Home BitPanda recensione ed opinioni | La guida completa del 2021

BitPanda recensione ed opinioni | La guida completa del 2021

BitPanda è uno degli exchange più famosi sul mercato delle criptovalute per quei trader che cercano un modo semplice di acquistare e vendere le proprie monete digitali. Fondata in Austria nel 2014, Bitpanda si è rapidamente guadagnata la reputazione di uno dei migliori exchange in Europa e la semplicità della piattaforma l'ha reso particolarmente adatto a chi è nuovo al panorama delle criptovalute.

Recensione di BitPanda: l’esperienza utente

Come accennato in precedenza, uno dei maggiori punti di forza di Bitpanda è la sua semplicità, e questo si riflette in un'interfaccia utente davvero semplificata. La piattaforma di trading Bitpanda può essere utilizzata per acquistare e vendere criptovaluta. Non ci sono strumenti di trading professionali o metriche avanzate, e ciò rende Bitpanda adatto ai nuovi investitori. Ciò non significa che Bitpanda sia limitato: la piattaforma ha anche una versione denominata Bitpanda Pro, che consente operazioni più complesse.

recensione del exchange BitPanda

L’interfaccia di Bitpanda è ben progettata e facile da navigare. In effetti, la piattaforma è composta da tre pagine: dashboard, portafogli e grafici. La dashboard contiene tutti i controlli per l'acquisto e la vendita di criptovalute, mentre la pagina dei grafici presenta i relativi grafici giornalieri, settimanali e mensili e dà la possibilità di impostare specifici avvisi di prezzo.

Come depositare denaro su BitPanda

Un importante punto a favore dell'exchange Bitpanda è la miriade di opzioni per effettuare depositi e pagamenti. Essendo un'azienda austriaca, la valuta nativa è giustamente l'euro, ma gli utenti possono effettuare depositi anche in sterline, franchi svizzeri e dollari americani.

Aspetto unico di Bitpanda sono i voucher Bitpanda to Go, che consentono agli utenti in Austria di pagare in contanti per criptovaluta negli uffici postali di tutto il paese. Bitpanda esaminerà depositi e prelievi in tempo reale, poiché la piattaforma è completamente automatizzata, il che significa che i fondi verranno di regola visualizzati immediatamente nel proprio account personale. Il limite di prelievo di Bitpanda è diverso per ciascuna valuta e va notato che gli utenti devono prima completare il processo di verifica KYC previsto dalla piattaforma. 

Come funziona BitPanda

Il primo passo per utilizzare BitPanda, non sorprende, è registrare un account. Facendo clic sul pulsante “Inizia” verrai indirizzato al modulo di creazione dell'account, dove ti verrà chiesto di fornire alcuni dettagli come il tuo nome, indirizzo email e paese di residenza.

Una volta completata questa fase, Bitpanda ti invierà un link per completare il processo di verifica. Ciò richiederà di inserire i dettagli di un documento d’identità valido, di solito un passaporto o una carta d'identità. Bitpanda non esamina i documenti internamente, ma ti reindirizza a un servizio di verifica di terze parti, dove ti verrà anche chiesto di completare un processo di identificazione video, che ti coinvolgerà tenendo il tuo documento d'identità con foto accanto al tuo viso per alcuni istanti. Può sembrare macchinoso, ma il tutto viene completato veramente in pochi minuti.

Primo deposito

A questo punto potrai effettuare un primo deposito utilizzando uno dei diversi metodi tramite la pagina web “Deposito”. Verrà quindi visualizzato un modulo di deposito standard che ti consente di scegliere il metodo di pagamento e l'importo desiderato.

I depositi sono generalmente istantanei, ad eccezione dei bonifici bancari che richiedono le note tempistiche. Anche i prelievi sono piuttosto rapidi, poiché Bitpanda li esaminerà in automatico anziché manualmente come ad esempio accade con BitMEX.



Fare trading di criptovalute con Bitpanda

Fare trading con Bitpanda è estremamente semplice. Dopo che le fasi di cui sopra sono state completate, sarà il momento di guardare la schermata di trading e l'indice dei prezzi di Bitpanda. La schermata di trading mostrerà i valori correnti delle monete supportate. La piattaforma non supporta ordini limit o stop loss, quindi ci sono effettivamente solo due opzioni per il trading. Puoi fare clic sul pulsante “Acquista” per acquistare criptovalute o viceversa su “Vendi” scegliendo la criptovaluta che desideri scambiare, inserendone l'importo e facendo clic sul pulsante di conferma.

Una volta che sei operativo hai anche la possibilità di rivedere tutte le tue transazioni tramite la scheda di “Cronologia”. Per i trader di criptovaluta più esperti è disponibile anche l’interfaccia Bitpanda Pro decisamente più ricca di funzionalità ulteriori.

BitPanda è sicuro o è una truffa?

In genere BitPanda è considerata una piattaforma sicura. Il sito Web di Bitpanda ha una crittografia di accesso SSL completa a garantire che la comunicazione ed i dettagli inseriti siano mantenuti al sicuro utilizzando altresì la protezione DDOS da attacchi informatici. Tutte le monete digitali sono conservate in cold wallet, che è lo standard del settore in questi giorni in quanto le mette fuori dalla portata degli hacker in dei depositi che sono mantenuto offline.

