Bitcoin Cash: Tutto quello che devi sapere su BCH

Cosa sono i Bitcoin Cash e come funzionano? Bitcoin, lo sappiamo, risulta essere una vera e propria “regina” tra le criptovalute. Nata per prima oltre dieci anni fa, è la più diffusa e scambiata all’interno del mondo crittografico. Come spesso capita, però, essendo la cripto più “anziana”, ha palesato nel tempo sia qualche “limite” tecnologico sia qualche difetto pratico. Alcune di queste difficoltà, pertanto, hanno portato alla creazione di Bitcoin Cash, una criptovaluta nata da una “costola” di Bitcoin.

Che cos’è Bitcoin Cash?

Bitcoin Cash, infatti, è un cosiddetto “hard fork” di Bitcoin. Gli hard fork avvengono in informatica quando un pull di informatici prende il codice sorgente di un determinato software e inizia a sviluppare indipendentemente la propria versione (senza necessariamente ottenere il permesso dagli autori originali), creando quindi un vero e proprio software alternativo, con particolarità ben distinte e separate. Tutto ciò avviene quando vi sono delle criticità, nel software originale, che si reputa possano essere superate con una implementazione tecnica. Questo è quindi in pratica ciò che è successo all’interno della community Bitcoin: una parte di essa “soffriva” alcune limitazioni di Bitcoin ed ha deciso di creare un fork “per conto proprio” della criptovaluta in base alle proprie idee ed esigenze.

Potrebbe capitare, parlando di fork, di imbattersi in rete nelle diciture “Hard fork” o “Soft fork”. La differenza sta sostanzialmente in un dettaglio: da una parte il Soft fork risulta essere un aggiornamento software retrocompatibile con le versioni precedenti: quindi anche chi non ha eseguito l’upgrade al nuovo software sarà comunque in grado di partecipare alla convalida e alla verifica delle transazioni, mantenendo la compatibilità con la rete. L’Hard fork, (come quello di Bitcoin Cash) invece, è un aggiornamento che non risulta compatibile con le versioni precedenti, quindi la blockchain originaria si biforcherà in due parti, costituendone una nuova soggetta a regole diverse dall’originaria.

A causa della popolarità e del rapido sviluppo di questo hard fork, molti investitori si chiedono dove acquistare Bitcoin Cash in sicurezza. Ti diremo non solo come comprare ma anche come investire Bitcoin Cash in modo corretto e senza rischi.

La storia di Bitcoin Cash

La storia di Bitcoin Cash, come è facile intuire, è molto recente: durante il 2017, infatti, nei forum dedicati alle discussioni su Bitcoin si discuteva su come aumentare il limite di dimensioni di ogni singolo blocco. Limite che –secondo molti- andava elevato per permettere a BTC di risultare una moneta più veloce.

Dopo settimane di ipotesi, proposte e discussioni, alcuni miners, investitori e sviluppatori decisero quindi di adottare un protocollo chiamato SegWit2x. Quest’ultimo avrebbe dovuto essere implementato nella rete Bitcoin ad agosto del 2017. La parte di utenza non d’accordo con questa decisione,  decise allora di dedicarsi alla creazione di Bitcoin Cash.

In quel periodo, infatti, nacque Bitcoin Cash, moneta con dei tratti in comune con Bitcoin ma con delle differenze evidenti che ne rendono incompatibili le rispettive blockchain. Al termine del fork, vennero conferiti un tot di Bitcoin Cash ad ogni possessore di Bitcoin nella stessa misura di quanto si possedessero queste ultime monete. Ovvero, se un utente possedeva tre Bitcoin, automaticamente gli vennero conferiti tre Bitcoin Cash; se aveva dieci Bitcoin, otteneva dieci Bitcoin Cash… e così via.

promotore di bitcoin cash
Roger Ver, noto promotore di Bitcoin Cash

Quali sono le differenze tra Bitcoin Cash e Bitcoin?

