Bitcoin: Come Iniziare Wallet & Exchange

Cos’è un Bitcoin Wallet?

bitcoin-walletUn Bitcoin Wallet (o portafoglio elettronico per Bitcoin) è il corrispettivo del conto bancario online per la criptovaluta, con le dovute differenze tecniche.

Per semplificare, potremmo dire infatti che il software “conserva i Bitcoin” ma in realtà i Bitcoin non vengono conservati in nessun posto: vengono archiviate solamente le informazioni segrete utilizzate per accedere agli indirizzi di Bitcoin ed eseguire transazioni.

Il Wallet è semplicemente uno strumento capace di interagire con la tecnologia protetta blockchain che si limita a tenere traccia delle transazioni della criptomoneta (che appunto  esiste solo sotto forma di registro di movimenti).

Una volta configurato, il portafoglio per Bitcoin andrà a generare un personale codice identificativo alfanumerico chiamato “address”. Si tratta di una chiave pubblica protetta (lunga in media 33 caratteri) che servirà per compiere operazioni in tutta sicurezza.

  • I Wallet facilitano l’invio e la ricezione di Bitcoin. Consentono di fare acquisti online (negli shop dove è accettata la criptovaluta) e trasferimenti tra utenti.
  • Permettono di visualizzare il “saldo”, monitorano tutte le transazioni personali e conservano lo storico, esattamente come un conto bancario.
  • È possibile installare un numero illimitato di portafogli e non c’è limite al numero di address (chiavi pubbliche) che ogni singolo portafoglio può generare.
  • Quasi tutti portafogli bitcoin trattengono una piccola commissione, limitata al solo invio di Bitcoin
  • Il Wallet di Bitcoin è disponibile in molte forme: desktop, mobile, web e hardware (pendrive USB) sono i quattro principali tipi di portafogli utilizzati.

La scelta del Bitcoin Wallet deve essere eseguita con attenzione, in quanto memorizza online le nostre chiavi private. Nella sezione recensioni di ComprareBitcoin.com è disponibile una selezione delle migliori piattaforme che forniscono servizi di portafogli web per valuta digitale.


Il modo più semplice per comprare i tuoi primi Bitcoin è utilizzare un Web Wallet, come Coinbase, clicca qui sotto per leggere la guida passo passo per aiutarti ad aprire e configurare il tuo Wallet (se poi deciderai di comprare i tuoi primi $100 in Bitcoin, riceverai SUBITO $10 GRATIS di BITCOIN!)

GUIDA PASSO PASSO per la creazione del tuo PRIMO PORTAFOGLIO BITCOIN su COINBASE


Ti interessa saperne di più sull’universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:

Bitcoin GRATIS

 

Condividi

Lascia un commento

Bitcoin Price

Exchange Consigliato

+

Wallet Consigliato

Trend Criptovalute