Bitcoin: Come Iniziare

Cos’è la Blockchain?

Per molti la Blockchain è la nuova generazione di Internet, o addirittura la Nuova Internet. Si ritiene che possa diventare l’Internet delle Transazioni e i più visionari la vedono come la vera Internet del Valore.

La tecnologia anti-manomissione alla base delle transazioni Bitcoin si chiama Blockchain. Si tratta di un concetto di database rivoluzionario, che è al tempo stesso sicuro, trasparente, decentralizzato dalle banche e molto democratico. Vediamo perché.

L’infrastruttura Blockchain, che in italiano significa letteralmente “catena di blocchi“, lavora alla luce del sole sfruttando un registro pubblico (sul sito ufficiale Blockchain.info puoi vedere pubblicamente tutte le transazioni che avvengono in tempo reale!).

Come funziona la tecnologia Blockchain?

La base dati è distribuita in tanti nodi: computer connessi alla rete si spartiscono il compito di convalidare e trasmettere le transazioni protette con tecniche di cifratura. Ogni singolo nodo riceve una dose di informazioni che rappresenta solo un frammento in questa lunga catena di dati da decifrare per intero e ogni blocco addizionale che arriva rinforza i precedenti.

Emissione, valore e ordine delle transazioni vengono inserite in modo indelebile in questo registro condiviso. Ed è proprio la condivisione dei dati a renderli inalterabili, impossibili da modificare a piacimento.

Ogni scambio effettuato in una rete di questo tipo deve essere infatti verificato anche da tutti gli altri nodi nella Blockchain, è accessibile a tutti e finisce nell’archivio di tutti. Il movimento viene autorizzato solamente se i vari partecipanti concordano sulla sua legittimità. Se un nodo prova a “spezzare la catena” gli altri anelli faranno automaticamente scattare un allarme.

L’applicazione della tecnologia blockchain con condivisione pubblica non è limitata soltanto a database e progetti incentrati sulla criptovaluta ma è stato il famoso lo studio di Satoshi Nakamoto sul “sistema di moneta elettronica peer-to-peer” a dare il via al tutto.

La Blockchain è una rivoluzione pari ad Internet

L’economista e divulgatore Don Tapscott in questo famosissimo TEDtalk ci aiuta a decifrare questa tecnologia, capace di promuovere la fiducia tra sconosciuti, che sta rivoluzionando il mondo. Secondo Don Tapscott, si tratta addirittura della nuova  generazione di Internet e ha il potenziale per trasformare il denaro, l’economia, il governo e la società.



Per gli informatici più avanzati ecco uno schema di come funziona la struttura Blockchain


Ti interessa saperne di più sull’universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:

Bitcoin GRATIS

Condividi

Lascia un commento

Bitcoin Price

Exchange Consigliato

+

Wallet Consigliato

Trend Criptovalute