Home Decentraland. Guida completa del 2022

Decentraland. Guida completa del 2022

Decentraland è un mondo virtuale decentralizzato in cui puoi acquistare, vendere e costruire dagli immobili digitali alle opere d’arte, passando per le più svariate tipologie di token non fungibili (NFT). Tutto ciò è possibile vivendo al contempo un’esperienza sociale nella quale si interagisce con altri membri della comunità.

La Decentraland Foundation, fondata da Ariel Meilich ed Esteban Ordano nel 2015, è l’organizzazione che ha cominciato a sviluppare Decentraland, e che ha poi reso disponibile l’accesso al grande pubblico nel gennaio 2020. Da allora è diventato uno dei metaversi più ricercati nell’universo delle criptovalute, ed in particolare tra quelli costruiti sulla blockchain di Ethereum.

Cosa serve per giocare a Decentraland?

Per giocare in Decentraland non serve molto; come utente ospite, puoi semplicemente esplorare il mondo aprendo il sito Web nel tuo browser, dove dovrai creare un tuo avatar, dargli un nome, ed accettare i termini e le condizioni della comunità. Ti servirà anche un portafoglio crittografico in grado di archiviare correttamente i token Ethereum al fine di sperimentare appieno tutti i vantaggi di Decentraland. Se non hai un portafoglio, ti sarà comunque permesso di andare in giro e personalizzare il tuo avatar; ma non potrai partecipare alle attività di scambio o comunque all’economia in-game.

Alcuni giochi del metaverso dispongono di un’economia detta anche “play-to-earn” in cui puoi guadagnare denaro semplicemente giocando. Ethermon, ad esempio, è un gioco di ruolo che prevede la cattura di mostri in maniera molto simile al gioco Pokemon, dove è possibile acquistare diversi Ethermon NFT e con essi competere con altri giocatori.

Puoi giocare a Tominoya Casino, un casinò virtuale creato da Decentral Games, o Battle Racers, un gioco di corse automobilistiche. Anche Atari, una vera leggenda dei videogiochi, ha una consistente fetta di proprietà all’interno di Decentraland, e su di essa è possibile trovare molti dei giochi classici della nota casa di sviluppo. Farai tutto ciò mentre magari starai aspettando che si schiuda un uovo di drago collezionabile in WonderQuest. Una volta che il drago sarà nato, potrai usarlo nel mondo di gioco virtuale, con diverse missioni da superare che ti porteranno a raggiungere determinati premi.

 

Un mondo personalizzabile

In Decentraland puoi sviluppare ambienti 3D e varie risorse digitali che potrai in un secondo momento anche monetizzare: le possibilità sono davvero illimitate. Sarai in grado di girovagare dove vuoi una volta che sei entrato nell’ambiente virtuale oppure utilizzare la mappa per teletrasportarti in una posizione specifica, tutto comodamente da casa tua. Puoi accedere ad esempio a club e locali virtuali, guardare le mostre d’arte NFT, gareggiare in un gioco di corse o incontrare altri compagni virtuali anch’essi comodi nel loro divano. Tutto questo sarà fatto mediante degli avatar, che sono rappresentazioni digitali di noi stessi. Il tuo avatar aiuterà gli altri utenti a riconoscerti ed a tener traccia di tutti i tuoi amici. È possibile personalizzare il tuo avatar in vari modi per renderlo unico: una grande varietà di caratteristiche del viso come occhi, sorriso o barba, nonché l’abito, il tono della pelle e le acconciature dei capelli.

L’economia di Decentraland

Gli utenti che partecipano a Decentraland gestiscono la generale economia di gioco grazie al cosiddetto “Decentraland DAO”, un’organizzazione autonoma decentralizzata nella quale i token MANA e LAND forniscono l’autorità per votare ogni singola decisione che interesserà il metaverso.

MANA è la criptovaluta di Decentraland, un token ERC-20 che può essere acquistato e scambiato su diversi exchange di criptovaluta come Binance e Huobi, oltre che exchange decentralizzati (“DEX”) quali Uniswap e Sushiswap. Con essa puoi pagare per aggiudicarti nuovi aspetti del tuo avatar, ottenere i token LAND, accessori NFT di ogni tipo, giochi e molto altro all’interno del metaverso.