La produzione, nel 2017, del nuovo Bitcoin Cash ha dato luogo ad una sorta di “Bitcoin ottimizzato”. Vediamo quali sono le differenze, quindi, tra Bitcoin (BTC) e Bitcoin Cash (BCH).

  • Dimensione blocco: I blocchi di Bitcoin Cash misurano 8MB, quelli di Bitcoin con Segwit 2MB, senza Segwit 1MB.
  • Segwit: Come detto, Bitcoin Cash non utilizza il protocollo Segwit, Bitcoin lo usa per una percentuale minore delle proprie transazioni.
  • Hashing: l’algoritmo, per le due monete, è lo stesso: il celebre SHA256.
  • Proof: Il mining si basa, per entrambe, sul concetto di Proof of Work.
  • Market Cap: Per entrambe le monete, il tetto massimo di erogazione delle monete è di 21 milioni di tokens

Bitcoin Cash è più economico di Bitcoin?

Se stai cercando un modo per acquistare criptovalute o dove acquistare Bitcoin Cash in sicurezza, allora BCH è la soluzione più conveniente e redditizia per gli investitori. Le principali differenze tra Bitcoin e Bitcoin Cash sono la velocità, la sicurezza ed il costo. Le transazioni Bitcoin si muovono più lentamente a causa di regole più rigide sulla convalida e le loro commissioni sono più alte. Le transazioni Bitcoin Cash sono più veloci e costano molto meno in termini di commissioni, ma quella velocità può anche significare maggiore vulnerabilità. In generale Bitcoin Cash ha sempre avuto un prezzo complessivo meno elevato di Bitcoin, attualmente è rankato 26esimo nel coinmarketcap ad un prezzo di poco superiore ai cento dollari contro gli oltre sedicimila di Bitcoin.

Come funziona Bitcoin Cash?

Prima di cercare modi per investire Bitcoin Cash, devi capire come funziona questo asset. Bitcoin Cash si basa prevalentemente su quattro caratteristiche fondamentali:

  1. Il fatto che la rete sia completamente decentralizzata;
  2. la caratteristica Peer-to-Peer, ovvero la possibilità di inviare BCH direttamente ad un altro utente senza alcun intermediario;
  3. La sicurezza, ottenuta tramite l’utilizzo di complicatissimi sistemi di cifratura per prevenire frodi, attacchi hacking e più in generale utilizzi scorretti;
  4. trasparenza, dal momento che la blockchain risulta aperta ed accessibile a chiunque, per verificare su di essa l’andamento delle transizioni.

La caratteristica principale di Bitcoin Cash, come accennato in precedenza, è la grandezza dei blocchi, che passano da 1MB a 8MB, consentendo di fatto la possibilità di elaborare più velocemente volumi di transazione più grandi a fronte del pagamento di commissioni molto più basse rispetto al Bitcoin “originale”. Questo ha fatto sì che una piccola parte dell’utenza di Bitcoin sia passata totalmente a Bitcoin Cash.

Come viene estratto Bitcoin Cash?

Come la maggior parte delle criptovalute, Bitcoin Cash è decentralizzato. Ciò significa che nessuna singola persona o autorità ha il controllo sulla rete. Allora, come vengono verificate le transazioni? Le persone conosciute come minatori utilizzano la propria potenza di calcolo per risolvere equazioni matematiche sulla blockchain . Una volta che un nodo sulla rete risolve l’equazione matematica, verifica un blocco di transazione. Quindi riceve una ricompensa per la verifica della transazione. Questa ricompensa, nel caso del mining di Bitcoin Cash, è una moneta Bitcoin Cash.

Al giorno d’oggi, tuttavia, sta diventando sempre più difficile guadagnare denaro dall’estrazione mineraria. C’è così tanta concorrenza che solo chi può generare enormi quantità di potenza di calcolo viene premiato. Per generare abbastanza potenza di calcolo per diventare un minatore di successo, devi investire ingenti capitali. Tuttavia, ci sono altre opzioni per tutti i principianti del mining, scoprile in questo contributo sul mining Bitcoin.

Dove acquistare Bitcoin Cash?