Bitpanda prende molto sul serio la sicurezza e offre l'autenticazione a due fattori per tutti gli utenti della piattaforma. L’exchange tiene traccia anche del registro dei dispositivi utilizzati nella cronologia e bloccherà un account qualora venga utilizzato un dispositivo sconosciuto. In poche parole, Bitpanda è sicuro a condizione che gli utenti aderiscano ai protocolli di sicurezza implementati.

Bitpanda verifica tutti i suoi utenti prima di consentire loro di utilizzare l'intera offerta di funzionalità del sito. Questo viene fatto inviando documenti elaborati mediante un processo di verifica video.

Recensione di BitPanda: l’assistenza clienti

Il team di supporto fornisce informazioni chiare ed offre risposte personali dedicate per garantire che le domande degli utenti vengano gestite in modo accurato e decisivo. Il supporto viene richiesto tramite un modulo online che richiede l'inserimento di alcuni dettagli: più informazioni sei in grado di fornire, più velocemente Bitpanda può rivedere la tua richiesta. L'assistenza è attualmente disponibile in inglese, francese e tedesco.

Oltre al supporto via e-mail, Bitpanda offre un ampio helpdesk di supporto, che è essenzialmente un database di domande e risposte frequenti per consentire agli utenti di risolvere i propri problemi in autonomia, qualora possibile.



Le criptovalute disponibili su BitPanda

Le criptovalute supportate dall'exchange sono un fattore significativo nella fortuna di Bitpanda.

Bitpanda supporta una buona selezione tra le criptovalute più note, tra le quali Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Dash, Ripple e Bitcoin Cash. Inoltre, la piattaforma supporta anche altre venticinque monete un po’ meno conosciute come Komodo, Pantos, OmiseGO, Augur, Stellar e Tezos. Un elenco completo delle monete supportate è disponibile sul sito Web della piattaforma. È noto che Bitpanda rivede periodicamente il proprio elenco di monete supportate, quindi vale la pena di tenere d’occhio gli ultimi aggiornamenti.

Sebbene Bitpanda sia orientato verso i trader alle prime armi, o almeno quelli che preferiscono la semplicità, vale la pena sottolineare che la piattaforma offre anche un'interfaccia di trading professionale tramite la sua suite premium Bitpanda Pro. Qui i trader esperti troveranno più strumenti in offerta e avranno opzioni per fare trading su criptovalute o coppie cripto/fiat oltre che futures.

Opinioni su BitPanda: le commissioni di trading

Le commissioni di trading di Bitpanda sono piuttosto nella media, essendo superiori ad alcuni concorrenti ma inferiori ad altri. La commissione per l'acquisto di criptovalute è pari al punto e mezzo percentuale. Per la vendita è poco inferiore. Tuttavia, queste commissioni sono generalmente incorporate nel prezzo, quindi gli utenti spesso non le notano nemmeno. Pertanto, i trader che utilizzano l’exchange dovrebbero esaminare attentamente ogni transazione per assicurarsi di avere un prezzo preciso per la valuta digitale scelta, detratto della commissione.

Quando si tratta di depositare fondi, la piattaforma supporta un buon numero di valute, e le commissioni possono variare a seconda del metodo prescelto. Ciò è dovuto al fatto che i servizi di terze parti hanno le proprie tariffe di transazione predefinite. I bonifici bancari sono gratuiti a prescindere. Depositare o prelevare in criptovaluta avrà delle piccole commissioni associate alla rete blockchain utilizzata, che saranno diverse per ogni moneta digitale. Non ci sono commissioni di prelievo di Bitpanda addebitate dall’exchange.

L'acquisto di criptovalute è attualmente disponibile solo per i residenti dell'UE che si trovano all'interno del circuito SEPA. Attualmente, la piattaforma non è supportata negli Stati Uniti a causa delle normative commerciali americane. È probabile che Bitpanda amplierà la propria offerta globale ove le giurisdizioni lo consentissero in futuro.



Opinioni conclusive su BitPanda

Al termine di questa recensione di Bitpanda ci teniamo a sottolineare che questa piattaforma ha una reputazione consolidata nel settore come una delle migliori piattaforme di criptotrading europee. Ha già vinto un premio come migliore startup nel 2016 e da allora ha continuato ad accumulare un seguito fedele, vantando oggi oltre un milione di utenti attivi. I clienti hanno generalmente reagito positivamente grazie alla semplicità della piattaforma, alle numerose opzioni di pagamento e alla velocità con cui vengono effettuate le transazioni. Sebbene ci siano occasionali lamentele sulle opzioni di trading limitate, Bitpanda fornisce anche un’interfaccia più ricca per i trader professionisti.

Bitpanda ha stabilito la propria buona reputazione come piattaforma di trading anche grazie ai robusti protocolli di sicurezza implementati, ideali per la serenità degli investitori di criptovaluta alle prime armi. Una piattaforma snella e facile da usare che è in gran parte priva di metriche complesse per confondere chi è meno avvezzo all’operatività finanziaria.

Una delle caratteristiche principali di Bitpanda è la vasta gamma di opzioni di pagamento disponibili, con gli utenti in grado di depositare in euro, dollari, sterline, franchi svizzeri, oltre a tutte le criptovalute supportate.