Mycelium wallet, la recensione del 2022

Mycelium è un portafoglio software mobile di Bitcoin che combina la sicurezza a molte altre funzionalità che lo rendono molto più di un semplice portafoglio. Il team dietro Mycelium è composto da una squadra di ingegneri hardware oltre che da una schiera di sviluppatori e produttori open source. Il portafoglio Mycelium è uno dei portafogli Bitcoin più utilizzati al mondo, con centinaia di migliaia di utenti complessivi. È uno dei portafogli software più ricchi di funzionalità presenti sul mercato, che lo rendono apprezzabile sia dagli utenti principianti che da quelli più esperti. Qui di seguito vedremo il perché.

mycelium interfaccia

I servizi offerti da Mycelium

Il portafoglio utilizza quello che viene chiamato “seme mnemonico” che può essere utilizzato per ripristinare con successo i propri indirizzi Bitcoin. Questo tipo di account consente agli utenti di eliminare la propria chiave privata da un dispositivo in modo che il portafoglio diventi inaccessibile ed i relativi fondi rimangano bloccati. Quando l’utente desidera riottenere poi l’accesso al proprio account e negoziare i propri fondi, dovrà semplicemente importare nuovamente la propria chiave privata nel proprio dispositivo mobile. “ID Bit” è il protocollo open source che consente un processo di autenticazione sicuro, a sostituzione del classico inserimento di una password.

Mycelium consente agli utenti di memorizzare monete aggiuntive sul portafoglio se associato all’uso di un portafoglio hardware come il Ledger Nano. In altre parole, l’interfaccia utente di Mycelium può essere utilizzata con altri portafogli hardware come Ledger Nano, Trezor e KeepKey.

Il proprio account è poi accessibile anche in modalità “view only”, che impedisce al portafoglio d’inviare transazioni, ma consente agli utenti di controllare tutti gli output. Questa è una caratteristica eccellente per gli utenti che vogliono un portafoglio per osservare le transazioni in uscita, senza rischiare compromissioni della propria sicurezza.

Mycelium ha il proprio exchange decentralizzato chiamato “Mycelium Local Trader”. Questo mercato di scambi decentralizzati connette gli utenti tra loro e facilita l’acquisto e la vendita di Bitcoin in un ambiente protetto ed isolato. Presenta inoltre una funzione di reputazione, che viene calcolata automaticamente in base al numero di operazioni riuscite o abbandonate dai vari trader della piattaforma. Altra caratteristica di questo mercato è la funzionalità di chat sicura che utilizza crittografia end-to-end.

Come puoi notare Mycelium è molto più di un portafoglio software mobile standard, e continua addirittura a rinnovarsi ed evolversi costantemente.

Primi passi su Mycelium

Il portafoglio Mycelium è assolutamente gratuito ed è disponibile per il download gratuito dall’Apple App Store e dal Google Play Store.

Iniziare con il portafoglio Mycelium Bitcoin è semplice e facile. L’intero processo di installazione e configurazione può essere eseguito in pochi minuti utilizzando il tuo dispositivo mobile, che sia iOS o Android. Per prima cosa accedi all’App Store e scarica e installa il Mycelium Bitcoin Wallet gratuito.

Fai clic sull’icona del portafoglio Mycelium per aprire il portafoglio e seleziona “crea nuovo portafoglio”. Ora, imposta il tuo numero PIN ed assicurati di annotarlo su un pezzo di carta e di conservarlo in un luogo sicuro, nel caso te lo dimenticassi. Durante questo passaggio, ti verrà mostrato il tuo seme mnemonico, che è una serie di 12 parole casuali. Scrivi consecutivamente queste 12 parole sempre su un pezzo di carta, e conservale in un luogo sicuro e protetto. Non memorizzare queste parole su un computer o dispositivo suscettibile agli attacchi hacker.

Ora che il tuo portafoglio è configurato e sicuro, puoi ricevere Bitcoin inviandoli all’indirizzo mostrato nella scheda di ricezione. Puoi viceversa anche inviare Bitcoin andando alla scheda di invio, ed incollando un indirizzo con la quantità di Bitcoin desiderata (ti verrà richiesto di inserire il tuo codice PIN al momento dell’invio di Bitcoin).

