrai scegliere tra quattro tipi principali di scarsità disponibile, nello specifico: Unica (1 carta esistente in assoluto), Super rare (10 carte esistenti per giocatore), Rare (100 carte per giocatore), Limitate (1000 carte prodotte per giocatore).

Ogni carta viene generata e verificata in maniera immutabile dalla blockchain di Ethereum. Potrai sempre fare un'offerta per un determinato giocatore e, una volta effettuato il tuo primissimo tentativo in tal senso, l'obiettivo dell’onboarding potrà dirsi completato. Otterrai quindi tutte le tue carte comuni bonus che ti consentiranno di cominciare a giocare a Sorare.

Acquisto, vendita e valorizzazione dei calciatori NFT in Sorare

Gli utenti saranno in grado d'interagire in maniera piuttosto ampia con i servizi offerti dalla piattaforma. Vediamo si esplorare assieme alcune delle funzionalità principali. 

Abbiamo già in precedenza preso familiarità con il processo di offerta per le singole carte, che va analizzata sotto tre differenti aspetti: l’acquisto di un giocatore dal calciomercato; la rivendita di un giocatore ad altri utenti di Sorare; la valutazione economica dei tuoi giocatori prima di venderli.

Se desideri acquistare una carta (e per essere competitivo nel gioco potresti averne bisogno prima o poi), dovrai andare nella sezione mercato e provare a fare un'offerta per le carte che intendi acquistare. A seconda del tuo budget, potrai offrire somme più o meno elevate.

Funziona proprio come nel calcio reale quando le squadre più blasonate comprano e vendono le star del calcio.

Guida alle carte di Sorare

Come valutare le carte di Sorare

Analogamente agli altri NFT, le carte di Sorare hanno diversi livelli di scarsità. Per la stagione 2021-22, esistono tre livelli di scarsità per ogni carta: Unica (1 copia), Super Rara (10 copie), Rara (100 copie) e Limited (1000 copie). Non è detto che in futuro vengano introdotte nel panorama di Sorare anche ulteriori livelli di scarsità intermedia, come anche confermato nella recente AMA tenutasi con il CEO di Sorare. Oltre a queste, esiste anche (per ora) un numero illimitato di carte comuni, ma queste non sono negoziabili e quindi non hanno alcun valore economico di scambio.

Nel riquadro della carta di ogni calciatore è presente chiaramente una foto in primo piano, le informazioni relative a club di appartenenza, ruolo ricoperto in campo, numero di maglia, età e provenienza.

Potrai vedere la stagione di emissione della carte ed il numero di serie della carta nell’angolo in alto a sinistra. In basso a sinistra vedrai invece il punteggio medio del calciatore totalizzato nelle ultime cinque gare disputate. Accanto ad esso vedrai invece il bonus della carta in termini percentuali.

Non meno importante è il colore della carta, che ne identifica la categoria di rarità d’appartenenza: bianco per le carte comuni, giallo per quelle limitate, rosso indica la carta rara, blu per le super rare e nero per le uniche.

Su Sorare Calcio ad ogni stagione vengono coniate nuove carte comuni, limited, rare, super rare, e uniche di ognuno dei calciatori militanti sui vari campionati globali supportati dalla piattaforma. Dunque avremo ad esempio un Ronaldo edizione 2021/2022, ed un altro dell’edizione 2022/2023, per ognuno dei livelli di rarità previsti dal gioco. Non preoccuparti, le tue carte delle stagioni passate non scadranno, e potrai continuare ad usarle anche se non più “aggiornate”.

Carte Sorare rare, super rare ed uniche

Il prezzo minimo delle carte rare Sorare è di circa una cinquantina di Euro, mentre le carte super rare più economiche valgono quasi cinque volte tanto secondo quanto riportato nel mercato trasferimenti. D'altra parte, le carte uniche Sorare hanno un prezzo minimo che si aggira sulle migliaia di dollari, cifre nell’ordine delle venti volte superiori rispetto alle carte rare. Senza dubbio, la scarsità è un elemento chiave per il prezzo delle carte di Sorare.

Sebbene la metà delle vendite che si aggirano sui quattro zeri sia riferibile esclusivamente a carte uniche, quattro delle vendite più elevate di sempre riguardano delle carte super rare, oltre che quattro addirittura di semplici rare. Ciò suggerisce in maniera piuttosto chiara che la scarsità non è affatto l'unico aspetto importante quando si valuta una carta calciatore Sorare, e che i calciatori stessi rappresentati nelle carte, sono un altro cruciale fattore nella valutazione economica effettiva. 

