BlockFi Recensione. Come funziona? E’ sicuro?

 

Blockfi è una piattaforma di gestione patrimoniale crittografica che offre ai propri utenti la possibilità di guadagnare interessi sulle proprie “partecipazioni crittografiche”, contrarre prestiti in USD utilizzando la propria criptovaluta come garanzia, e scambiare diversi token. Offre prestiti in criptovaluta, stablecoin e USD ad aziende ed organizzazioni che cercano di monetizzare le proprie risorse.

Caratteristiche di BlockFi

Cominciamo con una panoramica dei servizi offerti da BlockFi. 

 

Come aprire un conto interessi BlockFi?

Questo è forse il modo più semplice per far fruttare le proprie criptovalute sulla piattaforma BlockFi. Una volta aperto un conto si può depositare ed iniziare a guadagnare interessi composti. 

Puoi creare un account BlockFi Interest visitando il sito web BlockFi e per farlo devi avere almeno diciotto anni. Devi passare attraverso un processo BlockFi KYC, in cui devi caricare una foto chiara dei tuoi documenti per la verifica dell’identità. Se tutti i dettagli sono corretti, il tuo account viene approvato in pochi minuti. Se il tuo account non è stato approvato entro le 48 ore successive, potrai scrivere a [email protected] per ottenere assistenza e completare la pratica di verifica. 

Per gli account aziendali, dovrai inviare le informazioni di identificazione dei manager e dei proprietari di azioni della tua azienda. BlockFi offre anche promozioni per attirare i clienti e attualmente offre un bonus di iscrizione fino a 250 dollari con un deposito di almeno 25 dollari o superiore sottoforma di criptovaluta. Come dicevamo ti viene richiesto di completare il tuo Know your Customer (KYC) proprio perchè ciò aiuta l’organizzazione di BlockFi a prevenire attività di riciclaggio di denaro ed altre pratiche illecite simili.

Il conto interessi BlockFi fornisce interessi composti sui depositi il primo giorno lavorativo di ogni mese. Non è richiesto un saldo minimo per guadagnare interessi. Se non possiedi già alcune delle monete supportate dalla piattaforma, puoi trasferire USD o EUR direttamente nel tuo conto di interessi BlockFi (BIA). La tua moneta tradizionale fiat verrà convertita in una qualsiasi delle monete sopra a tua scelta. Le tariffe possono variare tenendo conto di diversi fattori, ma ti verranno fornite informazioni in anticipo su questo tema. Inoltre, cambiano una volta ogni due o tre mesi rispetto ad altre piattaforme che cambiano le tariffe con cadenza settimanale, pertanto, BlockFi fornisce guadagni piuttosto costanti nel tempo.

BlockFi offre anche una certa flessibilità nei pagamenti. Se stai depositando i tuoi fondi in una particolare forma di criptovaluta, puoi guadagnare interessi appunto nella criptovaluta di tua scelta. Ad esempio, se hai depositato BTC; puoi guadagnare sottoforma di BTC, ETH, LTC, GUSD, PAX, PAXG, USDC o USDT. È necessario modificare queste informazioni almeno due giorni lavorativi prima dell’ultimo giorno lavorativo del mese, in modo che la scelta venga rispettata con le giuste tempistiche. Altrimenti se non lo fai, guadagnerai interessi sul tipo di criptovaluta che avevi depositato originariamente.

BlockFi fornisce anche estratti conto mensili che indicano i fondi che detieni, gli interessi che hai guadagnato e gli interessi previsti che puoi guadagnare il mese prossimo. BlockFi ti invierà via email gli estratti conto mensili e potrai anche scaricarli in formato PDF direttamente dalla piattaforma. Puoi anche scaricare la cronologia delle transazioni in formato file CSV nella apposita sezione del tuo account personale. Inoltre, puoi anche filtrare le transazioni in un intervallo di date specifico e scaricare di conseguenza l’estratto che ne risulta.

BlockFi genera interesse prestando i propri fondi a società di fiducia e mutuatari istituzionali, acquistando ETF e altri titoli finanziari. Viene eseguita un’analisi approfondita del credito prima di prestare denaro a chiunque. Puoi successivamente chiudere il tuo account quando preferisci. Se il tuo portafoglio ha criptovalute, puoi trasferirle su altri account insieme ai relativi interessi maturati. Se non depositi alcun importo entro sessanta giorni dall’apertura del tuo account, esso verrà chiuso automaticamente dal sistema.

