Come trasferire criptovalute da Coinbase a Ledger Nano

Come trasferire Bitcoin da Coinbase a Ledger Nano X o Ledger Nano S? Hai recentemente acquistato un dispositivo Ledger per proteggere le tue risorse crittografiche o forse stai pensando di farlo. Con un portafoglio hardware Ledger, le tue chiavi private (che danno accesso diretto ai tuoi portafogli) saranno archiviate in un chip sicuro sul dispositivo, piuttosto che essere affidate a terzi come accade quando le lasci in un exchange di criptovalute. Il problema è come trasferire criptovalute da Coinbase a Ledger Nano? Vediamo assieme in pochi semplici passaggi.

trasferire criptovalute coinbase ledger nano

Passaggio preliminare: configurazione di Ledger Nano

Prima di poter trasferire criptovalute da Coinbase al tuo Ledger Nano X o Ledger Nano S, devi riuscire a configurare correttamente il tuo dispositivo. Assicurati di seguire i consigli del produttore per scaricare il software appropriato e configurare il wallet. Una volta installata l’applicazione Ledger Live prosegui nei seguenti passaggi utili a trasferire cripto da Coinbase a Ledger Nano.

Primo step: Collegare il Ledger al pc

Collega il tuo Ledger Nano S o Nano X al tuo PC utilizzando l’apposito cavetto usb. Apri l’applicazione Ledger Live che hai installato in precedenza ed inserisci la password che avevi scelto al momento dell’installazione.

Se hai configurato il dispositivo Ledger scaricando ed installando il software host sul tuo PC, il passaggio diventa guidato e piuttosto intuitivo.

Secondo step: Selezione del conto di destinazione

 Nel menu alla tua sinistra, seleziona l’opzione “Ricevi”. Apparirà così una schermata dedicata al ricevimento dei fondi con un pop-up che ti guiderà nei passaggi per ricevere le criptovalute da Coinbase.

Seleziona dunque il conto che intendi usare come destinazione dei tuoi fondi e specifica quale risorsa o moneta digitale desideri spostare sul tuo dispositivo Ledger Nano. Fare clic su continua dopo aver selezionato l’account di destinazione e la valuta desiderata.

Terzo step: i comandi fisici del Ledger Nano per trasferire criptovalute

Il tuo dispositivo Ledger ha installate al suo interno app specifiche per ricevere diverse specifiche criptovalute che stai cercando di archiviare al suo interno. Assicurati di selezionare l’app corretta associata alla particolare moneta da te scelta premendo entrambi i pulsanti del Ledger contemporaneamente. Le singole app per ogni moneta vengono installate durante la configurazione del dispositivo.

Non preoccuparti, il tuo programma Ledger Live assicurerà che il dispositivo Ledger sia connesso al tuo PC e che tu abbia selezionato l’app associata corretta nel tuo dispositivo. Fatto ciò, fai di conseguenza clic sul pulsante “Continua” an che dal tuo PC.

Al messaggio “Verifica indirizzo sul dispositivo”, selezionare “Continua”. Conferma ora manualmente che l’indirizzo visualizzato nel dispositivo ledger fisico e nell’app Ledger Live sul tuo pc siano identici. La conferma deve essere eseguita manualmente proprio per garantire che gli indirizzi del tuo portafoglio online e quello sul tuo dispositivo siano sincronizzati e non ci sia alcuna possibilità di frode. Se sono identici, premi il pulsante sulla destra del tuo dispositivo Ledger.

L’applicazione per PC, Ledger Live, confermerà se hai completato questa operazione. Premi il pulsante Copia per copiare l’indirizzo confermato (che alla fine del processo riceverà dunque i fondi da Coinbase).

Quarto step: Accedere a Coinbase

A questo punto hai completato la preparazione del tuo dispositivo per poter ricevere criptomonete da Coinbase. Accedi ora al tuo account Coinbase per poter inviare le monete al tuo dispositivo Ledger.

Nella dashboard di Coinbase, seleziona la voce “Account” per accedere ai vari portafogli online che hai sul sito web di Coinbase. Coinbase e gli altri exchange hanno dei portafogli separati per ogni singola diversa moneta. Se stiamo provando a spostare Bitcoin, seleziona “Il mio portafoglio” con un emblema di colore arancione e con una “B” nel mezzo che sta appunto per Bitcoin. Fai dunque clic sul pulsante “Invia” sotto ad “Il mio portafoglio”.

Quinto step: Immettere l’indirizzo di destinazione

Essendo un portafoglio Offline, il dispositivo Ledger ha il proprio indirizzo che abbiamo potuto vedere e confermare allo step numero 3. Inseriscilo a questo punto questo nella casella “Destinatario” della schermata di Coinbase, e riempi la casella successiva con il numero di Bitcoin che desideri trasferire sul tuo dispositivo Ledger. In alternativa, puoi anche inserire l’importo in dollari di criptovalute che desideri trasferire sul tuo dispositivo. Accanto puoi anche aggiungere una nota o un promemoria collegato alla transazione se lo desideri. La nota servirà come appunto relativo all’operazione e rimarrà registrata nella blockchain. Premi Continua.

Come trasferire criptovalute al Ledger Nano: conclusione.

Ora non ti resta che aspettare i tempi di conferma e magicamente vedrai apparire sul tuo Ledger Nano i fondi spostati dal tuo account di Coinbase. Una volta arrivati il tuo trasferimento di Bitcoin da Coinbase al dispositivo Ledger Nano potrà dirsi completo. Puoi scoprire di più sulla transazione effettuata facendo clic sul pulsante “Visualizza dettagli” dell’app Ledger Live. La TX-ID elencata ti mostrerà la traccia che i tuoi Bitcoin hanno lasciaro spostandosi da Coinbase al tuo Ledger Nano X o S.

Articolo precedente

Articolo successivo