Notorietà delle carte di Sorare

Come già accennato, la popolarità del calcio come sport ha sicuramente aiutato Sorare a crescere nei numeri. Con i veri campionati di calcio inondati di giovani talenti, ad esempio con campioni del calibro di Kylian Mbappé e Moise Kean, i fan stanno mostrando una montante ondata di interesse per il gioco.

Indubbiamente, la popolarità del giocatore gioca un ruolo centrale nel prezzo degli oggetti da collezione digitali di Sorare. Ad esempio, Robert Lewandowski, Mbappé, Neymar e Cristiano Ronaldo sono vere superstar del calcio, con una base di fan che va anche aldilà del tema sportivo: ciò inevitabilmente si riflette sul prezzo delle loro carte. 

La carta unica di Kylian Mbappé è stata la carta più preziosa mai venduta su Sorare dal 30 novembre 2020 ad oggi (116 ETH). Più recentemente una carta super rara dello stesso giocatore è stata venduta per 58.5 ETH ed un raro Mbappé per 22 ETH (ricordiamoci che al momento un singolo gettone Ethereum vale diverse migliaia di Euro).

In generale, ci sono due tendenze chiave: la prima è quella del particolare seguito che hanno i calciatori con le migliori prestazioni; la seconda è quella di ricercare talenti giovani che possano esprimere il maggior potenziale di crescita futura. Questa seconda metrica potrebbe offrire infatti agli acquirenti le maggiori possibilità di guadagno.

Il valore dell’età in Sorare

L'età del giocatore è un elemento centrale nella valorizzazione delle carte. I giovani calciatori hanno un maggiore potenziale di quelli che si son già mostrati in tutta la propria bravura e che di conseguenza ormai hanno già raggiunto l’apice di valutazione monetaria. Anche se alcuni giocatori potrebbero non giocare regolarmente inizialmente, gli stessi potrebbero brillare in futuro, e di conseguenza potrebbero conoscere enormi aumenti di valore. Tuttavia, ci sono anche molte speculazioni traballanti su Sorare, soprattutto per quanto accade con i collezionisti di talenti del calcio di età compresa tra i 16 ed i 18 anni.

I giocatori più anziani potrebbero non portare alcun valore aggiunto negli anni a venire, specialmente quando parliamo di calciatori mediocri. Solo i calciatori di livello mondiale, come Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Zlatan Ibrahimovic, potrebbero continuare a mantenere un certo valore futuro in termini di oggetto da collezione. Lo stiamo già vedendo con la collezionabilità delle carte allenatore di Sorare, quali quella di Zinedine Zidane, e della leggenda del calcio David Beckham.

12209 932162

I precedenti di un calciatore

Esistono diversi siti che forniscono statistiche sulle prestazioni dei calciatori delle rispettive squadre affiliate a Sorare, o altre informazioni quali recenti trasferimenti e statistiche chiave. Analizzare questo tipo di dati potrebbe rivelarsi un buon piano per determinare il valore che la carta andrà ad avere nel tempo.

Le ultime variazioni del valore di mercato potrebbero indicare nuovi contratti, recenti prestazioni in campo degne di nota o periodi di prestito in altri team che potrebbero aumentare il potenziale del giocatore reale e con esso il valore della relativa carta. 

Ogni investitore dovrebbe essere a conoscenza di questi dati per avere un'idea di quali carte andare ad acquistare. Sorare non solo attinge ai dati del calcio reale per i suoi campionati di fantacalcio, ma gli eventi del mondo reale hanno anche una forte correlazione con i prezzi delle carte. 

Sorare offre calciatori di un'ampia varietà di competizioni nazionali, e calciatori attualmente attivi in leghe quali Belgio o Paesi Bassi potrebbero in futuro diventare le stelle di Real Madrid e Barcellona, con conseguente esplosione di prezzo. 

Tipi di carte particolari su Sorare

Sorare consente anche di collezionare e possedere carte leggendarie. Ad esempio, ci sono le carte allenatore di Zinedine Zidane e Diego Maradona. Queste carte non hanno vera utilità sulla piattaforma, tuttavia, il prezzo della tessera dell'allenatore Diego Maradona è salito alle stelle quando è morto l'anno scorso. Ciò indica che Sorare è più che un semplice gioco, e che tende a radicarsi anche nella storia dello sport.

