I Binance Futures superano per la prima volta BitMEX

Secondo i dati più recenti Binance Futures ha ora il contratto di swap perpetuo di Bitcoin più liquido al mondo. Ha infatti superato il gigante BitMEX, che è stato recentemente sotto l’occhio vigile dei regolatori statunitensi verso l’inizio del mese di ottobre.

Binance Futures, il settore dell’exchange Binance relativo ai titoli futures, veniva lanciato lo scorso settembre 2019, e da allora, è divenuto uno dei più grandi exchange di futures insieme ai futures di OKEx e CME Bitcoin.

Binance Futures si impone in termini di volume

In termini di volume giornaliero cumulativo, Binance Futures è sorprendentemente solo dopo un anno già il più grande exchange di futures su Bitcoin. Elabora circa sei miliardi di dollari al giorno, un valore superiore sia agli exchange Huobi che OKEx. La cifra è impressionante per due ragioni. 

Innanzitutto, mostra la rapida crescita di Binance Futures in un arco di tempo ridotto. In secondo luogo, l’exchange ha dimostrato di essere riuscito ad integrare un gran numero di criptovalute alternative (cd. altcoin) sulla propria piattaforma futures, oltre che ovviamente BTC. Ciò significa che il volume giornaliero complessivo dell’intero scambio di futures è addirittura molto più grande del suo solo “volume di futures su Bitcoin”.

Bitmex cede il passo ai Binance Futures

L’improvvisa interruzione dei prelievi su OKEx, l’indagine contro BitMEX e l’incertezza sui principali exchange globali hanno creato terreno fertile per portare un massiccio aumento generale della domanda sulla piattaforma Binance Futures.

Non è certamente passato molto tempo da quando BitMEX era per distacco il player maggiormente dominante nel mercato dei futures su Bitcoin. Nel maggio del 2019, il CEO di BitMEX Arthur Hayes aveva dichiarato che l’exchange raggiungeva ormai i 10 miliardi di dollari in un volume di appena 24 ore. All’epoca, la domanda di Bitcoin era in costante aumento e nei due mesi successivi BTC si avvicinò al valore nominale di 14.000 dollari al pezzo.

Nonostante ciò, il volume giornaliero di BitMEX ha cominciato a contrarsi in corrispondenza dell’avvio delle indagini del DoJ (Dipartimento di Giustizia americano) contro la piattaforma in questione. Il Dipartimento ha accusato l’exchange di aver deliberatamente violato il “Bank Secrecy Act”, addebitando la relativa condotta ai dirigenti senior dell’azienda. L’avvocato americano di Manhattan Audrey Strauss ha dichiarato quanto segue:

Come presunto, questi imputati hanno infranto tale obbligo e si sono impegnati a gestire un exchange di criptovaluta presumibilmente ‘off-shore’ mentre omettevano intenzionalmente di implementare e mantenere anche le politiche di base che tutelano dal riciclaggio di denaro. In tal modo, hanno presumibilmente permesso a BitMEX di operare come una piattaforma ombra dei mercati finanziari“.

binancefutures img

In cima agli eventi che circondano BitMEX, il recente picco nella volatilità di Bitcoin ha ulteriormente catalizzato il volume dello scambio verso Binance.

Andamento del cross BTC/altcoins

I futures sui Bitcoin hanno specificamente registrato un sostanziale aumento del volume poiché la moneta digitale ha continuamente sovraperformato tutte le altre criptovalute alternative.

Ethereum, ad esempio, è diminuita di oltre il 10% da inizio mese nei confronti di Bitcoin. Ciò si può spiegare poichè BTC prende una quota maggiore del volume del mercato delle criptovalute, e sta continuando ad aumentare continuamente il volume e l’interesse del mercato aperto relativo agli strumenti futures.

Quantomeno nel breve termine gli analisti non si aspettano un mercato rialzista per lee altcoin, soprattutto nel cross contro Bitcoin. Mohit Sorout, partner di Bitazu Capital, è dell’idea che: “Si vedrà finalmente un rally altcoin quando tutto ciò che rappresenta meme su di esso finirà per ‘tuffarsi da una scogliera’ in quanto tutti torneranno finalmente a parlare di nuovo dei valori fondamentali.”

Articolo precedente

Articolo successivo