Marco Verratti sbarca nel Metaverso: acquistata un’isola in NFT
Da tempo stiamo vedendo come lo sport si stia legando sempre più a doppio filo con l’universo crittografico. In particolare, il calcio si sta accostando sempre più a Bitcoin e alle criptovalute grazie alla dilagante presenza di partnership tra i marchi relativi al commercio elettronico (basti pensare agli esempi di Inter, Lazio, Milan o Roma; ma più in generale, in Europa, i prodotti cripto stanno davvero spopolando).
Oggi, però, è addirittura un calciatore che ruba la ribalta delle cronache relative al mondo delle cripto: Marco Verratti, centrocampista del Paris Saint Germain e della Nazionale Italiana Campione d’Europa in carica, ha annunciato di essere sbarcato nel Metaverso, comprando un’intera isola sulla piattaforma Sandbox.
Verratti e gli NFT
In un’intervista rilasciata al noto portale da Calciomercato.com, il centrocampista del PSG ha svelato di aver deciso di effettuare questo importante investimento seguendo i consigli di Acta Fintech, società specializzata in attività inerenti il settore fintech , la quale ha suggerito il campione di Pescara ad investire sugli NFT di lusso.
In questo caso, Verratti ha acquistato una tra le 25 isole che erano in vendita all’interno del metaverso di The Sandbox, utilizzando il marketplace Exclusible, specializzato in transazioni onerose di token digitali.
“Felice di essere stato il primo”
Verratti si dice particolarmente felice di essere stato il primo calciatore di grande livello a credere nell’investimento NFT.
“Ci tenevo molto a questo raggiungere questo obiettivo per primo, credo molto nelle nuove tecnologie e in questo ci tenevo a essere precursore dei tempi e un esempio da seguire per tanti altri. Ho creduto fin da subito che fosse un’idea pazzesca e potesse divertirmi“.
Alla domanda su cosa avessero pensato i suoi compagni di squadra di questo investimento, la risposta è particolarmente interessante, nel senso che molti altri potrebbero ricalcare le orme del centrocampista azzurro: “ i miei compagni non sono rimasti sorpresi, anzi: molti di loro ora vogliono partecipare. Con Neymar e Paredes abbiamo già fatto esperienze simili, acquistando per esempio una Bored Ape (ovvero, un NFT di particolare valore)”.
L’isola di Verratti
Non sono disponibili molti dettagli: l’unica cosa certa è che l’investimento appare di particolare caratura. L’unico aspetto “strutturale” è quello relativo al fatto che presto si provvederà a costruirci uno stadio; stadio che dovrebbe essere destinato ad ospitare partite, che a loro volta creerebbero una sorta di macro-circuito economico, motivo per il quale questo acquisto si può leggere come un investimento nel lungo periodo.