Attenzione alle truffe: Bitcoin ed Elon Musk

Elon Musk è senza dubbio uno dei personaggi più chiacchierati degli ultimi mesi, se non altro per essere stato capace di distogliere l’attenzione dalla pandemia planetaria grazie alle sue opere visionarie.

Suo malgrado, però, il miliardario sudafricano è protagonista involontario in questi giorni di una truffa legata a Bitcoin.

Chi è Elon Musk?

Elon Musk è un imprenditore sudafricano protagonista di una straordinaria escalation nel settore delle innovazioni. Ad oggi, Musk è proprietario di alcune realtà quali Tesla, SpaceX, PayPal e OpenAl. Pochi giorni or sono, poi, è salito alla ribalta delle cronache per aver spedito, in qualità di azienda privata, due astronauti nello spazio (la cosiddetta “Crew Dragon” di SpaceX): non era mai successo prima.

In due parole: un genio.

Utilizzando la sua immagine, su Youtube in questo periodo sta circolando una bufala vera e propria, sottolineata peraltro da molte testate, che sfrutta la sua notorietà.

Un falso giveaway

Sono apparsi, in questi giorni su diverse piattaforme, svariati profili fake (che millantano appunto di essere il vero Elon Musk) che, sfruttando la sua grande notorietà, tentano di ingannare gli utenti.

Su Twitter, ad esempio, è apparso in settimana un account che scriveva che per celebrare il successo del lancio aveva deciso di fare qualcosa di speciale, ovvero il più grande giveaway di Bitcoin al mondo.

Qualcosa di molto simile viene proposto su YouTube, spesso con la messa in onda di finti video in diretta. 

La truffa consiste nel convincere i malcapitati ad inviare tra 0,1 e 3 BTC ad uno specifico indirizzo, in cambio della promessa di riceverne indietro da 1 a 30, ovvero dieci volte tanto. Oppure di inviare un quantitativo pari a 5 BTC o 100 ETH per ottenere in premio una straordinaria Tesla Model S Performance. L’invio delle piccole somme in criptovaluta sarebbe necessario per verificare l’indirizzo del wallet degli utenti partecipanti.

truffe con bitcoin
Uno dei video fasulli

Nonostante appaia chiara la natura truffaldina della proposta (nonché la ovvia totale estraneità di Elon Musk) molte persone continuano a cascarci perché convinte che a proporre questa strabiliante occasione sia il miliardario in persona. 

Come se non bastasse, viene messa pressione alla vittima mostrando un countdown in rapida conclusione, che darebbe poco tempo per decidere. 

In realtà è tutto falso e serve solo per mostrare l’indirizzo a cui inviare i token e convincere la vittima a farlo. Una vera e propria truffa con Bitcoin.

Il fatto che sia evidentemente un falso emerge chiaramente da un particolare. Sul sito con il countdown e l’indirizzo pubblico a cui inviare i BTC c’è scritto che si può partecipare solo una volta a questa offerta (cosa invece tecnicamente impossibile da accertare, dal momento che basterebbe fare più transazioni da diversi wallet). 

Attenzione alle truffe con Bitcoin

Nonostante sia decisamente evidente che si tratti di un tentativo di truffa, la fretta messa alle vittime ed una certa dose di ingenuità, purtroppo fanno sì che questi crimini continuino ad essere perpetrati con successo. 

Non è la prima volta che personaggi famosi vengono involontariamente chiamati in causa per “caldeggiare” investimenti in criptovalute. E’ successo a Jovanotti, a Briatore, a Vacchi e a molti altri: si va da totali fake news a inganni veri e propri, come quello che sta riguardando Elon Musk.

Pertanto, ricordiamoci l’adagio che arriva dai tempi dei nostri nonni, ovvero: “diffida di chi promette guadagni facili e rapidi, senza sforzo né rischi: nella maggior parte dei casi si tratta solo di un tentativo di truffa”.

Articolo precedente

Articolo successivo