Anche la piattaforma se ne rende conto, infatti ha emesso una varietà di carte speciali sempre più nutrita, oltre ad alcune veramente leggendarie quali ad esempio quella di David Beckham. Queste carte non funzionano diversamente dalle altre carte fintanto che ci si basa sull’ulteriore livello di collezionabilità e relativo valore intrinseco. 

Guida alla costruzione di una squadra su Sorare

Ora che conosci le basi, vediamo assieme una guida su come si mette in piedi un team competitivo.

Per prima cosa dovrai aggiungere una quantità della criptovaluta Ethereum al tuo portafoglio personale di Sorare. Ciò si rende necessario allo scopo di iniziare ad acquistare calciatori che andranno a formare i tuoi ranghi. Gli utenti utilizzeranno sempre la criptovaluta Ethereum, sia per acquistare calciatori, che al momento di ricevere una contropartita in caso di vendita degli stessi.

Esistono due modi diversi per depositare ed aggiungere Ethereum al tuo conto personale di Sorare. Il primo di essi è Ramp, un ottimo metodo per i principianti che non abbiano ancora dimestichezza con le transazioni di criptovaluta, in quanto esso ti consente di aggiungere rapidamente fondi utilizzando direttamente la tua carta di credito o di debito in pochi minuti. Il secondo metodo consiste nell’utilizzo di un portafoglio digitale come MetaMask – questo è certamente un buon metodo per gli utenti che invece hanno già esperienza nell’utilizzo delle criptovalute o per coloro che intendono effettuare depositi maggiormente consistenti.

Il mercato trasferimenti su Sorare

La sezione nuovi acquisti è quella che ti consente di acquistare carte giocatore Sorare direttamente dalla piattaforma, tali carte sono state coniate e poi elencate direttamente da Sorare e non sono dunque mai state di proprietà di nessun altro utente. Questi giocatori vengono venduti all’asta al miglior offerente, con prezzi base di partenza pari a qualche frazione della criptovaluta Ethereum.

12209 932162

La sezione mercato trasferimenti è quella dove potrai invece acquistare giocatori direttamente da altri utenti del gioco in una sorta di mercato secondario. Potrai imbatterti senza preavviso anche in ottimi affari con questa modalità di acquisto, tuttavia, tieni sempre ben presente che qualsiasi acquisto dal mercato secondario non conterà ai fini del bonus d’iscrizione. Questi giocatori sono elencati per un prezzo fisso di acquisto, e Sorare non ti consente di mettere all’asta le tue carte da gioco, ma solo di fissare un prezzo da te prestabilito per una transazione istantanea.

L’ultimo modo in cui puoi acquistare giocatori nel gioco è quello di fare delle offerte dirette per altri calciatori. Ciò è possibile facendo semplicemente clic su un giocatore e conseguentemente sul pulsante “Fai un’offerta”.

Quali calciatori schierare su Sorare?

Bisogna infatti anche tenere d’occhio chi sono gli avversari dei due difensori che sei in grado di schierare quella settimana, perché se il primo con media 70 si ritrova in un big match con una squadra di vertice, forse, è più efficace scegliere il difensore con media 50 che magari affronta una squadra più modesta di bassa classifica.

Il gioco ospita molti campionati specializzati, come gli Under 23 (ai quali possono intuitivamente partecipare solo calciatori con età inferiore ai 23 anni); i campionati asiatici (va da se che per essi potrai schierare solo giocatori di K-League e J-League); campionati europei (solo giocatori di Serie A, Liga, Premier League, Bundesliga e Ligue 1).

Quando inizi per la prima volta, è meglio dunque concentrarti solo su uno o due di questi per massimizzare le tue possibilità di guadagnare quei premi settimanali. E cominciare ad apprendere delle basi solide per poi spaziare con le infinite ulteriori possibilità offerte da Sorare.

Trading con le carte di Sorare (compra/vendita)

Al contempo potrai anche mettere in vendita le tue di carte collezionabili NFT, ti consiglio di leggere la nostra guida su come vendere le carte su Sorare. Tuttavia, prima di farlo, assicurati di non confondere la vendita delle tue carte con la vendita all'asta. Quando metti semplicemente in vendita una carta, fisserai semplicemente il prezzo finale richiesto, senza alcuna variazione possibile. All’asta invece viene fissato solamente un prezzo minimo di partenza, quindi il prezzo finale rimarrà un’incognita.