Prestiti crittografici

Sono prestiti garantiti da criptovaluta. L’importo minimo del prestito è di 5000 dollari ed è possibile depositare Bitcoin, Ethereum o Litecoin come garanzia. Il denaro viene quindi trasferito sul conto del cliente in dollari. BlockFi promuove questo servizio come modo ideale per finanziare acquisti di notevole entità, quali immobili, automobili, vacanze e simili, o come un’opportunità per diversificare il proprio portafoglio finanziario.

 

Come usare la piattaforma di trading BlockFi?

Gli utenti BlockFi possono anche depositare fondi sulla piattaforma e utilizzarli per acquistare più criptovalute o stablecoin.

BlockFi ha il proprio exchange dicriptovaluta integrato e disponibilea tutti i suoi utenti che registrano un account personale. Questo consente agli investitori sulla piattaforma di passare da una coppia di criptovaluta ad un’altra in maniera piuttosto intuitiva.
La parte migliore è che guadagni comunque interessi composti mentre fai trading di asset crittografici.

Per registrarti per un account di trading BlockFi e scambiare criptovalute, segui questi semplici passaggi:

  • Visita il sito web BlockFi e crea un account
  • Completa la verifica e-mail e accedi al tuo account
  • Aggiungi fondi all’account tramite la dashboard dell’utente
  • Fare clic su “Scambia” nel pannello di navigazione posto in alto
  • Seleziona la risorsa crittografica che desideri scambiare
  • Inserisci l’importo che desideri acquistare 
  • Rivedi i dettagli dell’ordine e fai clic su Invio per finalizzare la transazione

BlockFi ha introdotto una nuova funzionalità che consente agli utenti di inviare depositi in contanti tramite bonifico bancario alla piattaforma. Ciò comporta la trasmissione di valuta FIAT per acquistare stablecoin direttamente sulla piattaforma ed avviare un tuo conto interessi BlockFi. Il processo è reso piuttosto facile per i principianti di criptovaluta che non hanno mai acquistato criptovalute prima. Essi possono registrarsi con BlockFi, depositare valute tradizionali tramite bonifico bancario e ricevere fino all’8,6% in un conto interessi BlockFi. I depositi in dollari USD vengono automaticamente scambiati in Gemini Dollars (GUSD) che possono poi essere riconvertiti in criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e USDC utilizzando la predisposta piattaforma di trading BlockFi (e continueranno a guadagnare i relativi interessi composti).

Per acquistare stablecoin in USD con BlockFi, segui questi passaggi:

  • Accedi al tuo account BlockFi.
  • Fare clic su “Deposita” nella barra di navigazione in alto
  • Seleziona “USD (bonifico bancario)” come valuta di deposito.
  • Seleziona “Bonifico” come metodo di pagamento
  • Inserisci i tuoi dati e invia il tuo bonifico a BlockFi

 

Prestito istituzionale

Meccanismo che consente di utilizzare le criptovalute depositate dagli investitori al dettaglio per finanziare prestiti alle istituzioni. 

 

Il team di BlockFi

L’azienda è stata fondata nel 2017 ed ha sede nel New Jersey. I suoi co-fondatori sono Zac Prince e Flori Marquez , che servono rispettivamente come CEO e SVP delle operazioni. Prince ha una laurea in International Business presso la Texas State University e un background in tecnologia, essendo stato vicepresidente dello sviluppo aziendale presso Orchard Platform e direttore delle vendite presso Sociomantic Labs. Marquez, laureato alla Cornell, porta l’esperienza finanziaria al tavolo, avendo lavorato presso Bond Street e Oak Hill Advisors ed è una delle stelle nascenti di Crain nel settore bancario e finanziario per il 2020. Rene Van Kesteren è chief risk officer ed ha trascorso tredici anni presso Bank of America Merrill Lynch prima di entrare a far parte di BlockFi. L’altro membro principale del gruppo dirigente è il CTO Mahesh Paolini-Subramanya, che ha lavorato nel settore tecnologico da quando si è laureato all’Università di Notre Dame alla fine degli anni ’80. Come con van Kesteren, ha una profonda conoscenza della blockchain e del suo potenziale ed in precedenza ha lavorato per Factom e Ubiquiti Networks.

