Film e serie TV sul crollo di FTX

Il crollo di FTX, celebre exchange di criptovalute, è entrato nel mainstream come nessun evento nella storia della criptovaluta, con tonnellate di carta da giornale dedicate alla caduta dell’azienda e del suo fondatore Sam Bankman-Fried (SBF). Inevitabilmente, Hollywood è stata attratta dalla storia.

FTX crollo film serie tv

È una classica storia di arroganza attraversata da dettagli salaci che ha trascinato nella sua orbita celebrità che vanno da Larry David a Gisele Bündchen. Con Bankman-Fried che ora deve affrontare accuse penali che potrebbero metterlo in prigione per oltre 130 anni, a qualsiasi film è garantito anche un drammatico atto finale in aula.

I precedenti nell’industria cinematografica

L’industria dell’intrattenimento ha avuto successo negli ultimi anni con film e serie incentrati su imprenditori falliti (“The Dropout” di Hulu e “WeCrashed” di Apple TV) e colpi finanziari (“The Wolf of Wall Street” e “The Big Short“). Non sorprende, quindi, che le società di produzione stiano correndo per essere le prime ad uscire con film, serie TV e documentari incentrati sulla caduta di SBF.

Naturalmente, non tutti questi progetti arriveranno sullo schermo, con molti di essi che sicuramente naufragheranno nell’inferno dello sviluppo, ma è sicuro dire che se vuoi guardare un film, una serie o un documentario su FTX nel prossimo anno o giù di lì, avrai ampia scelta.

L’adattamento di Michael Lewis

Probabilmente il profilo più alto di tutti i progetti su FTX in fase di sviluppo è l’adattamento del prossimo libro di Michael Lewis su Sam Bankman-Fried. L’autore di “The Big Short”, “Moneyball” e “Flash Boys” ha trascorso sei mesi “viaggiando ed intervistando Sam Bankman-Fried”, secondo una lettera diffusa dalla sua agenzia CAA. La collaborazione sembra continuare anche dopo l’arresto di Bankman-Fried, con Lewis che avrebbe visitato il magnate FTX caduto in disgrazia per “diverse ore” anche nel mese di gennaio 2023.

Mentre il libro di Lewis era inizialmente impostato per concentrarsi sulla rapida ascesa di Bankman-Fried, il crollo di FTX ha fornito una “drammatica conclusione a sorpresa per la storia”, secondo l’agente della CAA Matthew Snyder. Snyder ha anche segnalato la rivalità tra Bankman-Fried e il CEO di Binance Changpeng “CZ” Zhao come possibile filo conduttore nel libro, con Lewis che li paragona a “il Luke Skywalker ed il Darth Vader delle criptovalute”.

Il progetto di Amazon Prime su FTX

Amazon Studios ha avviato la produzione del proprio progetto FTX, ordinando una miniserie a Joe e Anthony Russo, i registi che stanno dietro gli ultimi due film di “Avengers” della Marvel. Secondo il quotidiano Variety , i fratelli Russo produrranno la serie di otto episodi attraverso la loro società di produzione ABGO, e stanno discutendo per dirigere e produrre anche dal punto di vista esecutivo.

Basata su “insider reportage” di diversi giornalisti che hanno seguito il crollo di FTX, la serie sarà scritta da David Weil, i cui crediti precedenti includono “Hunters” e “Solos” di Amazon, nonché “Invasion” di Apple TV. Secondo Variety , “più attori Marvel” hanno discusso sull’assunzione di ruoli nello show, anche se i dettagli del casting devono ancora essere rivelati. In una dichiarazione, i fratelli Russo hanno descritto Sam Bankman-Fried come “una figura estremamente misteriosa con motivazioni complesse e potenzialmente pericolose“, che ha condotto “una delle frodi più sfacciate mai commesse“.

La versione di Graham Moore

Graham Moore, lo sceneggiatore premio Oscar di “The Imitation Game”, è pronto a scrivere e dirigere un adattamento della storia sulla caduta di FTX. Moore deve ancora decidere se il progetto prenderà la forma di un lungometraggio o di una serie TV. Lo sceneggiatore-regista ha detto di aver “passato molto tempo a scrivere sui personaggi complessi e singolari al centro di enormi momenti tecnologici“, aggiungendo che “In SBF, ‘complesso’ e ‘singolare’ suonano come eufemismi.

Non è l’unico progetto relativo alle criptovalute emerso dai reportage del New York Magazine ; La star di “Emily in Paris” Lily Collins è legata a “Razzlekhan: The Infamous Crocodile of Wall Street“, basato sulla aspirante rapper accusata di riciclaggio di denaro in Bitcoin Heather Morgan.

Articolo precedente

Articolo successivo