Noi di ComprareBitcoin ti consigliamo di valutare bene i tuoi giocatori prima di venderli. Controlla in maniera approfondita quale sia l'offerta di mercato per ogni singola carta. Se il tuo giocatore è l'unico del suo tipo in vendita, potrebbe essere anche piuttosto difficile stimarne un prezzo, ma a seconda della rarità della carta, sarai sempre in grado di farti quantomeno un’idea approssimativa.

Con il valore dei giocatori che aumenta ogni settimana in base anche alle prestazioni di gioco, è fondamentale che tu faccia una buona ricerca di chi possa darti il miglior ritorno a lungo termine oltre che divertimento in termini di gioco. Qui entra in campo il concetto di scouting.

A tal proposito, alcuni dei migliori affari verranno fatti per dei giocatori sottovalutati in quanto al momento non stanno giocando molto, e che invece in futuro si ritagliano spazi sempre più decisivi all’interno del proprio team. Se è vero che non sarai in grado di utilizzare molto questo tipo di calciatori nel breve termine, potresti al contrario raccogliere un grade ritorno economico qualora si rivelassero un investimento azzeccato nel lungo termine.

La valutazione principale da fare in questi casi è dunque relativa ai motivi per i quali un determinato calciatore non stia giocato in quel periodo.

Una spiegazione potrebbe ad esempio essere quella che la squadra di appartenenza è attualmente in pre-season. Altro fattore potrebbe essere quello che un determinato giocatore si trova in periodo di temporaneo infortunio. Altre volte potrebbe essere un semplicissimo calo di forma che nulla ha a che vedere col talento a lungo termine di un calciatore. Questo è uno dei motivi più comuni per cui alcuni calciatori non stanno giocando, semplicemente un cattivo stato di forma. Quando ciò accade, è raccomandabile controllare il punteggio che il calciatore ha esibito in passato, in quanto potrebbe tornare ad offrire le medesime prestazioni senza preavviso.

Quando i giocatori non giocano, smettono di guadagnare punti XP, e a volte questo è piuttosto inevitabile perché come accennato potrebbero trovarsi in fase di pre-season. A questo punto entra in gioco l’allenamento, il quale consente ai giocatori di continuare ad aumentare i loro punti XP anche quando non stanno giocando.

Calciatori con carte di ruolo diverso

Tutti gli appassionati di Sorare avranno già probabilmente notato come il punteggio che viene assegnato a determinati giocatori della propria squadra di Sorare a volte è diverso dal punteggio indicato sul profilo calciatore.

Ciò si spiega perché nel caso in cui un giocatore abbia due tipi di carta disponibili nel gioco con ruoli diversi registrati su di esse (esempio, difensore e centrocampista), egli genererà punteggi differenti a seconda della “posizione in campo” registrata durante il conio della carta.

Le cose iniziano a farsi interessanti se si considera che su Sorare il profilo del calciatore mostrerà solo il punteggio della posizione nella quale il giocatore è attualmente attivo. Alcuni possono essere stati prima centrocampisti, poi attaccanti, e ciò prima ancora di tornare nuovamente al ruolo originario di centrocampista.

È importante notare che il punto in cui il giocatore viene schierato in campo non ha alcuna relazione con le proprie metriche, che trattano invece del punteggio assegnato al giocatore in base alla posizione stampata sulla rispettiva carta NFT. Ciò significa che ci sono carte nel gioco che potrebbero segnare più o meno della cifra mostrata in Sorare.

Come funzionano i tornei a premi su Sorare?

tornei Sorare possono rivelarsi un’esperienza piuttosto divertente. La piattaforma ti consente di accedere a tutti i tipi di eventi disponibili in modo da vedere quali sono i relativi premi in palio. In generale, dovresti assicurarti di partecipare ad eventi che offrono come premio delle carte che siano quantomeno competitive.

Chiaramente Sorare vuole anche che tu ti diverta, quindi tutti i tornei sono gratuiti, ed ognuno presenta un “limite di potenza” che altro non significa che non ti imbatterai mai in squadre che siano eccessivamente più forti della tua.

Anche i montepremi su Sorare sono piuttosto succulenti. Il miglior 30% dei giocatori di un torneo riceverà diverse carte ‘rare' di vario livello oltre che un premio in denaro che potrà essere utilizzato per fare offerte ed acquistare giocatori nella sezione calciomercato. Così facendo, più giocherai, più riuscirai a rinforzare la tua squadra.

Dopo ogni giornata si calcolano i punteggi dei giocatori da te schierati, e cosi si stilerà la classifica finale che distribuirà i premi in palio.

