Home Ripple: Tutto quello che devi sapere su XRP Ripple quotazione in tempo reale | Valore e storico di XRP

Ripple quotazione in tempo reale | Valore e storico di XRP

La criptovaluta Ripple è una delle più controverse degli ultimi mesi: la quotazione XRP, infatti, pur essendo stata coinvolta negli USA da una serie di problematiche fiscali, ha saputo aprire il 2021 con un valore pari a 24 centesimi, valore che poi è cresciuto sino agli 1,6 dollari di inizio maggio 2021.

Panoramica sul valore di Ripple

Come detto, il trend inerente il valore di Ripple appare di forte ascesa nonostante alcuni problemi avuti con la SEC americana a cavallo tra il 2020 e il 2021. Problemi di cui peraltro avevamo diffusamente parlato qui.

Detto in breve, la SEC – ente federale statunitense preposto al controllo e alla vigilanza della Borsa americana – nell’ultima settimana dello scorso anno aveva infatti citato in giudizio Ripple, sostenendo che quest’ultima avesse violato le norme che vietavano la vendita di titoli non registrati.

Tuttavia, nei primi mesi del 2021 si è avuta la sensazione che la SEC stesse perdendo fragorosamente la causa, ed ha anche aiutato l’insediamento alle finanze della giunta Biden, più favorevole alle politiche inerenti le criptovalute rispetto a quella precedente di Trump.

Questo ha fatto sì che vi sia stato un apprezzamento a livello mondiale di Ripple, che ha portato ad aumento costante della quotazione di XRP, toccando i suoi massimi storici.

Andamento della quotazione di Ripple

La quotazione di Ripple, che è un sistema  di trasferimento di fondi in tempo reale (Real-time gross settlement), ha visto fin da subito un grande successo per via dell’utilizzo massiccio che ne è stato fatto da importanti istituti bancari internazionali come Unicredit, UBS e Banco Santander.

Sfruttando i dati CoinmarketCap, viene evidenziato come nel 2021 Ripple (detta XRP) occupa la quinta posizione in termini di diffusione assoluta, con una capitalizzazione di mercato pari a quasi 74 miliardi di dollari. Ad oggi XRP ha un'offerta circolante pari a oltre 46 miliardi di token.

andamento quotazione Ripple
Fonte: Coinmarketcap

Attualmente il valore Ripple è pari a $1,6.

Negli ultimi 365 giorni, la crescita del valore di XRP è stata (nonostante gli intoppi citati) più che considerevole, pari infatti al 688%: nell’estate 2020 il token XRP veniva infatti scambiato a quota 0,20$.

Dove acquistare Ripple Crypto

Esistono fondamentalmente due metodi per comprare Ripple: il primo è aprire un conto in un Exchange che vende direttamente XRP, l’altro è rivolgersi ad un Exchange che – se non lo vende direttamente – ne permette lo scambio via Bitcoin.

Nel primo caso, sarà sufficiente depositare quindi euro in uno degli Exchange che vende XLM tramite uno dei tanti metodi di versamento (come bonifico bancario, carta di credito o  portafoglio elettronico), e in seguito risulterà infatti possibile passare all’acquisto di Ripple.

I principali Exchange nei quali è possibile acquisire direttamente Ripple sono: Binance, eToro o Kraken.

In alternativa, come detto, sarà sufficiente utilizzare il proprio conto su altri marketplace di criptovalute, per poi passare a scambiare Bitcoin con XRP.

Dove conservare XRP token

Dopo aver acquisito i token XRP , vi sono due strade per la loro conservazione.

Da un lato si può scegliere di conservare gli XRP token direttamente disponibilità del conto Exchange, di modo da poterli usare magari velocemente qualche tempo dopo. Quasi tutti gli Exchange, infatti, comprendono un comodo wallet online per la conservazione delle cripto acquistate presso di esse.

Se invece si pensa di voler conservare i token a lungo, va considerato di archiviarli presso un hardware wallet, come ad esempio il Legder Nano o il Trezor .

Previsioni XRP per il 2021

Riportando le impressioni dei migliori analisti della rete, possiamo affermare che secondo molti esperti il trend per Ripple sarebbe di forte ascesa, e non si esclude una forte capitalizzazione per il 2022, con conseguente aumento del valore di XRP nel 2022.

Inequivocabilmente, il futuro di XRP sarà legato alla risoluzione finale del contenzioso con la SEC (che, come detto, sembra essere positivo), oltre che al trend di Bitcoin, che regola un po’ tutto il mercato delle criptovalute.