I token LAND sono invece risorse digitali non fungibili che rappresentano la proprietà dei singoli appezzamenti di terreno del metaverso, essi sono liberamente trasferibili e registrati in uno smart contract di Ethereum. In Decentraland vi è un totale di 90601 appezzamenti LAND detti “Parcel”, di dimensioni pari a 16 metri per 16 metri. Ogni “Parcel” è un NFT che identifica l’unità minima 16×16 con le relative coordinate della sua posizione nella mappa di Decentraland. Un “Estate” è invece l’insieme di più “Parcel” adiacenti che vanno a formare un’unica proprietà omogenea, e che volendo potrà essere in un secondo momento ri-frammentata dal proprietario (nelle singole Parcel che la compongono).  

Le parcel possono avere colori differenti. Quelle in grigio chiaro, ad esempio, sono strade e non possono essere acquistate dagli utenti in quanto consentono il libero passaggio pubblico. Allo stesso modo, le nove grandi aree verdi dislocate per la mappa sono piazze, e sono di proprietà dell’intera comunità. Le terre grigie sono appezzamenti di proprietà di qualche utente che non sono in vendita, mentre quelle di color azzurro sono in vendita al prezzo che vedrete indicato cliccandoci sopra. I terreni vicino alle piazze, alle strade, o ai distretti più popolari sono sicuramente più costosi. Sarai in grado di acquistare parcel e estate direttamente dal Marketplace di Decentraland.

La criptovaluta MANA di Decentraland

La criptovaluta base di Decentraland, MANA, può essere utilizzata per acquistare appezzamenti di terreno di 10x10m (cosiddetti $LAND). LAND è un token ERC-20, che consente agli acquirenti di rivendicare una prova indiscutibile della proprietà di queste “trame virtuali”.

Come valuta, MANA può anche essere utilizzato per interagire con altri utenti, nonché per acquistare oggetti virtuali e skin. L' ICO Decentraland per il token MANA basato su Ethereum ha inizialmente raccolto 20,7 milioni di dollari ed è andato esaurito in esattamente cinque minuti! Successivamente, si è tenuta un'asta dei LAND che ha visto circa 161 milioni di token MANA spesi dagli utenti per acquistare i relativi terreni virtuali (siamo attorno agli 8,8 milioni di dollari).

Come si entra su Decentraland?

Una delle cose che piace di Decentraland è che non è necessario installare nulla, tranne il portafoglio MetaMask, che è un’estensione del proprio browser. Una volta installato MetaMask, accederai con il tuo account wallet ed entrerai nel mondo di Decentraland, dove potrai esplorare le aree, chattare, fare amicizia, missioni e giocare a diversi minigiochi.

La prima cosa da fare è impostare il tuo nome, che puoi anche “rivendicare” al costo di 100 MANA, altrimenti, se non lo rivendicherai, ne avrai uno che non sarà univoco. Pensa che una volta che avrai il nome, potrai addirittura venderlo perché chiunque voglia chiamarsi come te non potrà farlo essendo una caratteristica univoca. Per fare un esempio, molti utenti hanno già rivendicato diversi nomi appartenenti a celebrità del mondo reale, per farne una sorta di mercato secondario e guadagnarci.

Una volta entrato, per sapere come esplorare teletrasportandoti in diverse aree dovrai premere C sulla tastiera, e scoprirai come navigare nel mondo di Decentraland. Avrai anche opzioni nella barra in basso, come i pulsanti per le missioni, per la costruzione, per il teletrasporto diretto in diverse aree della mappa, o semplicemente camminare lungo le strade. In Decentraland potrai giocare, partecipare ad eventi live, acquistare terreni, creare le tue attività, negozi, musei, ecc.

Sezioni di riferimento della piattaforma

Il Decentraland Marketplace è l’ecosistema interno adibito alle transazioni di Parcel ed Estate, nonché di dispositivi indossabili e nomi univoci. Esso rende possibili le quotazioni e le transazioni peer-to-peer tra utenti che stabiliscono in autonomia i propri prezzi e negoziano accordandosi con gli altri utenti della piattaforma come in un grande gioco di ruolo online. La “vista Atlas”, che assomiglia ad una mappa geometrica, mostra quali appezzamenti di LAND sono in vendita e chi ne è il proprietario. Puoi acquistare LAND a titolo definitivo o fare un’offerta su qualsiasi LAND che vedi aspettando che l’attuale proprietario si esprima positivamente o rifiutandola.

L’Agora Voting è dove la community viene intervistata sulle proposte di aggiornamento della piattaforma e vota in base ai relativi possedimenti di MANA.

Se desideri iniziare costruzioni personalizzate sui tuoi appezzamenti di terreno, puoi farlo con il Decentraland SDK. Un fantastico builder drag-and-drop ti consentirà di trascinare in maniera semplice delle build preimpostate. Il Builder funziona come un editor 3D visivo, e consente agli utenti di creare le “scene”: effetti grafici che possono essere caricati in Decentraland.