Il resto del team dirigenziale ha un simile mix di esperienza nel fintech e nella finanza tradizionale, mentre l’azienda nel suo complesso impiega 65 dipendenti distribuiti in quattro uffici tra New Jersey, New York, Argentina e Polonia. 

Una delle metriche più affidabili quando si valuta una società relativamente nuova è il suo elenco di investitori iniziali. BlockFi ha un sostegno impressionante in questo campo, inclusi attori del calibro di Akuna Capital, Coinbase Ventures, Galaxy Digital Ventures e gli onnipresenti gemelli Winklevoss.

 

Come funziona BlockFi

Se si sta cercando di guadagnare interessi, ottenere un prestito o fare trading, si può farlo solo con Bitcoin, Ethereum o Litecoin. L’altra opzione è utilizzare una stablecoin, e BlockFi ne supporta tre: USDC, Gemini Dollar (GUSD) e PAX. Quindi, se le tue partecipazioni sono costituite da altri tipi di altcoin, dovrai convertirli in una di queste opzioni per utilizzare i servizi finanziari collegati.

L’interesse generato viene pagato nella valuta originariamente depositata. Quindi, se si ha depositato BTC, è in quella forma che si riceveranno i pagamenti mensili di interesse. Recentemente, però, la piattaforma ha introdotto un servizio che si chiama Interest Payment Flex, che permette di scegliere di ricevere quei pagamenti di interessi in una valuta diversa, purché sia una di quelle supportate da BlockFi. Quando si tratta di prestiti, è necessario disporre di più capitale da depositare come garanzia per poter beneficiare del prestito minimo di 5000 dollari. Il tasso massimo di prestito a valore (LTV) è del 50%, con ulteriori tassi disponibili del 30% e del 20%.

Vale la pena discutere a questo punto esattamente come sono strutturati questi prestiti. 

Le domande vengono elaborate rapidamente e, se si fa domanda in un giorno lavorativo, si può attendere una decisione da BlockFi in circa due ore. BlockFi utilizza diversi fattori per calcolare i tassi di interesse, tra cui l’ammontare del prestito, l’ubicazione e la particolare garanzia fornita. Questo è senza dubbio di grande attrattiva per molti nello spazio crittografico che stanno cercando di liberarsi di alcune restrizioni che la finanza tradizionale pone in essere. I rimborsi sono solo interessi, sebbene i pagamenti in eccesso possano essere effettuati senza incorrere in sanzioni. Ovviamente, se il valore di qualsiasi criptovaluta depositata è aumentato in quel lasso di tempo, si può essere in grado di recuperare alcune delle commissioni spese. Per converso, se il valore della garanzia collaterale diminuisce improvvisamente, potrebbe essere necessario fornire fondi aggiuntivi o pagare il saldo del prestito. 

 

Chi può utilizzare BlockFi?

L’azienda ha individuato “tre principali tipologie di organizzazioni” che utilizzano i servizi forniti:

Traders e fondi di investimento: essenzialmente coloro che cercano opportunità di arbitraggio e che hanno bisogno di prendere in prestito criptovalute per chiudere gli spread di prezzo tra mercati diversi’. I trader “di margine” potrebbero anche dover contrarre prestiti per coprire i costi delle proprie strategie di trading

Operatori di mercato “over the counter” (OTC): vengono connessi acquirenti e venditori che desiderano fare affari lontano dagli exchange pubblici, i quali spesso hanno commissioni elevate. 

Aziende che necessitano di liquidità in criptovaluta: esse potrebbero voler mantenere la maggior parte delle proprie risorse in cold wallets ma hanno comunque bisogno di liquidità per provvedere alle operazioni ordinarie dei propri clienti. Gli ATM Crypto possono essere citati quali esempio.

 

Commissioni BlockFi

Gli utenti che creano un conto interessi BlockFi saranno poi soggetti a limiti e commissioni di prelievo come segue:

  • Bitcoin:commissione di prelievo di 0,0025 BTC e limite di 100 a settimana 
  • Ethereum:commissione di prelievo di 0,0015 ETH e limite di $ 5K a settimana 
  • Litecoin:commissione di prelievo di 0,0025 LTC e limite di $ 10.000 a settimana  
  • Stablecoin:commissione di prelievo di $ 0,25 USD e limite di $ 1 milione a settimana  

Non esiste un importo minimo di saldo per guadagnare interessi con BlockFi.  

