Scommessa high stakes tra Lubin e Song

Se negli ultimi anni hai monitorato gli ecosistemi Bitcoin ed Ethereum, potresti esserti imbattuto nella celebre scommessa tra Lubin e Song.

Nel maggio 2019, il co-fondatore di Ethereum Joe Lubin e l'evangelista di Bitcoin Jimmy Song hanno stretto una scommessa high stakes. Secondo l'accordo, Lubin vincerebbe qualora Ethereum avesse almeno cinque dApp uniche che raggiungono i 10.000 utenti attivi giornalieri e 100.000 utenti attivi mensili entro il 23 maggio del 2023. Per converso, Song vincerebbe qualora quelle metriche non venissero rispettate entro tale termine

Lubin ha accettato di pagare Song la consistente cifra di 70 BTC qualora perdesse la scommessa, mentre Song ha accettato di pagare eventualmente a Lubin circa 810 ETH.  Lubin ha praticamente fatto all-in su Ethereum e nel conseguente uso significativo nel giro di pochi anni della stessa piattaforma. Come procede la scommessa adesso, a quasi un anno e mezzo di distanza?

Le app che potrebbero far vincere la scommessa

MetaMask è il principale wallet Ethereum e browser di dApp. Il progetto lo sta già demolendo le metriche di Song di quasi 10 volte tanto, quindi passiamo velocemente alla prossima app:)

Uniswap. Il percorso fatto da Uniswap fino ad oggi è stato a dir poco storica nello spazio della finanza decentralizzata (DeFi). Le persone vogliono scambiare e fornire liquidità per i vari token letteralmente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza autorizzazione. Un vero cavallo di razza per la gioia di Lubin.

Maker , Aave e Compound. Questi tre protocolli di prestito hanno svolto un ruolo assolutamente fondamentale sin dall'inizio nel sostenere e promuovere il boom della DeFi al quale stiamo assistendo ora. Questi protocolli sono i primi giganti e in futuro sono posizionati per divenire veri e propri titani del settore. Siamo già ad un teorico tre a zero per Lubin.

yEarn. Le persone adorano la possibilità di guadagnare in DeFi mettendo le proprie risorse crittografiche al servizio delle cosiddette yield farms. Tra i protagonisti indiscussi di questa scena c'è sicuramente yEarn, un protocollo di aggregazione del rendimento che rende la farming DeFi semplice ed automatizzata. È del tutto possibile che yEarn continui la scalata ad una user-base sempre più imponente.

WBTC. Il Bitcoin “tokenizzato“: se non ne hai ancora sentito parlare, è il momento. Per gentile concessione dello standard di token ERC-20 di Ethereum, le implementazioni di bitcoin tokenizzate sono diventate un successo in DeFi quest'anno. Ciò poiché può essere utilizzato direttamente all'interno della DeFi Ethereum allo scopo di guadagnare ingenti rendimenti che viceversa non sarebbero possibili con il buon vecchio BTC. In totale ci sono attualmente 149 mila bitcoin tokenizzati su Ethereum.

Axie Infinity. L'ecosistema di giochi blockchain su Ethereum è fiorito negli ultimi mesi. E nessun progetto rappresenta la promessa di questo ecosistema meglio di Axie Infinity in questo momento. Un gioco di animali domestici fantasy in cui combatti feroci creature chiamate “Axies” per ricevere premi simbolici oltre che gloria. Persone di ogni genere da tutto il mondo ci stanno giocando, quindi è certamente un progetto da tenere sott’occhio anche ai fini della scommessa.

Open Sea. Anche l'ecosistema di token non fungibili (NFT) di Ethereum ha rubato la scena negli ultimi tempi. Con sempre più persone che chiedono a gran voce di utilizzare gli NFT, lo sviluppo di mercati affidabili sarà la chiave per sostenerne e promuoverne l'adozione. Qui entra in gioco OpenSea, attuale portabandiera per i mercati NFT. Luogo popolare per il trading di tutto ciò che è NFT, l'utilizzo di OpenSea è davvero esploso: il mese scorso il volume mensile del mercato ha raggiunto un massimo storico di 2,75 milioni di dollari. E questo, è solo l'inizio.

Ulteriori scenari utili alla scommessa

I suddetti progetti sono solo una manciata di quelli che potrebbero già preoccupare molto Jimmy Song entro la data di maggio 2023. Ciò comunque non significa che non potranno aggiungersi anche altri progetti nei prossimi anni, probabilmente utili a portare la spallata definitiva e la conseguente vittoria di Joe Lubin…