In questa guida su come giocare su Sorare non potevamo certo tralasciare il tema dei premi settimanali: essi sono il cuore pulsante del gioco di Sorare. Gli utenti che partecipano alle diverse competizioni infatti hanno l’opportunità di accaparrarsi oltre che carte da gioco, anche variabili quantità della criptovaluta Ethereum.

I primi tre classificati ricevono grandi somme di ETH messe in palio oltre ad un calciatore raro di qualità. Chiaramente un bottino che fa gola a molti, pertanto avrai bisogno di un team veramente competitivo per puntare a traguardi del genere fin da subito. Quindi se sei alle prime armi ti interesserà conoscere anche gli altri scaglioni premio.

Il 10% dei migliori utenti partecipanti porta a casa calciatori rari che possono essere utilizzati nei tornei oppure venduti per il rispettivo controvalore in Ethereum.

Sono infine previsti dei “premi soglia”. Questi andranno a quei giocatori che riusciranno a totalizzare un minimo di punti con la loro partecipazione. Sono soglie decisamente più alla portata di chiunque abbia bisogno di fare un po’ di pratica iniziale.

Le carte di sorare schierate in formazione 1-3

Alcuni suggerimenti utili - Consigli su Sorare

Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per essere un buon giocatore a Sorare. La gestione delle risorse ad esempio è un punto cruciale del gioco, e resta indubbio che per una migliore esperienza dovrai fare un piccolo sforzo finanziario iniziale per assicurarti giocatori competitivi.

Dovrai provare ad accedere anche alle leghe più rare, perché le ricompense saranno proporzionalmente più significative. Ciò non significa che devi sin da subito possedere i calciatori più forti per sviluppare continuamente la tua collezione, ma che comunque un minimo investimento può rivelarsi decisivo.

Un altro suggerimento è il valore che i capitani delle squadre hanno in Sorare. Siccome alcune partite tra utenti finiscono spesso per essere molto in bilico, il capitano avrà la funzione di tie-break. Ai capitani vengono infatti assegnati dei punti bonus, ed è per questo che dovresti sceglierli in modo intelligente, soprattutto quando affronti giocatori di pari livello. Cosa che praticamente succede sempre.

Il palinsesto dei tornei

Essendo che la piattaforma di Sorare supporta più di 100 club proveniente da leghe diversi di tutto il mondo, va da sé che i giorni e gli orari delle partite possono variare moltissimo, e non solo in base al fuso orario ma anche a causa dell'organizzazione specifica dei singoli campionati globali. In linea di massima ci sono due gameweeks alle quali si può prendere parte ogni settimana su Sorare: dal venerdì al martedì, con scadenza per l’iscrizione della propria squadra alle ore 11:00 del venerdì; dal martedì al venerdì, avente scadenza per l’iscrizione sempre alle ore 11 del martedì.

Su Sorare sono presenti diverse divisioni e tornei a cui puoi partecipare in base al tipo di carte che possiedi. Diviene perciò fondamentale capire quali campionati si adattino meglio alla tua collezione personale di carte NFT. Vediamo dunque qui di seguito quali sono le tipologie di tornei attualmente disponibili sulla piattaforma.

La Casual League è un torneo free-to-play in cui sono ammissibili solo le carte comuni, e nel quale ai primi tre manager classificati viene assegnata una carta limitata. Per quanto riguarda il torneo All-Star invece non c'è alcun tipo di restrizione, e quindi potrai inserire qualsiasi giocatore di qualsiasi club e lega presente nella tua collezione. 

Anche nella lega Under-23 puoi schierare chiunque come succede per la All-star, tuttavia vie è una restrizione abbastanza intuitiva che riguarda l'età dei calciatori: avere non più di 23 anni. 

Nella Champion Europe solo i giocatori dei primi cinque campionati europei (Premier League, Bundesliga, Serie A, La Liga e Ligue 1) possono partecipare alle competizioni di Sorare, viceversa, i giocatori delle squadre europee che non sono nei primi cinque campionati, come Eredivisie, Scottish Premiership e Primeira Liga, sono ammessi alla Challenger Europe.

La lega “America” viene limitata a quei calciatori che militano in campionati di tutto il continente nord e sud americano, dalla MLS al Campeonato Chileno nel sud e così via tutti gli altri nel mezzo. La Lega settimanale speciale richiede cinque giocatori (4 limitati + 1 comune) con una media di 55 o inferiore nelle ultime 15 partite. I giocatori comuni ricevono zero punti e i primi 100 allenatori alla fine della settimana di gioco ricevono un portiere come premio.