Potrai godere anche di un prelievo gratuito di criptovaluta e stablecoin ogni mese e potrai ritirarlo in qualsiasi momento tu preferisca. Ogni prelievo gratuito si applica per una singola criptovaluta ogni mese. Dopo aver effettuato una richiesta, la tua criptovaluta verrà prima trasferita a BlockFi Trading LLC e in un secondo momento all’indirizzo richiesto. Se desideri effettuare un prelievo aggiuntivo, ti verrà addebitata la relativa commissione come abbiamo elencato pocanzi.

BlockFi è sicuro?

L’exchange di custodia principale di BlockFi è Gemini, (dei famosi fratelli Winklevoss) che ha recentemente completato unesame di conformità “SOC 2”, che lo ha reso il primo exchange di criptovalute a raggiungere tale livello di sicurezza. È regolamentato dal Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York (NYDFS) e conserva il 95% delle proprie risorse in un cold wallet a prova di bomba: secondo il sito web infatti, neppure gli stessi gemelli sarebbero in grado di trasferire criptovalute da tale caveau. In breve, i protocolli di sicurezza di Gemini non sono secondi a nessuno e le possibilità che i fondi vengano rubati o gli account violati sono estremamente basse. Anche se si verificasse una tale violazione, tutti i beni sono assicurati da Aon e le eventuali perdite sarebbero quindi compensate.

 

Sistemi di sicurezza superiori

Oltre alla sicurezza di Gemini, BlockFi utilizza una gamma di funzionalità per mantenere al sicuro gli account dei propri clienti. È attiva l’autenticazione a due fattori e tutte le password, le informazioni personali e sensibili sono crittografate. La piattaforma consente inoltre agli utenti di praticare il cd. “Allowlisting” (altrimenti noto come whitelisting) sui propri account, per cui i fondi possono essere ritirati solo a determinati indirizzi, specificati ed approvati.

Ci vorrebbe un attacco immensamente sofisticato per estrarre fondi da BlockFi o dal fondo di custodia ed anche in quel caso l’assicurazione in atto significherebbe che i clienti i cui conti o beni sono stati interessati non avrebbero perso alcun valore. Nessun deposito del cliente è stato sottratto ad oggi e qualora un account venisse compromesso, sarebbe immediatamente congelato per una settimana e verrebbe condotta una videoconferenza con il cliente interessato per confermare la relativa identità. È quindi possibile eseguire i passaggi per modificare le password e gli indirizzi e-mail per garantire che il cliente possa riprendere il controllo del proprio account personale.

 

Come iniziare?

Se hai letto fino a questo punto e ti piace ciò che BlockFi ha da offrire, sarai contento di sentire che l’iscrizione è facile e relativamente veloce. Sebbene la società abbia sede negli Stati Uniti, accetta clienti da tutto il mondo, a meno che non vivano in paesi con particolari restrizioni o inseriti nella dedicata “lista nera”.

Il modulo di iscrizione richiede tutti i soliti dettagli personali del caso e bisognerà completare le procedure KYC e verificare il proprio ID. Una volta fatto sarà possibile iniziare ad usufruire dei servizi forniti dalla piattaforma. La verifica dell’account di solito richiede solamente pochi minuti.

Ricorda che non esiste un deposito minimo per il conto interessi, anche se sarebbe consigliato versare una somma adeguata a guadagnare la quantità di interessi percentuali desiderati, e chiaramente maggiore è il deposito e maggiore sarà il ritorno. Se stai cercando di contrarre un prestito, assicurati di essere pienamente consapevole delle spese e degli obblighi che ti assumerai per rimborsare, e ciò prima di vincolare a garanzia la tua preziosa criptovaluta.

