Home BitMEX: Recensione ed opinioni | La guida completa del 2021

BitMEX: Recensione ed opinioni | La guida completa del 2021

BitMEX è un particolare exchange che consente ai propri utenti di acquistare e vendere contratti per criptovalute (dunque non le effettive monete digitali sottostanti). Ciò avviene mediante operazioni di trading a margine con leva finanziaria. Sebbene fornisca contratti per diverse criptovalute, prelievi e depositi sono disponibili solo in Bitcoin. La piattaforma è senz’altro adatta soprattutto ai trader più esperti.

Come funziona Bitmex

Per iniziare ad utilizzare i servizi offerti da Bitmex, dovrai creare un account personale. Non è richiesto il download di alcun software o app particolari, in quanto utilizzerai un portafoglio con interfaccia web. Il portafoglio è progettato per consentire l'acquisto, la vendita e l'archiviazione di criptovalute con facilità.

Quando visiti la home page di Bitmex, vai nell'angolo in alto a destra del sito e fai clic sul pulsante “Registrati”. Il sito ti chiederà dunque di fornire alcuni dettagli personali prima di poter aprire il tuo account. Assicurati di accettare i termini e le condizioni prima di procedere.

Imposta ora una password account sicura e l’autenticazione 2FA per assicurarti che nessuno possa mai accedere al tuo account personale. Non appena ricevi l'e-mail di benvenuto, sarai pronto per iniziare a depositare fondi ed utilizzare il tuo portafoglio Bitmex.

Per depositare vai alla sezione di deposito sul tuo account, dovrai qui verificare la tua residenza prima di poter depositare poiché Bitmex non è disponibile in tutte le parti del mondo a causa delle molteplici normative differenti. Meglio informarsi sull'idoneità del proprio paese prima di passare attraverso il processo di registrazione.

Dopo aver depositato i fondi, potrai acquistare una qualsiasi delle varie criptovalute disponibili sulla piattaforma di Bitmex. Questa ti assegnerà un indirizzo di deposito personale, che potrai utilizzare per ricevere BTC. Puoi anche conservare i tuoi Bitcoin nel tuo portafoglio personale.

La tecnologia adottata dall’exchange

La piattaforma di Bitmex è una buona scelta soprattutto per coloro che desiderano utilizzare l’avanzata piattaforma di trading integrata. Funzionalità multi-firma e di autenticazione a due fattori (2FA) hanno assicurato che Bitmex metta a disposizione dei propri utenti un portafoglio molto sicuro anche rispetto agli altri wallet forniti dalle piattaforme di trading concorrenti.

recensione piattaforma di Bitmex

Per la sicurezza delle monete digitali, il portafoglio Bitmex implementa alcune specifiche restrizioni di tempo sui prelievi.

È anche possibile operare accedendo dal proprio dispositivo mobile potrai utilizzare facilmente i tuoi prodotti Android o iOS poiché si tratta di un portafoglio basato su web supportato dai citati sistemi operativi.

Opinioni su Bitmex: Metodi di deposito

Come accennato, Bitmex è un portafoglio basato sul web e collegato alla piattaforma di trading. L'utilizzo del portafoglio Bitmex non è complicato come l'utilizzo degli altri tanti wallet di Bitcoin presenti sul mercato. Per iniziare a utilizzare il portafoglio però sarà necessario disporre di un account e superare i passaggi di registrazione elencati in precedenza.

L'aggiunta di fondi al tuo portafoglio Bitmex non è un processo particolarmente complicato. Devi accedere al tuo account di Bitmex visitando la piattaforma ed inserendo le credenziali da te preimpostate. Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account personale, vai alla sezione “Account/Portafoglio” del sito e segui i semplici passi indicati per depositare i fondi che intendi investire.

Oltre a poter depositare valute legali tradizioonali nel tuo portafoglio Bitmex, potrai anche ricevere e depositare la criptovaluta Bitcoin. Per fare ciò accedi al tuo portafoglio e seleziona quale metodo di pagamento la quantità di criptovaluta in Bitcoin che desideri aggiungere al tuo saldo. Bitmex ti fornirà un indirizzo multi-firma per completare il deposito in Bitcoin. Dopo una sola conferma sulla blockchain, i fondi saranno direttamente accreditati sul tuo conto. Sebbene Bitmex supporti solo i depositi di Bitcoin, non dimenticare che il trading di molte altre criptovalute, tra le quali Ripple, Ethereum , BitcoinCash, Cardano, EOS e Litecoin, resta disponibile agli utenti che utilizzano la piattaforma.

Dopo aver selezionato la criptovaluta desiderata, clicca su “Ricevi” nella parte superiore dello schermo e Bitmex genererà un indirizzo di portafoglio univoco per la criptovaluta da te selezionata. Copia l'indirizzo univoco fornito dal sito riguardate la tua criptovaluta e incollalo nell’apposito campo presente sul tuo account Bitmex, e così facendo trasferirai i fondi direttamente al tuo account personale nella piattaforma.

Come inviare fondi da Bitmex ad un portafoglio esterno?

Dopo aver depositato fondi nel tuo portafoglio, puoi inviare le criptovalute anche ad altre piattaforme o portafogli personali. Per trasferire fondi dal tuo account Bitmex devi accedere al tuo conto e selezionare la criptovaluta (in questo caso Bitcoin) che desideri inviare dal menu a tendina.