Dove acquistare Bitcoin Cash in sicurezza? Come comprare BCH senza rischiare tutto? Molti exchangepopolari elencano BCH come una risorsa che puoi acquistare, vendere e scambiare. In generale, iscriversi a un exchange è abbastanza semplice, anche se farlo in modo anonimo potrebbe non essere fattibile, in quanto la maggior parte di essi richiede la verifica Know Your Customer e Anti-Money Laundering sotto forma di un documento d’identità con foto e, in alcuni casi, indirizzo e verifica del reddito.

In alternativa l’asset è disponibile anche presso determinati bancomat di criptovaluta. Se scegli di seguire questa strada, ti consigliamo di cercarne alcuni nella tua zona. E a seconda del tuo paese di residenza, PayPal supporta anche Bitcoin Cash.

Se non sai dove acquistare Bitcoin Cash in sicurezza e vuoi capire come investire Bitcoin Cash, allora studia attentamente le condizioni di questi exchange. Possono essere un’ottima soluzione quando si tratta di acquistare criptovalute.

Dove Comprare ₿Maggiori InfoApri un Conto
paybis logo new*Per i primi utentiRegistrati
bitget logo newCodice di riferimento: 3ek7
*Per gli utenti esperti
Registrati

Come posso usare Bitcoin Cash?

Prima di tutto, usare BCH è semplice. Se ce l’hai, tutto ciò che devi fare è utilizzare un indirizzo di portafoglio per inviare le risorse ad un altro portafoglio compatibile. Il destinatario potrebbe essere un’altra persona o un commerciante.

Vari commercianti in tutto il mondo accettano Bitcoin Cash, tra le altre criptovalute, per il pagamento dei loro prodotti. Esistono anche siti Web per viaggi, beni e servizi, e-commerce e più di quanto possa accettare la risorsa.

Sfortunatamente per i detentori e i sostenitori di BCH, l’asset semplicemente non è così popolare come Bitcoin. È molto più probabile infatti trovare commercianti che accettano Bitcoin piuttosto che Bitcoin Cash, o anche altre criptovalute come USDT o Ethereum.

Peculiarità tecniche aggiunte a Bitcoin Cash rispetto a Bitcoin

Ogni sei mesi, la catena BCH si aggiorna per rispettare la roadmap che conduce al ridimensionamento ed a miglioramenti tecnici. La blockchain BCH ha implementato le basi della funzionalità di firma Schnorr e dell’esenzione dal recupero di Segwit. Le firme di Schnorr aprono la porta a una migliore scalabilità e privacy e il primo aggiornamento ha creato il framework iniziale in modo che gli sviluppatori possano sfruttare il protocollo. La modifica al recupero di Segwit ha consentito ai partecipanti alla rete di recuperare i fondi che sono stati inviati accidentalmente agli indirizzi di Segwit.

La rete Bitcoin Cash ha visto un’esplosione di utilizzo del protocollo SLP (Simple Ledger Protocol). Finora sono state create migliaia di token utilizzando il framework SLP, che rappresentano altrettante centinaia di migliaia di transazioni SLP sulla rete BCH. Molti Bitcoin wallet ora supportano i token SLP tra cui Memo, Ifwallet, Electron Cash SLP, Badger e Crescent Cash. 

Gli sviluppatori SLP hanno anche introdotto quest’anno il supporto token SLP non fungibile e il fondatore di Cointext Vin Armani ha creato un nuovo sistema chiamato “Simple Ledger Postage Protocol”. Il cd. servizio di affrancatura consente ai portafogli di inviare token SLP senza dover utilizzare bitcoin cash come “gas” per inoltrare le transazioni. I dati di Acceptbitcoin.cash hanno mostrato che ormai migliaia di commercianti online accettano BCH, e centinaia di commercianti fisici sono elencati su Map.Bitcoin.com, infatti centinaia di commercianti di tutti i tipi possono essere trovati sul sito greenpages.cash. Inoltre, numerosi rivenditori ben noti hanno collaborato con Bitpay negli ultimi anni, aggiungendo ulteriore accettazione generale di Bitcoin Cash.

