Bitcoin: Come Iniziare Wallet & Exchange

Cos’è un Bitcoin Exchange?

Quando si parla di Bitcoin Exchange, si parla di quei mercati finanziari che offrono la possibilità di comprare e scambiare le monete virtuali.

In questi marketplace digitali è possibile quindi aprire un conto da gestire con un Wallet, acquistare e vendere BTC: la piattaforma di trading online farà da intermediario tra acquirenti e venditori.

Il valore del Bitcoin viene definito in base ai prezzi di vendita attuali e all’andamento della criptovaluta sulle diverse piazze di mercato che la trattano.

Nella nostra pagina “Cambio Bitcoin-Euro” puoi trovare la quotazione Bitcoin in tempo reale e l’andamento delle quotazioni. 

Come aprire un conto su un Bitcoin Exchange

Per effettuare operazioni in un Bitcoin Exchange che si occupa di quotazioni nella valuta che ci interessa da vicino si passa da un semplice processo di registrazione che serve ad autenticare la propria identità. Una volta che l’autenticazione è andata a buon fine, viene aperto un account in cui l’utente dovrà trasferire fondi per acquistare i primi Bitcoin. Per effettuare il deposito è possibile utilizzare bonifici, trasferimenti bancari diretti, carte di credito o di debito. Alcuni Exchange accettano persino carte regalo.

Per riconvertire Bitcoin in Euro e prelevare denaro dal proprio conto esistono altrettante opzioni fornite dagli Exchange, tra ricariche PayPal, bonifici bancari e prelievi dagli ATM fisici che iniziano a spuntare in giro per la città. Le commissioni di depositi e prelievi dipendono dal metodo scelto per il trasferimento.

Come acquistare e vendere Bitcoin

Come nella Borsa tradizionale, è possibile scegliere di acquistare e vendere Bitcoin inserendo un ordine a mercato o un ordine in limite. Scegliendo la prima opzione, viene autorizzato lo scambio dei propri BTC al miglior prezzo disponibile sul mercato online e l’ordine è quindi garantito.

La seconda opzione definisce invece una specifica soglia di prezzo a cui comprare o vendere ma non assicura l’esecuzione dell’ordine. L’Exchange è solito trattenere una parte degli scambi tra BTC come fee (tassa di transazione). Il tasso di queste tariffe dipende dal volume delle transazioni bitcoin effettuate.

Una volta acquistati, i Bitcoin resteranno comunque sotto il controllo dell’Exchange, fino a quando non verranno “spostati” nel proprio Wallet che, come abbiamo illustrato nell’articolo “Comprare Bitcoin“, è fondamentale per la gestione totale di tutti i BTC che controlla.


Il modo più semplice per comprare i tuoi primi Bitcoin è utilizzare un Web Wallet, come Coinbase, clicca qui sotto per leggere la guida passo passo per aiutarti ad aprire e configurare il tuo Wallet (se poi deciderai di comprare i tuoi primi $100 in Bitcoin, riceverai SUBITO $10 GRATIS di BITCOIN!)

GUIDA PASSO PASSO per la creazione del tuo PRIMO PORTAFOGLIO BITCOIN su COINBASE


Ti interessa saperne di più sull’universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:

Bitcoin GRATIS

Condividi

Lascia un commento

Bitcoin Price

Exchange Consigliato

+

Wallet Consigliato

Trend Criptovalute