Ultime Notizie

Bitcoin: come guadagnare

Lavorare direttamente da casa e guadagnare con i Bitcoin. E davvero possibile? In questo articolo vedremo come sfruttare il denaro a disposizione nel modo più redditizio possibile, elencando tutte le possibilità di profitto offerte dalla più popolare criptovaluta del mondo, che continua a frantumare record su record grazie alla grandissima crescita della domanda.

Trading Bitcoin

Grazie a broker legalmente autorizzati dalla CONSOB e assolutamente sicuri, come Coinbase e Plus500, è possibile ottenere profitto dalla semplice e continua oscillazione del valore dei Bitcoin. Si può investire sia sul rialzo che sul ribasso dei prezzi.

Dato che il bitcoin è un asset estremamente volatile, se non avete acquistato BTC per tenerli fermi sotto il materasso il consiglio è quello di fare trading di breve periodo, prestando attenzione a qualunque notizia che potrebbe far crollare o impennare il mercato.

In alcuni casi viene comunque offerta all’utente la possibilità di provare a fare trading con un conto demo, per affinare le proprie abilità di trading in condizioni reali di mercato, senza alcun rischio. Certe piattaforme semplificano poi le operazioni finanziare permettendo di fare trading con le criptovalute senza doverle acquistare direttamente, tramite i Contratti per differenza.

Il vantaggio strategico dei CFD, che giocano lo scambio sulla differenza tra il valore al momento di apertura e chiusura del contratto stipulato, è quello di consentire un margine di profitto sia quando il valore del bitcoin diminuisce che quando aumenta.

Bitcoin Mining

Un altro modo per guadagnare Bitcoin è il sistema del Mining, già ampiamente trattato in questo articolo. Mettendo a disposizione la propria potenza di calcolo, l’utente può provare a “minare il terreno digitale” e ricevere Bitcoin nuovi di zecca. Una forma di ricompensa proporzionale al contributo apportato nel registro pubblico condiviso.

Va detto però che non è tutto oro quello che luccica. All’inizio dell’era Bitcoin il mining era molto più semplice e l’estrazione poteva essere eseguita con la potenza di calcolo di un normale PC. Oggi si è alzato il livello di difficoltà, è scesa la distribuzione di nuovi BTC ed è entrata in gioco molta più competizione.

Configurazioni hardware dal prezzo proibitivo e bollette elettriche conseguentemente più salate hanno ridotto drasticamente i guadagni dei minatori. Chi vuole tentare l’impresa può magari prendere parte ad una pool mining, dove diversi utenti mettono in comune le loro risorse in una farm.

Bitcoin Gaming

I metodi di “lavoro” elencati qui sopra vi annoiano? Sarete allora contenti di sapere che negli ultimi tempi si stanno diffondendo a macchia d’olio anche le “sale giochi” in cui è possibile tentare la fortuna ed essere premiati in prelievi di Bitcoin. satoshiquiz.com, sparkprofit.com e Takara sono tra i giochi più famosi della scena videoludica.

La maggior parte di questi siti gaming sono completamente gratis, interamente finanziati dalle pubblicità, e non richiedono neppure un deposito. Tra rebus, slot machine e quiz da risolvere è ovviamente richiesta un minimo di abilità ma l’elemento fortuna è molto più rilevante. Dato che si vince molto raramente e la ricompensa in criptovalute è davvero è irrisoria, vanno considerati più che altro un “passatempo” a tema BTC.

Altcoin e ICO – Initial Coin Offerings

Cercate un alternativa che vi faccia provare il brivido dei cripto-albori? Investire denaro in una ICO (Initial Coin Offering) e finanziare il progetto di una nuova promettente criptomoneta, può tradursi in un ottimo affare… o in un buco nell’acqua. In questo caso si acquistano token offerti dai creatori del progetto, che non possono ancora tradursi in soldi reali ma possono essere scambiati sugli Exchange che aderiscono.

Discorso diverso (e tecnicamente molto più complesso) nel caso in cui si decida di mettere in piedi una startup e provare a creare in prima persona un nuovo e innovativo concorrente del Bitcoin, e replicare il successo di Ethereum e di altre Altcoin che ce l’hanno fatta.


Ti interessa saperne di più sull’universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:

Bitcoin GRATIS

Condividi

Lascia un commento

Bitcoin Price

Exchange Consigliato

+

Wallet Consigliato

Trend Criptovalute