10583 69657510583

Introduzione di Cashshuffle

Anche la privacy di Bitcoin Cash è migliorata molto ed è aumentata notevolmente dopo che la versione completa di Cashshuffle è stata introdotta il 27 marzo 2019. Cashshuffle consente agli utenti di combinare i propri UTXO di bitcoin cash con un pool di altri utenti all’interno dell’interfaccia del portafoglio Electron Cash (EC). Cashshuffle offre un set di anonimato più profondo, ma viene anche migliorato con un’idea chiamata Cashfusion. Lo sviluppatore capo della CE Jonald Fyookball ha spiegato lo scorso anno che il framework Cashfusion stava lavorando dietro le quinte all’utilizzo di un software in fase alpha e che il software beta “arriverà presto“.

I fan di Bitcoin cash hanno anche visto l’introduzione di un mercato di Bitcoin Cash locale chiamato local.Bitcoin.com il quale consente alle persone di fare trading in modalità peer-to-peer e non custodita da terzi. L’exchange SLP dedicato Cryptophyl è stato lanciato nel 2019, ed ha creato un mercato incentrato su SLP che utilizza BCH cross di base. Bitcoin.com ha anche lanciato un exchange di criptovaluta e la piattaforma di trading presenta coppie con base in BCH e supporta anche i token SLP. Bitcoin.com ha annunciato il lancio di un fondo di ben 200 milioni di dollari per promuovere la crescita dell’ecosistema BCH.. L’adozione da parte dei commercianti in Australia è cresciuta in modo esponenziale e ci sono piani in corso per costruire un parco tecnologico Bitcoin Cash da $ 50 milioni nel Queensland settentrionale.

Bitcoin Cash House

L’iniziativa “Bitcoin Cash House” si sta espandendo anche in numerosi paesi africani. Un videogioco chiamato Realmx è stato costruito sulla blockchain di Bitcoin Cash. Le associazioni di beneficienza che sfruttano anche BCH sono cresciute in modo significativo lo scorso anno e la campagna alimentare peer-to-peer senza scopo di lucro Eatbch ha celebrato il suo primo anniversario.

Dove posso archiviare Bitcoin Cash?

I portafogli digitali sono essenziali per il successo di un ecosistema di criptovalute grazie alla loro capacità di detenere e negoziare asset, che è anche una caratteristica vitale del tradizionale sistema fiat. Anni di innovazioni all’interno dell’ecosistema Bitcoin Cash ( BCH ) hanno portato a un numero elevato di opzioni di portafoglio che mirano a soddisfare le esigenze uniche di commercianti e holder. Le opzioni di portafoglio disponibili per detenere e negoziare BCH sono portafogli hardware, portafogli software, portafogli mobili, portafogli cartacei e portafogli offerti dagli exchange di criptovalute.

Portafogli su mobile

I portafogli mobili si sono rivelati l’opzione più accessibile per archiviare BCH e altre criptovalute. Per iniziare basta avere un cellulare e una connessione internet attiva. I portafogli mobili possono essere scaricati sotto forma di app gratuite e non richiedono alcun investimento iniziale.

I portafogli crittografici sui dispositivi mobili sono protetti da più livelli di password che vengono richiesti in base agli input effettuati sull’app. Durante la registrazione, ad esempio, l’app fornirà una frase segreta di backup/ripristino che verrà utilizzata in futuro per verificare nuovi accessi o ripristinare un account portafoglio esistente. La frase segreta è una combinazione casuale di 12 parole che devono essere conservate al sicuro in un luogo inaccessibile e sconosciuto agli altri.

I portafogli mobili consolidati provenienti da fonti note sono ragionevolmente sicuri da utilizzare per le operazioni quotidiane, ma non sono consigliati per l’archiviazione a lungo termine a causa dell’elevato rischio di essere violati.

Portafogli hardware

Si ritiene che i portafogli hardware siano il modo più sicuro per archiviare la criptovaluta e una delle migliori scelte per l’archiviazione a lungo termine. Ciò è dovuto principalmente alla stretta vicinanza della tecnologia all’etica di Bitcoin di essere ognuno responsabile delle proprie finanze.

