Messi al Paris Saint Germain? Vola il token $PSG

Abbiamo parlato, nelle scorse settimane, di come blockchain e criptovalute stiano progressivamente entrando a far parte del mondo dello sport, che nella crittografia trova una nuova utilità e nuove possibilità di ampliare il business.

E anche il più grande trasferimento della storia del calcio, quello che si sta concretizzando in queste ore (parliamo ovviamente dell’ormai probabile passaggio – shock di Lionel Messi al Paris Saint Germain dal Barcellona) vede sullo sfondo una ripercussione nell’ambito cripto, dal momento che il token $PSG di Chilliz sta letteralmente volando.

Che cos’è il fan token Chilliz?

Abbiamo diffusamente parlato di come Socios.com si stia occupando di immettere nel suo Exchange Chilliz un token abbinato alle maggiori squadre di calcio.

Molte società, infatti, hanno deciso di aprire a questa opportunità per avvicinare ancor di più i propri tifosi e coinvolgerli in alcune scelte decisionali, come ad esempio il votare sondaggi esclusivi lanciati dalle società, il dar loro per primi notizia di eventuali decisioni societarie, il farsi suggerire circa scelte tecniche, offrire merchandising esclusivo.

Anche il Paris Saint Germain, negli scorsi mesi, aveva aperto a Socios.com, che aveva coniato su Chilliz il token $PSG. Token che, in queste ultime ore, si sta apprezzando enormemente e sta vivendo una bull-run senza precedenti (avendo già guadagnato qualcosa come il 70% in 24 ore) , a causa del già citato probabile trasferimento del giocatore Lionel Messi sotto la Tour Eiffel.

Il CEO di Chiliz Alexandre Dreyfus ha commentato l’azione sui prezzi del PSG, dicendo in un recente tweet: “Affascinante. Il PSG sale del 40% dopo la voce che Lionel Messi si unisce al club. I Fan Token rappresentano il sentimento dei fan. Chiaramente, più fan e utenti di Socios sono interessati”. Chiliz, moneta digitale adottata nel mondo dello sport, sta continuando dunque ad avere molto successo e si sta affermando sempre più come un progetto interessante e di successo. Tutto ciò si riflette sulle previsioni di Chiliz che sono fortemente rialziste. 

Socios.com ed Inter

Ormai, come abbiamo detto, le strade di criptovalute e blockchain si intersecano sempre più col mondo dello sport. E se non bastasse la testimonianza del token $PSG che si sta apprezzando, avevamo visto recentemente come l’Inter, squadra di calcio di Serie A attualmente campione in carica, abbia clamorosamente sostituito il proprio sponsor storico Pirelli con Socios.com , proprio l’azienda che opera sull’exchange Chilliz e che genera i fan token del mondo del calcio.

Socios.com, del resto già sponsor della formazione spagnola del Valencia nella scorsa stagione, ha proclamato una mission aziendale molto chiara, ovvero quella di – tramite la tecnologia blockchain – infondere una cultura “tokenomics” tra i tifosi delle squadre di calcio. La definizione che dà di Chilliz, infatti, è “all in one fan influence & rewards app“.

Gli NFT di Lionel Messi

Ma non è tutto. Come se non bastasse, il passaggio di Lionel Messi dal Barcellona al Paris Saint Germain potrebbe coincidere con il rilascio, da parte dell’entourage del fuoriclasse argentino, di una serie di NFT a lui ispirati, dal nome di “The Messiverse”, ovvero di immagini e strumenti unici e non contraffabili.

Tra il token $PSG e il possibile token di Lionel Messi, non possiamo certo negare che questo trasferimento non abbia un impatto sul mondo crittografico!