Nella Lega Specialist i manager devono iscrivere un minimo di due giocatori con una media L15 di 40 o inferiore, un massimo di un giocatore con una media L15 di 60 o superiore ed un massimo di due giocatori della stessa squadra. Non c'è previsto l’inserimento di alcun capitano per questo torneo. Invece per quanto riguarda la Underdog League solo i giocatori con una media di 50 L15 o inferiore possono partecipare a questo campionato.

Vi sono infine la Legend League, nella quale per competere servono almeno tre carte Leggendarie; e la modalità Allenamento, che, qualora non avessi inserito i tuoi giocatori in nessuna delle leghe di cui sopra, potrai sfruttare per allenarli ed aumentare così i loro livelli ed XP. Da ultimo, ma non per importanza, c’è il torneo “Special Weekly”, le cui condizioni cambiano di settimana in settimana.

Come funzionano le divisioni

I tornei di Sorare sono divisi in varie classifiche, dette anche divisioni. Le divisioni sono solitamente quattro, ed ognuna di esse ha le proprie regole riguardo alla rarità delle carte che possono essere usate, proprio per garantire uno scontro ad armi pari tra i manager che vi partecipano.

Le carte Rare per esempio non competono con le carte Uniche. Più la carta è rara, maggiori saranno i punti bonus che i giocatori ricevono in aggiunta ai punti performance.

La Divisione D5 è solo per le carte limited. La Divisione D4 esclusivamente per carte rare, integrate da un massimo di una carta comune (sconto del 50% sui punti ottenuti). La Divisione D3 ha almeno tre carte rare, con un massimo di due carte super rare. Nella Divisione D2 almeno tre carte super rare, ed un massimo di una carta rara e una carta unica. Infine la Divisione D1 almeno tre carte uniche, con un massimo di due carte super rare.

Se conoscerai la struttura del torneo ed il formato della divisione sarai avvantaggiato in fase di valutazione delle carte sulle quali puntare al momento di operare nel mercato dei trasferimenti di Sorare Calcio. Alcuni manager mirano a ottenere abbastanza carte per competere in più regioni e divisioni, mentre altri si concentrano sull’acquisto di carte per contestare regolarmente una divisione specifica. 

Più alta è la divisione, più i collezionisti di carte preziose e potenti schiereranno la propria formazione ogni settimana. Va da sé che il numero delle squadre è generalmente tanto più alto quanto più bassa è la divisione in quanto vi saranno molti più utenti in possesso di carte meno costose, e pochi esperti ad avere i requisiti per puntare ai gradini più alti della piramide.

I punteggi nei tornei di Sorare

I punteggi di Sorare riflettono esattamente le prestazioni che un calciatore produce durante le partite reali. Tale meccanismo viene realizzato combinando due diverse metriche di punteggio, quella del punteggio decisivo e quella del punteggio complessivo.

L’aggiunta del punteggio “All-Around” (complessivo) aiuta a livellare maggiormente le prestazioni di gioco, premiando i calciatori per azioni che compiono durante le vere partite di calcio che non sono decisive, ma che comunque si rivelano molto importanti e che di solito non vengono conteggiate nei tornei tradizionali di fantacalcio classico.

I punteggi dei giocatori su Sorare vanno da un minimo di 0 ad un massimo di 100. Il punteggio decisivo è un punteggio di base che si adatta in base alle azioni positive e negative effettuate all’interno del gioco.

Le azioni positive sono Goal, Assist, Rigore guadagnato, Spazzata sulla linea Contrasto dell’ultimo uomo, Porta inviolata, Rigore salvato. Mentre quelle negative il Cartellino rosso, Autogol, Rigore concesso, Errore che porta al goal avversario, Subire 3 o più goal (solo per i portieri).

Il punteggio All-Around viene calcolato utilizzando le altre principali statistiche sulle prestazioni che non hanno un impatto sul punteggio decisivo di gioco, e può essere positivo o negativo, assicurando così agli utenti che anche le prestazioni meno eclatanti ma comunque rilevanti nei match di calcio non passino inosservate.

Calcolati entrambi i due tipi di punteggio viene ottenuto il “punteggio totale” della settimana di gioco. Una volta ottenuto un punteggio finale relativo ai singoli calciatori, questo viene moltiplicato per dei bonus specifici che contraddistinguono le singole carte. I bonus specifici delle carte di Sorare sono i seguenti: Bonus Capitano (20%), Bonus stagionale (5%), più il Bonus per il livello di rarità che ha una carta.