Proprio come i paper wallet, anche gli hardware wallet hanno il privilegio di operare offline. Tuttavia, i portafogli hardware memorizzano elettronicamente i dettagli in una scheda di memoria. I portafogli hardware sono disponibili sotto forma di unità USB e sono considerati una delle opzioni più sicure per l’archiviazione di BCH tra le altre criptovalute.

Un numero di identificazione personale (PIN) e un passcode facoltativo salvaguardano le chiavi private degli utenti memorizzate sui portafogli hardware. Viene eseguito il backup delle risorse utilizzando una singola frase seme se il portafoglio hardware di un utente viene perso. Una frase seme, nota anche come frase di recupero, è una sequenza di parole che consente a un utente di rigenerare la propria chiave privata. Gli utenti possono migrare le loro chiavi su un altro portafoglio hardware utilizzando la loro frase seme.

I migliori portafogli hardware sono il Ledger Nano X, il Ledger Nano S, il Trezor One, ed il Trezor model T.

Portafogli software

I portafogli software sono vecchi quanto la nascita della criptovaluta e possono essere fatti risalire al 2009, quando Satoshi Nakamoto ha rilasciato un software open source per archiviare il Bitcoin originale. Un portafoglio software è un tipico programma per computer che può essere installato ed eseguito su un sistema PC compatibile.

Questi portafogli sono stati responsabili dell’archiviazione e della transazione di criptovalute sin dal loro inizio. Ad oggi, i portafogli software consentono transazioni crittografiche peer-to-peer sicure memorizzando chiavi private sull’hardware del computer, rendendolo la prima opzione di cold storage.

Un esempio fondamentale di wallet software è senza dubbio il celebre MetaMask.

Portafogli di carta

Una volta considerati la migliore opzione di conservazione a freddo per le criptovalute, i portafogli di carta sono stati i pionieri dell’ecosistema di portafogli off-the-grid. Come suggerisce il nome, un portafoglio di carta è un pezzo di carta con i dettagli di base su un indirizzo di portafoglio come le sue chiavi private e pubbliche.

Per iniziare con un portafoglio di carta BCH, è necessario accedere a un computer, un generatore di portafogli e una stampante. I generatori di portafogli di carta, un servizio utilizzato per creare portafogli di carta, possono essere trovati online e sono spesso accompagnati da una versione offline per fornire un’esperienza più sicura. Un generatore di portafogli può creare un indirizzo Bitcoin Cash basato su input casuali (come numeri o movimenti del mouse) da parte dell’utente.

Il nuovo indirizzo BCH sarà collegato a un nuovo set di chiavi private e pubbliche e tutte le informazioni saranno rese disponibili per essere stampate su un pezzo di carta.

Gli exchange

Oltre ai quattro tipi principali di portafogli crittografici, le criptovalute possono essere archiviate in portafogli resi disponibili dagli exchnage di criptovalute come ad esempio Binance o Coinbase. Nel tuo viaggio come investitore di criptovalute, i portafogli integrati dagli scambi di criptovalute potrebbero essere il primo portafoglio BCH che incontrerai.

Bitcoin Cash opinioni conclusive

Bitcoin Cash è progettato per essere una criptovaluta transazionale che funziona come un sistema di pagamento elettronico in contanti . Ha lo scopo di affrontare il problema di scalabilità percepito di Bitcoin e fornire più utilità nella vita di tutti i giorni: è progettato per essere speso, piuttosto che tenuto come riserva di valore.

Nel complesso, la rete Bitcoin Cash ha visto una serie di sviluppi e traguardi importanti, e le persone sono entusiaste anche di ciò che è ancora in serbo per l’avvenire. Una miriade di cose sono successe guardando indietro alla crescita dell’ecosistema BCH, come se qualcosa di nuovo fosse annunciato quasi quotidianamente, nonostante ciò che sostengono i critici della rete.

Articolo precedente

Articolo successivo