Esperienza utente

Non importa se sei un utente principiante di criptovaluta o un veterano delle criptovalute esperto, il portafoglio Mycelium farà al caso tuo. L’interfaccia utente è progettata in modo intuitivo, consentendo un’esperienza di archiviazione, gestione e trading di Bitcoin senza particolari interruzioni. Il portafoglio supporta funzionalità sufficientemente sofisticate e avanzate per soddisfare le esigenze della maggior parte di tutti gli utenti e il portafoglio è trasportabile anche tramite smartphone, quindi puoi portarlo ovunque tu vada. Ad ogni modo, se prevedi di archiviare quantità significative di criptovaluta su Mycelium, ti consigliamo vivamente di utilizzare la sicurezza di un portafoglio hardware.

Il portafoglio software Mycelium supporta solo una criptovaluta, Bitcoin. Questo è piuttosto sorprendente poiché gran parte della concorrenza supporta molte più criptovalute e Mycelium è stato il primo portafoglio mobile sui mercati. Tuttavia, un aspetto davvero unico del portafoglio software Mycelium è la capacità di fare molto di più con i tuoi Bitcoin, non puoi semplicemente archiviare ed inviare Bitcoin ad altri indirizzi di portafoglio, ma puoi effettivamente spenderli. Mycelium ha infatti stretto una partnership con Cashila, un servizio che consente agli utenti di pagare le bollette con Bitcoin nella zona europea SEPA.

Il portafoglio Mycelium ha un’assistenza clienti eccezionale che è stata sviluppata e perfezionata nel corso degli anni. I clienti possono contattare l’assistenza clienti tramite un sistema di ticket di supporto oltre che sulle varie piattaforme di social media. Gli utenti troveranno un’ampia libreria di articoli didattici nella pagina di supporto, oltre ad una sezione di domande frequenti completa. Tutto sommato, gli utenti non dovrebbero avere problemi a trovare le risposte alle domande che cercano.

Sicurezza di Mycelium

La sicurezza di un portafoglio di criptovalute è della massima importanza. Dopotutto, dovrebbe essere la funzione principale di un portafoglio: archiviare le tue criptovalute in modo sicuro e protetto. Mycelium è in circolazione da ormai molti anni in quanto è uno dei primi portafogli software mai creati. Nel corso degli anni, il team che sta dietro a Mycelium ha implementato gli ultimissimi protocolli di sicurezza ed ha adottato molte misure per garantire che i fondi dei propri utenti rimangano al sicuro.

La prima misura di sicurezza degna di nota da parte di Mycelium è l’accesso all’app e ai suoi servizi con un PIN standard. Il PIN deve essere inserito per aprire il portafoglio, effettuare transazioni, ed esportare chiavi private; pertanto, è molto importante mantenere questo PIN privato e sicuro. Oltre alla misura di sicurezza PIN standard, il portafoglio Mycelium utilizza un design che consente all’utente di ripristinare il proprio portafoglio con una frase chiave mnemonica composta di 12 parole. Un’altra caratteristica di sicurezza unica di Mycelium, è la possibilità di aggiungere account di sola visualizzazione. Questi account non ti consentono di spendere le criptovalute ad essi associate, ma riuscirai comunque a tenerli d’occhio.

Se il portafoglio mobile di un utente viene perso, rubato o distrutto, hai bisogno di un modo per recuperare i tuoi fondi. Fortunatamente, il portafoglio software Mycelium consente all’utente di ripristinare il proprio portafoglio con una frase chiave mnemonica di 12 parole, qualora necessario.

Considerazioni finali

Il portafoglio Mycelium Bitcoin prende molto sul serio la privacy dei propri clienti. Non vengono mai raccolte le informazioni personali importanti e l’utente può rimanere completamente anonimo. Anche il Mycelium Local Trader Marketplace mantiene la completa privacy degli utenti, e le uniche informazioni ottenute dai server di Mycelium sono il tuo indirizzo Bitcoin, nickname, posizione inserita, ordini di vendita e cronologia commerciale. Sebbene si tratti di una discreta quantità di informazioni, nessuna di esse è di fondamentale importanza per identificare l’utente.

Se stai cercando un portafoglio mobile Bitcoin, allora il portafoglio Mycelium potrebbe essere un’opzione eccellente per te. Il portafoglio ha un eccellente track record ed è amato e utilizzato da molti utenti in tutto il mondo. Inoltre, è ricco di funzionalità sofisticate che sono molto più avanzate rispetto ad altri portafogli crittografici standard. Una caratteristica unica che aumenta l’aspetto della sicurezza di Mycelium è il supporto integrato di vari portafogli hardware per conferire un’aggiuntiva protezione al portafoglio.

Articolo precedente

I 10 migliori wallet per criptovaluta

Articolo successivo

Gemini exchange, la recensione del 2022