Per richiedere un prestito con
criptovaluta con BlockFi, segui questi passaggi:

  • Visita il sito web e crea un account su BlockFi
  • Fare clic su “Nuovo prestito” nella barra di navigazione in alto
  • Seleziona la garanzia reale, l’importo del prestito desiderato e calcola l’offerta
  • Conferma l’importo della garanzia, LVR, tasso di interesse e fai clic su “Procedi” 
  • Rivedi la tua offerta di prestito e firma il contratto di prestito
  • Deposita la garanzia nel portafoglio di archiviazione sicuro di BlockFi
  • Ricevi il prestito in USD sul tuo conto bancario o stablecoin sull’indirizzo del tuo portafoglio crittografico 
  • Fornisci pagamenti mensili solo interessi utilizzando USD, BTC, ETH o LTC
  • Pagare l’intero importo del capitale alla fine del termine o rifinanziare al tasso di interesse corrente

 

Incentivi referral BlockFi

Se i tuoi referral depositano 100 dollari o più nel loro conto di interesse BlockFi (BIA), potrete altresì guadagnare entrambi ulteriori 10 dollari in BTC. 

Per godere del servizio di referral, devi seguire i seguenti tre passaggi:

  1. Accedi al tuo account BlockFi. Vai alla tua dashboard.
  2. Fare clic su “Presenta un amico” nell’angolo in alto a destra.
  3. Condividi l’URL con il tuo contatto di riferimento.

Dopo aver completato cinque referral, riceverai ulteriori 20 dollari in BTC per ogni referral aggiuntivo.

Puoi guadagnare un reddito passivo aderendo al programma di affiliazione BlockFi.  Ti verrà fornita una formazione specifica e sarai collegato ad un Partner Manager dedicato per l’assistenza della quale necessiterai. Verrà attivata una finestra cookie della durata di 30 giorni entro la quale tutte le risorse di marketing e promozionali saranno disponibili nella dashboard e potrai anche monitorare le tue prestazioni ed i tuoi guadagni proprio dalla dashboard. Guadagnerai lo 0,5% di tutti i depositi che la tua rete di contatti investirà in BlockFi, fino a 1000 dollari di commissione per ogni referral utile. Verrai pagato tramite PayPal o direttamente con moneta elettronica nel tuo conto bancario. Non c’è limite al numero di referral accumulabili.

 

Servizi istituzionali BlockFi

BlockFi fornisce servizi istituzionali quali prestiti personalizzati anche sottoforma di stablecoin, criptovalute e valute fiat quali lo USD. Personalizza i prodotti di prestito in base alla strategia aziendale che preferisci. BlockFi supporta l’onboarding rapido ossia un’esecuzione rapida degli scambi con la relativa reportistica di livello aziendale. Verrai seguito passo passo nello sviluppare intuizioni utili ai profitti della tua operatività. Per ulteriori dettagli, puoi contattare il team compilando un apposito modulo di richiesta fornito dal sito.

 

Servizio Clienti

C’è un buon elenco di domande frequenti (FAQ) sul sito Web di BlockFi che dovrebbe rispondere alla maggior parte delle domande che potrebbero avere utenti e potenziali clienti di qualunque tipo.

Qualsiasi altra domanda può essere inviata tramite un ticket di richiesta di supporto al dedicato centro assistenza oppure utilizzare un bot di supporto con chat dal vivo che permette di interagire in caso di problematiche di vario genere. Viene anche offerto un supporto via e-mail o telefonico qualora si richieda aiuto relativo alle operazioni di trading.

E’ opinione popolare che l’esperienza di assistenza clienti di BlockFi debba ritenersi ampiamente soddisfacente e completa.

 

Considerazioni conclusive

Nell’arena dei prestiti basati su criptovaluta e dei conti di interesse crittografici, BlockFi è sicuramente ben posizionata tra le prime 3 piattaforme disponibili nel mercato. La piattaforma innova costantemente ed aggiunge sempre nuove funzionalità, il che la rende più longeva per gli investitori di lungo corso. La piattaforma è anche stata anche ben finanziata da noti venture capitalists, il che è sempre un buon segno e ne aumenta la fiducia complessivamente accordata dal settore.

 

Nel complesso, se comprendi bene il rischio di controparte, la piattaforma BlockFi può fare al caso tuo. Va detto che un’area nella quale potrebbero davvero migliorare riguarda la funzione di prelievo, ampliando le opzioni che vengono rese disponibili all’utente finale. Nel complesso, BlockFi sembra una piattaforma affidabile e ben inserita nel settore relativo ai prestiti crittografici.

Articolo precedente

Chainlink: Tutto quello che devi sapere su LINK

Articolo successivo

Trezor One: la recensione definitiva 2021: è il wallet che fa al caso tuo?