Home Altcoin Anche il Manchester City ha il suo fan token

Anche il Manchester City ha il suo fan token

Negli ultimi due anni, sta spopolando (nei club calcistici di maggiore spessore) la passione per i cosiddetti “Fan Token”, ovvero le monete virtuali grazie alle quali il singolo tifoso risulta coinvolto ancor più nella gestione della società della propria squadra del cuore.

Abbiamo visto, infatti, come la piattaforma Socios.com (peraltro Main Sponsor dell'Inter, nella nostra Serie A) abbia coniato una serie di monete virtuali che a poco a poco stanno riscuotendo grande successo.

Anche il Manchester City, una delle società inglesi più vincenti degli ultimi anni, si è adeguata al trend degli ultimi tempi, tanto da produrre il proprio Fan Token $CITY.

manchester city

Che cos'è $CITY?

$CITY è il nome dell'unico token ufficiale del Manchester City F.C. Come tutti i Fan Token, anche $CITY è una risorsa digitale senza alcuna scadenza.

Una volta in possesso di questo token, ogni tifoso otterrà diritto di voto su alcune delle decisioni ufficiali del club, oltre ad avere accesso a merchandising dedicato e ad alcune esperienze personalizzate.

La società del Manchester City F.C. utilizzerà l'app Socios.com come piattaforma di riferimento per la conservazione dei Fan Token , e tramite la medesima app il tifoso potrà dire la sua su ogni sondaggio che la società deciderà di effettuare. Generalmente, quindi, i possessori di Fan Token potranno decidere aspetti come il design delle divise, degli autobus, l'inno societario, la gestione dei prodotti ufficiali e potranno dare pure un parere sulla formazione da schierare.

Come funziona $CITY , il token del Manchester?

La società, ogni tanto, emetterà dei sondaggi ai quali il tifoso possessore di $CITY potrà rispondere. E' sufficiente un singolo token per esprimere il proprio pensiero, ma il peso del numero di token sarà determinante sull'esito finale del pool. Ad esempio, possedendo 100 token, il proprio parere peserà 100 sul risultato finale; possedendo un singolo token, il proprio parere varrà 1.

Come acquistare i Fan Token?

E' possibile acquistare i Fan Token $CITY direttamente dall'app Socios.com utilizzando $CHZ, la moneta elettronica supportata da Socios. $CHZ funziona un po' come una valuta straniera quando si fa in ferie: prima si acquista $CHZ, per poi in seguito scambiarla con $CITY Fan Token. La cripto $CHZ è ottenibile tramite utilizzo di carta di credito.

Che cos'è Socios?

Abbiamo parlato di Socios all'ìnterno dell'analisi della criptovaluta Chiliz. Chiliz, una delle monete più in voga del periodo, costituisce un token utile ai fan che consente di supportare le loro squadre di calcio del cuore, attraverso una serie di interazioni basate sulla tecnologia blockchain. A testimonianza del successo crescente di questa iniziativa, Socios.com è persino diventato come detto il Main Sponsor dell'Inter: i ragazzi di Simone Inzaghi, infatti, vestiranno almeno fino a giugno 2022 la casacca nerazzurra griffata con l'effigie della società di critpovalute.

Socios.com, peraltro, aveva già sponsorizzato una formazione di grido, dal momento che nel 2019/2020 campeggiava nella divisa ufficiale del Valencia, uno tra i club spagnoli più blasonati in assoluto .

L'obiettivo dichiarato di Socios è quello – tramite la tecnologia blockchain – di diffondere tra gli sportivi del mondo una sorta di cultura detta di “tokenomics” , ovvero di amanti dei token abbinati alle proprie squadre di calcio.

Infatti, grazie a Socios.com e al token Chiliz, i tifosi potranno essere nettamente più coinvolti in alcune scelte societarie ed aziendali, grazie al sistema di voto blockchain che permette agli utenti di interagire direttamente con la società.