Comprare Bitcoin in Tabaccheria

Se hai deciso di comprare bitcoin e stai ricercando il metodo per te più comodo per procedere all’acquisto? Sicuramente il metodo più veloce è acquistare le criptomonete online, attraverso gli exchange e per questo sul nostro sito troverai la recensione di Coinbase e Binance che dal nostro punto di vista sono i più semplici da utilizzare.

In alcuni paesi del mondo comprare bitcoin in tabaccheria in contanti o con la propria carta, ma in Italia questo non è possibile. Il motivo?

Comprare bitcoin al tabaccaio e altre criptomonete

acquistare bitcoin tabacchino
È possibile acquistare Bitcoin al tabaccaio?

Acquistare bitcoin in tabaccheria per la legge e la regolamentazione italiana non è ancora possibile.

In Italia, ad oggi, non è possibile comprare Bitcoin al tabaccaio, il tutto perché non esiste una vera e propria normativa che regola l’acquisto delle cripto nel tabaccaio di fiducia. Questo però non esclude che nel prossimo futuro potremmo farlo!

Perché? Nei paesi vicini, come ad esempio in Francia, è possibile comprare Bitcoin in tabaccheria tramite il circuito Bykep. Si tratta di punti vendita autorizzati che consentono a chi vuole di acquistare cripto fisicamente.

In Italia, come già detto, non ci sono le norme specifiche per questa tipologia di acquisto, soprattutto perché bisognerebbe comunque acquistare solo una frazione di BTC e non sarà possibile acquistare in contanti per via dei limiti di pagamento imposti.

Dove comprare Bitcoin in Italia? Comprare Bitcoin in contanti agli ATM

Fortunatamente in Italia, sebbene non possiamo comprare bitcoin al tabacchino possiamo farlo attraverso gli exchange di bitcoin, ti suggeriamo di dare uno sguardo ai migliori exchange di criptovalute dove non solo potrai acquistare BTC, ma anche ad esempio Ethereum o altre valute.

Ma è anche possibile acquistare tramite degli ATM specifici, i famosi Bitcoin ATM dove con i contanti potrai effettuare l’acquisto fisicamente. Attenzione non si tratta di classici sportelli e in Italia sono presenti solamente 70!

Una volta trovato e raggiunto uno di questi ATM potrai accedere al tuo wallet Bitcoin digitale, oppure aprirne uno nuovo per acquistare monete. Saranno necessari dei codici e delle chiavi di sicurezza che ti permetteranno di accedere al tuo portafoglio.

Altra opzione per l’acquisto in contanti di BTC è tramite LocalBitcoins (bitboat) che ti consentono di acquistare criptomonete in contanti e inserirle in un portafoglio offline, tuttavia ti sconsigliamo questa opzione già che è più sicuro svolgere gli acquisti direttamente a casa.

Alcune banche, in Italia, permettono di acquistare bitcoin direttamente online, dal proprio home banking. Per questo ti suggeriamo di leggere la nostra guida per poter conoscere quali sono le banche che offrono questo servizio.

Articolo precedente

Articolo successivo