“Jump Crypto” è una società senza nome che ha guadagnato 1,28 miliardi di dollari dall’ecosistema Terra fallito di Do Kwon
Secondo una denuncia presentata dalla SEC contro Do Kwon e Terraform Labs, una società di trading anonima ha fornito assistenza a Kwon per ripristinare il valore di 1 dollaro dell’UST nel 2021, in cambio di token LUNA a prezzo scontato.
Fonte CoinDesk.com
Questa settimana, quando i regolatori statunitensi hanno citato in giudizio Do Kwon e Terraform Labs per l’esplosione spettacolare della stablecoin terraUSD (UST) e del token LUNA correlato, una grande domanda è rimasta senza risposta: chi era il partner commerciale che aveva registrato 1,28 miliardi di dollari di profitti prima che l’ecosistema da 40 miliardi di Terra crollasse?
Secondo fonti vicine alla questione, si trattava di Jump Crypto con sede a Chicago, un’azienda la cui società madre ha profonde radici nella finanza convenzionale ed è diventata un gigante degli asset digitali.
Un portavoce di Jump Crypto ha dichiarato che l’azienda non ha commentato. La notizia è stata riportata per la prima volta da The Block.
La denuncia della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti (SEC) di questa settimana ha accusato Kwon e Terraform di aver commesso frode con titoli e di aver venduto titoli non registrati che hanno danneggiato gli investitori al dettaglio e istituzionali degli Stati Uniti. All’interno della denuncia, si fa riferimento a una società di trading statunitense senza nome che aveva un esclusivo accordo di market-making con Terraform Labs, lo sviluppatore della stablecoin UST. Quella società anonima non è stata accusata di alcun illecito.
Questa società – identificata dalle fonti di CoinDesk come Jump Crypto – è stata in grado di acquistare token luna fortemente scontati, gli asset che hanno supportato l’UST. Secondo la denuncia della SEC, l’azienda ha utilizzato solo 62 milioni di dollari per mantenere il prezzo dell’UST vicino a 1 dollaro nel maggio 2021, ma ha guadagnato 1,28 miliardi di dollari vendendo token scontati che aveva acquistato secondo i termini del suo accordo con Terraform Labs.
Jump Crypto era attiva nell’ecosistema Terra, pubblicando frequentemente proposte di governance e investendo pesantemente nel progetto, compresa la costruzione di un ponte cross-chain Terra e la co-gestione di una raccolta di capitali da 1 miliardo di dollari per avviare la Luna Foundation Guard. Il presidente di Jump Crypto, Kanav Kariya, ha anche fatto parte del consiglio di amministrazione della Luna Foundation Guard, che ha gestito il tesoro di bitcoin da miliardi di dollari di Terra. Le riserve sono state esaurite nel maggio 2022 in un tentativo fallito di ripristinare il peg del dollaro dell’UST e sono state siphonate in un conto bancario svizzero controllato da Kwon, secondo la denuncia della SEC.
Terraform Labs ha affermato che UST, la sfortunata stablecoin “decentralizzata” di Terra, sarebbe rimasta ancorata al prezzo di 1 dollaro esclusivamente a causa di un algoritmo “all’avanguardia”. Quell’algoritmo – che è stato codificato in codice informatico basato su blockchain chiamato smart contract – doveva stampare e bruciare luna, il token speculativo
Articolo precedente
Film e serie TV sul crollo di FTXArticolo successivo
BTC può arrivare a $100k se la tendenza è confermata