Come comprare Ethereum | La guida completa per acquistare ETH nel 2021

Ethereum è una delle criptovalute più famose dell’universo crittografico, dal momento che risulta essere la seconda moneta elettronica maggiormente diffusa tra gli appassionati, preceduta a livello di popolarità soltanto da Bitcoin.

Il successo di Ethereum è attribuibile all’introduzione e all’adozione degli smart contracts, ovvero contratti intelligenti nati dentro la rete Ethereum, garantiti dalla solidità della blockchain, e quindi totalmente sicuri e non modificabili.

guida su come comprare Ethereum online

Come acquistare Ethereum

Il luogo migliore dove acquistare Ethereum è costituito dagli Exchange, ovvero i celebri marketplace virtuali dove poter ottenere monete crittografiche in cambio di valuta tradizionale. Ovvero: versando euro (tramite bonifico bancario, portafoglio elettronico o altro sistema di pagamento), è infatti possibile ottenere una moneta elettronica, e viceversa.

Ed è ovviamente tramite Exchange il metodo più veloce e diffuso per acquistare ETH, ovvero i token di Ethereum.

In molti casi, quindi, sarà sufficiente versare una cifra, impostare il valore di acquisto a cui si intende comprare e direzionare le monete Ether verso il proprio wallet elettronico.

Come comprare ETH su Coinbase

Supponiamo ad esempio di voler comprare Ethereum su Coinbase.

Dopo aver aperto un conto su Coinbase, i passaggi da rispettare sono abbastanza semplici e veloci. Anzitutto, andare nella pagina “acquista/vendi” e selezionare la moneta che vogliamo comprare, in questo caso “Ethereum”.

comprare Ethereum su coinbase

A quel punto va selezionato l’importo (in euro o dollari), e in seguito si dovrà selezionare la sezione in cui depositare le monete che andremo ad acuqistare.

Va infine selezionato uno dei tanti metodi di pagamento e – dopo aver ricontrollato che tutte le impostazioni inserite siano corrette –  va cliccato il tasto “Acquista Ethereum subito”  e in pochi minuti avremo la disponibilità dei nostri token Ether.

Come conservare i tuoi Ether

Dopo aver acquisito i token ETH da qualche Exchange, ci sono fondamentalmente due opzioni per la loro conservazione: o si lasciano nella disponibilità dell’Exchange (esponendosi però a qualche rischio in caso di disservizio del software) oppure gli stessi token vanno collocati all’interno di un wallet. Il wallet è un portafoglio elettronico progettato per memorizzare le proprie chiavi pubbliche e private, inviare e ricevere valute digitali, monitorare il saldo e interagire con varie blockchain. Si dividono nelle macro categorie “Hot Wallet” (che include tutti i portafogli cloud online, molti mobile, quelli software e gli Exchange ) e “Cold Wallet” (che include i portafogli hardware, come il Ledger Nano, portafogli di carta conservati offline, dispositivi di archiviazione offline, USB).

Metodi di pagamento per acquistare ETH

Come abbiamo detto, il metodo principale per acquistare Ethereum è quello di interfacciarsi con un Exchange di criptovalute. Abbiamo visto l’esempio di Coinbase, ma al giorno d’oggi quasi tutti gli Exchange online permettono di acquistare Ethereum tramite le principali carte di credito su circuito Visa e MasterCard. In alternativa è possibile acquistare utilizzando i classici bonifici SEPA, che vantano un limite settimanale ben più alto.

migliori piattaforme online per vendere e comprare ETH

Le migliori piattaforme su cui comprare ETH

Per chi cercasse consigli per acquistare Ethereum, possiamo dire che principalmente vi è la necessità di affidarsi ad un Exchange serio (quelli recensiti sul nostro portale, come Bittrex, Coinbase, Binance vanno benissimo); poi, naturalmente, va scelto il momento giusto per acquistare. Tendenzialmente, gli esperti spesso suggeriscono di aspettare i ritracciamenti di valore (ovvero di acquistare in fase di valore calante, sfruttando cioè le frequenti oscillazioni insite nelle criptovalute).

In questa tabella troverai i migliori Exchange su cui potrai vendere ed acquistare ETH. Se non sai quale piattaforma fa al caso tuo consulta le nostre recensioni!

Comprare ETHMaggiori InfoApri un Conto
La nostra recensioneRegistrati
La nostra recensioneRegistrati
La nostra recensioneRegistrati
La nostra recensioneRegistrati

Perchè comprare Ethereum

Ethereum consiste in un protocollo di scambio decentralizzato che offre ai propri utenti la possibilità di usufruire di contratti intelligenti. Smart contract con i quali scambiare denaro, proprietà, azioni o qualsiasi altro bene senza il bisogno dell’intervento di una terza parte a fare da garante.

E questa innovativa tecnologia fa sì che Ethereum sia un asset sul quale molti investitori continuano a credere, facendo da anni costantemente levitare il valore. Pertanto, Ether può essere sia un investimento a lungo termine che un bene di consumo.