Home Notizie e Guide NFT NFT più costosi

NFT più costosi

Gli NFT sono emersi per la prima volta sul mercato nel 2015, innescando i primi segnali di attività cd. “Web 3”. Sebbene gli NFT siano esistiti per tutto questo tempo, sono diventati davvero importanti solo dal 2021. NFT sta per Token non fungibile, e sono essenzialmente token – più frequentemente pezzi d’arte – che vengono acquistati e venduti negli exchange ed archiviati sulla Blockchain. Quest’oggi daremo un'occhiata ai primi sei NFT più costosi.

I sei NFT più costosi mai venduti

Come accennato, con una così grande ascesa non è fuori luogo vedere alcuni tra gli NFT più cari venduti per centinaia di migliaia o addirittura milioni di dollari. La ragione principale di ciò è dovuta all'hype o alla particolare comunità che circonda il progetto di riferimento.

La maggior parte dei progetti inizia con la creazione di una community sui social media e Discord prima di consentire agli investitori di acquistare una quantità limitata dei loro token. Quando i progetti sono in grado di generare un enorme interesse, le forze di base della domanda e dell'offerta entrano in vigore e il prezzo degli NFT costosi sale sempre più alle stelle.

I progetti che possono portare a termine questo processo spesso vedono enormi ritorni sull'investimento, generando ingenti somme per i primi investitori che potranno rivendere gli NFT a prezzo più alto.

Uno sguardo più da vicino agli NFT con più valore

Per decifrare veramente la categoria di NFT più costosa, daremo uno sguardo più approfondito alle comunità che stanno dietro ad ognuno di tali progetti, passando dalla rarità dei progetti multi-collezione all'opera d'arte stessa. Come vedremo, progetti come CryptoPunks hanno generato un enorme seguito grazie alla loro comunità di collezionisti.

Con un aumento di popolarità così astronomico, il prezzo degli NFT con più valore è aumentato vertiginosamente. Non è raro vedere progetti popolari che vendono collezioni per centinaia di migliaia di dollari. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino ad alcuni degli NFT più costosi venduti.

Ad ogni modo, alcuni dei pezzi unici che esamineremo hanno un valore che è più legato alla qualità dell'arte sottostante, caratteristica che li rende simili ad una forma più tradizionale e conosciuta di “aste d'arte”.

L’NFT più costoso al mondo: The Merge

L'NFT più pagato al mondo è stato il “The Merge” di Pak. Il prezzo di 91,8 milioni di dollari è stato un record per un'opera d'arte venduta pubblicamente da un artista vivente. L'NFT è stato venduto su Nifty Gateway a 28.893 collezionisti i quali hanno acquistato 312.686 NFT frazionari che compongono un unico grande NFT (ossia singoli NFT che andarono poi a comporre il primo tra gli NFT più cari). Il prezzo di partenza di queste unità era di $ 575, ed aumentava di $ 25 ogni sei ore.

nft piu costosi the merge

Lo stesso NFT è costituito da tre grandi masse bianche (punti) su uno sfondo nero. Più acquirenti di massa si accumulavano, maggiore sarebbe diventata la complessiva massa. L'NFT ha un meccanismo di scarsità integrato che garantisce che l'offerta di token diminuisca nel tempo. Ogni token Merge che viene trasferito si fonde con il token del portafoglio destinatario, risultando in un valore di massa più elevato. Forse nel tempo, questo si tradurrà in una sola massa finale.

Esiste una classifica integrata per i possessori di NFT che consente loro di seguire la massa acquisita da altri collezionisti. I primi cento ed i primi cinque della classifica saranno premiati con diverse classi di stile. La classe più grande che si può ottenere è la classe Alpha che viene assegnata al miglior collezionista.

Questa configurazione dinamica dell'NFT lo distingue davvero dalle altre collezioni ed è probabilmente una parte importante del motivo per cui è stato venduto a un prezzo così alto. Tuttavia, c'è qualche controversia sul fatto che questo sia l'NFT più costoso mai venduto, in quanto i fondi sarebbero stati raccolti da quasi 30.000 investitori piuttosto che da una singola persona.

Ad ogni modo, noi di ComprareBitcoin abbiamo deciso di incoronarlo come l'NFT più costoso al mondo a causa del suo prezzo finale cumulativo davvero mostruoso.

2. I primi 5000 giorni

I primi 5000 giorni è un altro dei progetti NFT ad alto incasso di Beeple. È un collage di 5000 singoli NFT che Beeples ha creato per la sua serie Everyday. È stato venduto per l'incredibile cifra di 69 milioni di dollari (42,329 ETH) nel 2021 presso la casa d'aste Christies.

secondo nft piu costoso

L'NFT è stato venduto al programmatore con sede a Singapore Vignesh Sundaresan, che ha guadagnato la maggior parte dei suoi soldi investendo nei mercati delle criptovalute. È anche il fondatore del progetto Metapurse NFT ed è meglio conosciuto con il suo pseudonimo online MetaKovan. Questo è l'NFT più costoso mai venduto ad un singolo investitore!

