Markets Pro di Cointelegraph, la recensione del 2022
Di
-
Articolo precedente
I 10 migliori dispositivi hardware per mining di Bitcoin nel 2022Articolo successivo
Huobi Global, la recensione del 2022Il sito d’informazione CoinTelegraph ha costruito una piattaforma che offre un servizio davvero originale nel settore delle criptovalute. Tutti ci siamo sempre chiesti: “Come fanno le testate giornalistiche ad ottenere informazioni così rapidamente ed in anticipo rispetto ad altri“. Se ci fosse un modo per ottenere informazioni nel mercato delle criptovalute alla stessa velocità con la quale viaggiano gli eventi, sicuramente ciò si rivelerebbe un determinante punto di svolta per gli investitori di criptovaluta. Quotidianamente si vedono asset quotati su exchange aumentare vertiginosamente ed inaspettatamente di prezzo, e la domanda è: è possibile ricevere le notizie di quotazione esattamente nello stesso momento in cui vengono pubblicate? Perché questo può cambiare drasticamente il modo in cui vengono prese le conseguenti decisioni. Qui entra in gioco CoinTelegraph Markets Pro, una piattaforma elegante e facile da usare che fornisce informazioni sul settore crittografico in tempo reale. Con un’abbondanza di dati statistici, questo servizio ha quattro caratteristiche principali e mira a fornire agli investitori ed ai trader intra-day un nuovo livello di conoscenza e comprensione dei mercati.
Indice dei contenuti
ToggleNewsQuakes, è una funzione chiave di Markets Pro e risponde a molte delle domande quotidiane che ogni trader si pone. È un algoritmo progettato per cercare tre tipi di annunci che hanno il maggiore potenziale per spostare i prezzi delle criptovalute: staking, quotazioni e partnership. La funzione esegue automaticamente la scansione di migliaia di siti Web e feed social per rilevare gli sviluppi potenzialmente rilevanti per il mercato pochi istanti dopo che sono stati pubblicati dalle fonti originarie.
Questi dati vengono quindi inviati immediatamente alla piattaforma CTMP (CoinTelegraph Markets Pro) e alla community Discord e gli utenti vengono immediatamente avvisati. Questo è lo stesso servizio da cui gli scrittori di Cointelegraph dipendono per tenere traccia delle ultime notizie e fare affidamento sulla velocità dell’algoritmo per battere la stragrande maggioranza degli investitori.
NewsQuakes si basa sulla tecnologia SigDev proprietaria di TIE, il feed più veloce e completo per il monitoraggio delle notizie in movimento in tempo reale nel settore delle criptovalute. SigDev è utilizzato dai principali hedge fund, desk over-the-counter, market maker e altri partecipanti al mercato istituzionali per ottenere un vantaggio. Le notizie vengono fornite sia nel browser che tramite avvisi Discord direttamente sui dispositivi mobili. Tra le NewsQuakes più importanti ci sono le nuove quotazioni di borsa. Ad esempio, la quotazione media di Coinbase nel 2020 (dal momento dell’annuncio al giorno in cui l’asset era disponibile per il trading) ha generato un rendimento del 50,4%.
Il punteggio VORTECS è uno strumento che può lavorare in sinergia con Newsquakes e migliorare il processo decisionale della propria strategia di trading quando si effettua un’operazione indipendentemente dal proprio livello di esperienza. VORTECS sta per Volume, Outlook, RealPrice, Tweet Volume, Elevation, Confidence e Sentiment, i componenti utilizzati nel calcolo del punteggio. Esso monitora le principali metriche di mercato attraverso dati storici. Ad ogni asset viene assegnato un punteggio (1-100), e maggiore è il punteggio, e più veritiere sono le prospettive di un’azione positiva sui prezzi, a sua volta questo mostra che una combinazione di metriche di mercato e attività social attorno ad una determinata moneta generalmente precede aumenti di prezzo significativi nelle successive dodici ore. D’altra parte, più basso è il punteggio, più l’effetto sarà di segno opposto, un punteggio basso potrebbe essere un ottimo segnale che l’imminente price action divenga storicamente ribassista; con ciò, o esci prima di un possibile drop o piazzerai alcuni sfacciati ordini di acquisto al ribasso. La piattaforma ti consente di creare una watchlist con tutte le tue risorse preferite in un unico posto, fornendo un feed personalizzato alle tue preferenze. Le strategie basate sul punteggio implicano il monitoraggio delle prestazioni di un asset crittografico dal momento in cui il suo punteggio VORTECS supera una soglia chiave fino a raggiungere un’altra soglia chiave.
La caratteristica finale all’interno della piattaforma di CoinTelegraph Markets Pro è l’Altseason Indicator, che funziona in modo algoritmico e molto simile al punteggio già visto con le metriche di VORTECS. Questo non fa altro che aiutare a capire se sia o meno un buon momento per detenere altcoin (ossia valute digitale alternative a Bitcoin) o dare priorità agli investimenti proprio in BTC, e questo relativamente ai successivi quattrodici giorni. L’indicatore potrà assumere valori che vanno da un 100% di “Altseason” ad un 100% di “Bitcoin season”. Si consiglia agli interessati di monitorare tale strumento in combinazione con il grafico della dominance di Bitcoin presente anche sul noto sito CoinMarketCap, così da avere un’ottima idea di quale asset sia più indicato detenere.
Quest’última caratteristica della piattaforma rivaleggia egregiamente con qualsiasi altra comunità di criptovalute della quale possiate far parte. Stiamo parlando di un enorme server con infinite sezioni tematiche legate a differenti campi di conoscenza crittografica, informazioni economiche, e più in generale un’atmosfera di comunità molto accogliente per i nuovi arrivati. Il tutto apre con delle interviste esclusive settimanali e dagli AMA (Ask Me Anything) con esperti del settore, influencer chiave, e gli esperti editoriali della testata Cointelegraph stessa. Tali informazioni in diretta danno a tutti nella community una voce per porre le proprie domande su tutto ciò che desiderano, che si tratti di questioni tecniche, fondamentali o domande specifiche legate alla propria esperienza sulla piattaforma di Markets Pro. Una vera opportunità di confronto con le menti più esperte di mercati finanziari crittografici.
Oltre a diverse sezioni di chat generale, trading e argomenti più leggeri, ci sono anche due parti molto importanti: le sottocategorie dedicate ai pocanzi citati NewsQuakes e VORTECS, che ti danno la possibilità di impostare avvisi ed inviarli direttamente al tuo dispositivo mobile, un fattore davvero determinante per fornirti il più rapidamente possibile le informazioni di cui hai bisogno. Come sappiamo i cicli economici ed i prezzi storici nei mercati hanno sempre avuto una forte possibilità di “ricorrenza”, ed una volta studiati tali dati storici ed applicati ad una propria strategia di trading Markets Pro conferisce una marcia in più che completa il pacchetto.
Articolo precedente
I 10 migliori dispositivi hardware per mining di Bitcoin nel 2022Articolo successivo
Huobi Global, la recensione del 2022Giornalista ed esperto di iGaming e criptovalute. Con una grande esperienza, Blanco ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali in aziende come Unibet e 32red. Attualmente ricopre la posizione di Chief Product Officer presso ComeOn Group. Scrive su vari aspetti delle criptovalute e del bitcoin, trattando sia i fondamenti che le ultime tendenze nel mondo degli asset digitali. Dai concetti fondamentali alle strategie di investimento avanzate, fornisce informazioni complete per partecipare con successo allo spazio delle criptovalute.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.