Il Season Bonus si applica solo se utilizzi carte che sono state coniate nella stagione in corso. Il bonus di livello varia invece a seconda della rarità delle carte e del livello di XP di una singola carta. Per esempio se schieri una carta rara con bonus del 5% e tale calciatore percepisce 50 punti, te ne verranno assegnati 52,5 ovvero, 50 punti + 2.5 di bonus per la carta rara.

Attualmente viene anche applicata una sorta di bonus fedeltà a tutti i calciatori che rimangono sotto contratto con il club indicato sulla loro tessera. Con questa nuova modifica in termini di XP Sorare sta apportando un nuovo cambiamento utile a collegare il bonus fedeltà di un giocatore all’utente: ciò significa che più un manager usa una stessa carta, e più alto sarà il bonus di livello, quindi più alto il punteggio della carta.

Recensione Sorare opinioni finali

In questa recensione di Sorare abbiamo analizzato un gioco unico e divertente che ha preso il concetto di carte collezionabili al fantacalcio e lo ha rapportato all’innovativa tecnologia blockchain. La piattaforma è facile da utilizzare e molto intuitiva nella navigazione web.

Le opportunità per acquisire sempre nuove carte sono infinite, vincere premi e battere la concorrenza farà impazzire i veri appassionati di fantacalcio. A seconda delle tue inclinazioni, puoi scegliere di valutare i tuoi guadagni in Ethereum o in Euro, starà infatti a te scegliere se fare un doppio investimento con doppia variabile di rischio che tenga quindi conto anche degli spostamenti di prezzo delle monete digitali (che come tutti sappiamo possono essere piuttosto rilevanti).

Indipendentemente dal tuo atteggiamento, è opportuno però tenere monitorati i mercati. Il progetto è solo all'inizio, e sicuramente avrai tutto il tempo di adattarti al gioco e trovare un passatempo che potrà appassionarti per anni.

Se vi interessa sapere quanti e quali campionati siano ad ora supportati su Sorare Calcio ecco una lista esaustiva: Bundesliga; 2-Bundesliga; AFC Champions League; Africa Cup of Nations; Austrian Bundesliga; Premier League; Football League Championship; Premiership; Concacaf Champions League; CONMEBOL Libertadores; Copa America; Chinese Super League; Eliteserien; Eredivisie; European Championship; Jupiler Pro League; Supersport HNL; J1 League; K League 1; Liga MX; Liga Pro; Superliga Argentina de futbol; Ligue 1; Ligue 2; Major League Soccer; Russian Premier League; Primera Liga; Primera A; Primera Division de Chile; LaLiga Santander e LaLiga Smartbank; Primera division del Peru; Serie A; Serie B; Campinoato Brasileiro Serie A; Super League; Spor Toto Super Lig; Superliga; UEFA Champions League; UEFA Europa Conference League; UEFA Europa League; UEFA Europa League Play-offs; UEFA Nations League; World Cup Qualifications Africa; World Cup Qualifications Asia; World Cup Qualifications Europa; World Cup Qualifications Concacaf; World Cup Qualifications Sud America; ed infine la World Cup Qualifications Intercontinental Play-offs.

F.A.Q. – Domande frequenti su Sorare

La struttura globale:

All Star League : contiene 4 divisioni in cui puoi giocare con giocatori di qualsiasi combinazione di campionati.
Campionato Under 23 : 4 divisioni in cui puoi utilizzare solo giocatori di età pari o inferiore a 23 anni a partire dal 1 ° luglio 2020.
The Rookie League : free-to-play in cui i nuovi allenatori possono giocare per 8 settimane di gioco con carte comuni e fino a due carte rare.

Le strutture regionali:

European Champions League : 4 divisioni alle quali l’ingresso viene limitato ai giocatori che rappresentano le squadre dei primi 5 campionati di calcio europei: Premier League, La Liga, Serie A, Bundesliga, Ligue 1.
Champions League americana : limitata ai giocatori che rappresentano le squadre dei campionati americani: MLS, Superliga Argentina, Liga MX, Colombian Primera A, Brasileiro Serie A.

Champions League asiatica : limitata ai giocatori che rappresentano le squadre dei campionati asiatici di J.League, K League e Chinese Super League.

European Challenger League : 4 divisioni alle quali l’ingresso è limitato ai giocatori che rappresentano squadre al di fuori dei primi 5 campionati europei.