L'opera d'arte è attualmente esposta in una galleria online nel metaverso. Ed è possibile accedervi tramite un browser Web se si desidera vederlo più da vicino.

3. Clock

Il terzo NFT più costoso mai venduto ha un'origine leggermente non convenzionale. È stato creato per raccogliere fondi per la difesa di Julian Assange che è stato imprigionato in modo controverso nel maggio 2019.

Assange è attualmente incarcerato con l'accusa di spionaggio contro il governo degli Stati Uniti, principalmente a causa della diretta associazione con il sito Web da lui fondato, WikiLeaks. Lo stesso NFT è semplicemente un orologio che rappresenta il numero di giorni da quando Assange è stato imprigionato.

terzo nft piu costoso

L'enorme prezzo di 56 milioni di dollari è stato alimentato da oltre diecimila sostenitori, ognuno dei quali possiede una quota dell'NFT. Il totale del ricavato è andato alla Wau Holland Foundation, che sostiene la difesa di Assange.

Il creatore dell'NFT è un artista anonimo di nome Pak. L'anonimato dell'artista che si rifiuta di rivelare la propria identità nelle interviste, si sposa bene con la causa etica per cui sta raccogliendo fondi. Ha spinto molti seguaci a ripensarci sul controverso caso di Assange, oltre che sulla libertà e l'accesso alle informazioni.

4. Human one

Human one è un'opera d'arte ibrida digitale/fisica progettata anch'essa da Beeple. È stato venduto per la cifra record di 28,9 milioni di dollari quando è stato messo all'asta nell'ambito dei Christie's 21st Century Evening Sale il 9 novembre 2021.

quarto nft piu costoso

La cosa interessante di questo NFT è che la sua grafica cambia nel tempo. Sebbene l'arte non sia di proprietà di Beeple, conserva l'accesso remoto ad essa ed è in grado di aggiornarla costantemente. Lo stesso NFT raffigura un astronauta che cammina attraverso i diversi sfondi che, come detto, cambiano nel tempo.

La gente ha spiegato che l'ispirazione per il pezzo è venuta da esperimenti che combinano più TV in forme e modelli diversi. L'esclusivo prodotto finito ha creato uno degli NFT più costosi di tutti i tempi.

5. CryptoPunk #5822

CryptoPunk #5822 è il CryptoPunk più costoso mai venduto, avendo fatto registrare un prezzo astronomico pari a 23 milioni di dollari. C'è stata anche un'enorme attività di offerta e quotazione sull'NFT. Sono state registrate offerte multiple di oltre mille ETH durante il ciclo di vita del token. Tuttavia, queste sono state tutte rifiutate dall’attuale proprietario. Oltre a questo, il proprietario 0xDeepak lo ha elencato per decine di migliaia di Ethereum in più occasioni.

quinto nft piu costoso

Guardando la rarità dell'NFT, il Cryptopunk ha un solo attributo, e solo il 2% della collezione possiede un solo attributo, il che lo rende molto raro. Stiamo parlando di una bandana, ma non solo, infatti #5822 fa parte della skin Alien, che è la skin più rara possibile da avere (probabilità dello 0,09%). L'elevato numero di attributi rari ha indubbiamente guidato il prezzo di questo CryptoPunk verso folli cifre.

6. CryptoPunk #7523

CryptoPunk #7523 è il secondo CryptoPunk NFT più costoso mai venduto. È stato venduto per l'incredibile cifra di 11,75 milioni di dollari. Inoltre, qualche mese fa, un investitore ha offerto circa 65 milioni di dollari per comprarlo. Tuttavia, l'offerta è stata rifiutata.

sesto nft piu costoso

Altre offerte degne di nota includono un'offerta di 800 ETH dal famoso collezionista di NFT Pranksy, che equivaleva a circa 1,5 milioni di dollari all’epoca. Tuttavia, anche questa offerta è stata rigettata. Queste enormi offerte evidenziano tuttavia quanto le persone apprezzino la collezione di CryptoPunk.

Guardando la rarità dell'NFT, ha una serie di attributi rari. In primo luogo, fa parte della sotto-raccolta Alien, con solo lo 0,09% di altri CryptoPunk che condividono questo attributo; ed ha 3 attributi. I tratti leggermente più rari includono un berretto in maglia, che possiede solo il 4% della collezione, e una mascherina medica, di cui solo il 2% della quota della collezione. Questa abbondanza di attributi rari evidenzia il valore dell'NFT.