Il DAO di Decentraland

Una DAO, è un'organizzazione autonoma decentralizzata, in grado di prendere in carico tutte le decisioni di governance.

Il DAO concerne i contratti intelligenti più importanti che caratterizzano Decentraland, tra cui il contratto LAND, i contratti di diritto immobiliare, le skin ed il mercato all’interno dell’ecosistema. Attraverso la DAO, i giocatori potranno votare su aggiornamenti delle politiche, future aste LAND, whitelisting di contratti di ulteriori token non fungibili (NFT) da consentire all'interno del mondo virtuale, Marketplace e altro ancora. La votazione avviene sull'interfaccia di governance dedicata.

I vantaggi di un approccio DAO sono evidenti. Esso garantisce che nessuna singola entità controlli il mondo di Decentraland, in quanto il potere viene distribuito tra i suoi abitanti. In un mondo in cui il controllo e le modifiche degli sviluppatori spesso portano a conflitti con i giocatori e possono persino provocare un calo della user base.

I DAO, tuttavia, hanno un aspetto negativo. A differenza, ad esempio, di un moderatore di reddit con il potere di eliminare commenti e bandire gli utenti malevoli, il DAO di Decentraland, rende il mondo intero senza legge e senza un'autorità centrale in grado di brandire un “ban-hammer”. È certamente un rischio che vale la pena considerare. Gli utenti possono tuttavia impostare filtri per garantire che siano protetti da determinati tipi di contenuto.

Come con Internet stesso, l'apertura e la libertà hanno un prezzo e spetta a ogni individuo chiedersi se è disposto a pagarlo. Ciò che è certo è che lo sviluppo delle economie virtuali porterà a molte persone vantaggi discendenti dalla capacità di trascendere i limiti che le “comunità offline” altrimenti imporrebbero.

Guadagnare con Decentraland

Ci sono molti modi per fare soldi una volta che ti unisci a Decentraland. Il settore immobiliare, come nel mondo reale, sta guadagnando molta trazione anche nel mondo virtuale. Siccome la “LAND” è una risorsa limitata, molte persone credono che il relativo valore aumenterà nel tempo, ed in effetti l’ha già fatto in questi anni.

Quando acquisti LAND, puoi utilizzarli per ospitare applicazioni come giochi, pubblicità o eventi comunitari. Puoi poi addebitare a chi ne usufruirà delle quote di iscrizione, o anche affittare la LAND a sviluppatori e creatori di contenuti che vogliono costruirci sopra.

Giocare ad una discreta varietà di giochi da casinò o giochi play-to-earn è un’altra opzione per fare soldi nel metaversoAd esempio, puoi guadagnare token $DG nel casinò virtuale di Decentral Games, inclusi bonus di affiliazione e premi di governance. Inoltre, il metaverso sta generando anche varie opportunità di lavoro proprio nel mondo reale. Ad esempio, Tominoya Casino ha assunto part-time 20 addetti alla reception ed un manager.

Puntare sull’acquisto dello stesso token MANA sembra proporre un brillante futuro visti gli attuali sviluppi dell’ecosistema di Decentraland, tuttavia, data la volatilità intrinseca delle criptovalute, gli investitori al dettaglio dovranno prestare parecchia attenzione e condurre ricerche approfondite prima di impegnarvi capitali di rischio.

Considerazioni conclusive su Decentraland

Decentraland è cresciuto a passi da gigante da quando è diventato disponibile per la prima volta al pubblico più di un anno fa e negli scorsi mesi è diventato il punto di riferimento per l’acquisto di terre virtuali e altri NFT. È fondamentale capire che Decentraland è più di un semplice videogioco. Essendo uno dei metaversi più popolari attualmente disponibili, sembra avere un futuro promettente nel metaverso, soprattutto data la sua facilità d’uso.

Nel mezzo di una pandemia che ha confinato milioni di persone nelle loro case, Decentraland ha fornito alle persone un modo per incontrare amici, visitare gallerie, acquistare opere d’arte, festeggiare nei club e altro ancora, il tutto senza uscire di casa. D’altronde il futuro del metaverso dipende anche dall’aumento del numero di utenti che visitano e interagiscono nella piattaforma. Ricordiamoci inoltre che molte nuove funzionalità continueranno ad essere regolarmente introdotte nel tempo, ed il successo di Decentraland sarà determinato proprio dalla capacità di migliorarsi riuscendo a rispondere sempre meglio alle esigenze degli appassionati di metaverso.