Sono poi disponibili anche campionati di allenamento ed eventi speciali settimanali che possono essere giocati con qualsiasi combinazione di carte (uniche, super rare e rare).

Con le carte comuni gratuite di Sorare che ottieni riuscirai ad esplorare il gioco sin da subito e a comporre una squadra che possa partecipare alla cosiddetta Rookie League.

Questa lega è dedicata appunto ai nuovi allenatori che sono ancora alle prime armi. La Rookie League è aperta a competere per 8 settimane di gioco.

L’opzione per accedere alla Rookie League o all’addestramento scomparirà dopo che avrai partecipato per un totale di 8 volte. Successivamente, potrai infatti prendere parte alle strutture di divisione regionali e globali citate poc'anzi.

Con il valore dei giocatori che aumenta ogni settimana in base anche alle prestazioni di gioco, è fondamentale che tu faccia una buona ricerca di chi possa darti il miglior ritorno a lungo termine oltre che divertimento in termini di gioco. Qui entra in campo il concetto di scouting. Ci sono ottime risorse d’informazione disponibili online per informarsi e studiare il contesto competitivo di ogni calciatore del mondo. Quindi una fase di studio può essere l’elemento determinate per effettuare investimenti profittevoli.

Ci sono tre modi per acquistare calciatori su Sorare.

  1. La sezione nuovi acquisti è quella che ti consente di acquistare carte giocatore direttamente dalla piattaforma, tali carte sono state coniate e poi elencate direttamente da Sorare e non sono dunque mai state di proprietà di nessun altro utente. Questi giocatori vengono venduti all’asta al miglior offerente, con prezzi base di partenza pari a qualche frazione della criptovaluta Ethereum.
  2. La sezione mercato trasferimenti è quella dove potrai invece acquistare giocatori direttamente da altri utenti del gioco in una sorta di mercato secondario. Potrai imbatterti senza preavviso anche in ottimi affari con questa modalità di acquisto, tuttavia, tieni sempre ben presente che qualsiasi acquisto dal mercato secondario non conterà ai fini del bonus d’iscrizione. Questi giocatori sono elencati per un prezzo fisso di acquisto, e Sorare non ti consente di mettere all’asta le tue carte da gioco, ma solo di fissare un prezzo da te prestabilito per una transazione istantanea.
    3. L’ultimo modo in cui puoi acquistare giocatori nel gioco è quello di fare delle offerte dirette per altri calciatori. Ciò è possibile facendo semplicemente clic su un giocatore e conseguentemente sul pulsante “Fai un’offerta”.

Avrai bisogno di schierare 5 giocatori che partecipino ai tornei, 1 portiere, 1 difensore, 1 centrocampista, 1 attaccante ed 1 giocatore extra di qualsiasi ruolo.

I primi tre classificati ricevono grandi somme di Ethereum messe in palio oltre ad un calciatore raro di qualità.

Esistono due modi diversi per depositare ed aggiungere Ethereum al tuo conto personale di Sorare. Il primo di essi è Ramp, che ti consente di aggiungere rapidamente fondi utilizzando direttamente la tua carta di credito o di debito. Il secondo metodo consiste nell’utilizzo di un portafoglio digitale come MetaMask con il quale puoi effettuare depositi anche consistenti.

Sorare ora ha oltre 200 club affiliati da tutto il mondo, con nuove aggiunte ogni settimana. Il livello di adozione da parte di leghe nazionali e squadre globali è stato davvero incredibile finora.

Le carte di Sorare hanno diversi livelli di scarsità. Per la stagione 2021-22, esistono tre livelli di scarsità per ogni carta: Unica (1 copia), Super Rara (10 copie), Rara (100 copie) e Limited (1000 copie).

Il prezzo minimo delle carte rare Sorare è di circa una cinquantina di Euro, mentre le carte super rare più economiche valgono fino a quasi dieci volte tanto. Le carte uniche di Sorare hanno un prezzo minimo che si aggira sulle migliaia di Euro.

L'età del giocatore è un elemento centrale nella valorizzazione delle carte.I giovani calciatori hanno un maggiore potenziale di crescita futura di quelli che hanno già raggiunto l’apice della propria valutazione monetaria.

Le carte Limited introducono su Sorare dal 2021-2022 una nuova soglia di scarsità, nell’ordine dei mille esemplari per calciatore. Esse sono facilmente individuabili grazie al bordo giallo che le contraddistingue dagli altri livelli di scarsità (Uniche, Super Rare, Rare).

12209 932162