Inserisci l'indirizzo del portafoglio destinatario o scansiona il relativo codice QR univoco. Il prossimo passo sarà quello di inserire l'importo che desideri inviare ovvero il numero di monete digitali. Dopo aver compilato tutte le informazioni necessarie, basterà premere sul pulsante “Invia” ed i fondi verranno inviati al portafoglio del destinatario dopo che le necessarie conferme sulla blockchain saranno state prese in carico dalla rete blockchain.

Oltre a ricevere e inviare fondi sottoforma di criptovaluta, puoi anche effettuare altri tipi di transazioni con Bitmex. Bitmex infatti è una piattaforma di trading che consente ai trader di accedere a numerosi prodotti come contratti perpetui, contratti futures, spot trading e molto altro. Puoi scambiare i vari contratti XBT con numerose criptovalute fornite dalla piattaforma di Bitmex.

Bitmex è sicuro o è una truffa?

Bitmex è una delle piattaforme di trading di criptovaluta più sicure al mondo. In qualità di piattaforma di criptovalute e fornitore di wallet dedicati, Bitmex implementa diversi protocolli di sicurezza su più livelli. È uno dei portafogli più solidi in circolazione, in termini di sicurezza, per quegli utenti che desiderano intraprendere il cd. margin trading.

Il portafoglio funziona con un sistema di deposito e prelievo multi-firma. Grazie a tale sistema multisig, è praticamente impossibile per gli hacker o altre entità terze non autorizzate accedere al conto di trading o al portafoglio di un utente.

Per garantire che i fondi vengano inviati ai proprietari effettivi, Bitmex controlla uno ad uno manualmente ogni singolo prelievo. Una mancata corrispondenza tra le chiavi pubbliche porta ad un arresto automatico immediato della transazione. Ne consegue che solo il proprietario può prelevare fondi dal proprio account di Bitmex.

Per un’ulteriore sicurezza, Bitmex non memorizza nessuno dei suoi fondi in un portafoglio a caldo. Utilizza infatti un portafoglio di deposito multi-firma a freddo per archiviare i fondi dei clienti. Il portafoglio freddo multi-firma è un portafoglio Bitcoin memorizzato offline che richiede un certo numero di firme congiunte per divenire accessibile al movimento di fondi. Nel caso di Bitmex saranno necessarie le conferme di almeno 2 dei 3 partner per firmare una qualsiasi transazione prima che i fondi possano essere mossi.

Sicurezza del portafoglio significa sicurezza dei tuoi fondi. Gli investitori in criptovalute hanno negli anni perso centinaia di milioni di dollari a causa degli hacker e conseguentemente una notevole quantità di fondi personali. Il portafoglio multi-firma a freddo di Bitmex, unito ai protocolli di sicurezza 2FA assicurano che le tue criptovalute rimangano sempre al sicuro in ogni momento. Tutto ciò rende Bitmex una buona piattaforma per archiviare e scambiare criptovalute in completa serenità.

Consigli pratici per la tua sicurezza

L'alto livello di sicurezza del portafoglio Bitmex garantisce che sia impossibile per entità terze o organismi non autorizzati violare i tuoi fondi.

In qualità di investitore ti ricordiamo che non dovresti mai rivelare le tue chiavi private o i dettagli di accesso al tuo portafoglio personale a nessuno per assicurarti che solo tu abbia asempre ccesso al tuo account e portafoglio di Bitmex. Va sempre evitato di cadere preda di truffatori che affermano di raddoppiare magicamente i tuoi investimenti richiedono in cambio pagamenti in criptovaluta. Acquistando e archiviando le criptovalute, stai investendo direttamente nel mercato e non avrai mai bisogno che nessuno altro investa in criptovalute per te.

Recensione Bitmex: Il servizio clienti

Bitmex ha un team di assistenza clienti molto attivo. La società garantisce che i trader e gli investitori possano avere accesso al team di supporto in ogni momento della giornata. Il team di supporto Bitmex è a disposizione appositamente per occuparsi di problemi tecnici e altri problemi di trading che gli utenti possano incontrare.

Il modo più semplice per contattare il team di supporto Bitmex è mediante la loro e-mail ufficiale. Puoi anche inviare reclami o richieste di informazioni tramite il modulo di contatto disponibile sulla home page ufficiale.

Bitmex ha un'esclusiva funzionalità Trollbox con la quale puoi discutere di eventuali problemi con altri trader e investitori della piattaforma. Questo è un buon modo per risolvere un problema in quanto c'è un'enorme possibilità che un altro trader abbia una risposta ai tuoi quesiti. La pagina di supporto di Bitmex contiene anche un’ampia sezione di domande frequenti FAQ, in grado di fornire svariate risposte a molte delle domande più gettonate.

Opinioni conclusive su Bitmex

Bitmex è attualmente uno dei migliori servizi di trading di Bitcoin peer-to-peer e fornitore di portafogli presenti sul mercato. È un'opzione eccellente per archiviare Bitcoin e consentirti di fare trading con un’avanzata piataforma di trading. A differenza degli altri portafogli di scambio, Bitmex archivia i tuoi Bitcoin offline in cold wallet utilizzando una funzione multi-firma decisamente sicura. Le funzioni multi-firma e 2FA assicurano che sia quasi impossibile violare i tuoi fondi. L'unico svantaggio dell'utilizzo del portafoglio multi-firma è la minore flessibilità di transazione poiché l'elaborazione del prelievo richiede un lavoro manuale. Ricorda sempre che l’alta volatilità di questo tipo di asset richiede una prudenza costante unita ad una sufficiente dose di esperienza altrimenti ci si può esporre a perdite ingenti di capitale.