Tezos sbarca in Formula Uno: è il nuovo sponsor di Red Bull Racing
Avevamo visto, recentemente, come il mondo della Formula Uno avesse aperto le porte al mondo crittografico e degli Exchange di criptovalute in particolare, grazie ad una partnership precedentemente siglata dalla scuderia Aston Martin.
Oggi vi è notizia di una seconda –grande- sponsorizzazione: quella di Tezos, una delle blockchain più famose della rete, che va ad affiancarsi nientemeno che alla Red Bull Racing Honda di Max Verstappen e Sergio Perez.
Tezos su Redbull per gli NFT
E’ di oggi, infatti, la notizia apparsa sul sito ufficiale del noto team britannico, che evidenzia come la Fondazione che gestisce la blockchain di Tezos da oggi affianchi la vettura che contende alla Mercedes il ruolo di aspirante al titolo mondiale.
In primis, si legge nel comunicato, tale collaborazione dovrebbe portare alla creazione di una serie di NFT (i token non fungibili che tanto di moda stanno andando in questi mesi) costruiti proprio sulla blockchain di Tezos: tali token dovrebbero essere in seguito senz’altro venduti ai fan, come pezzi da collezione unici.
Risultano poi interessanti le parole del CEO Red Bull Racing Chris Horner, che – oltre all’aspetto relativo agli NFT – puntualizza come sia importante tener d’occhio ambiente ed energia (ricordiamo che l’energia consumata per il mining di Tezos è infinitamente minore rispetto a quella necessaria per Bitcoin ed Ethereum):
In Formula 1 l’innovazione è costante, con le monoposto che evolvono di gara in gara. Tezos non è differente: è progettato per auto-aggiornarsi e la sua abilità di rimanere sulla frontiera delle tecnologie blockchain lo rende un partner ideale per Red Bull Racing Honda. È inoltre – cosa più importante – efficiente sotto il profilo energetico e incontra le nostre ambizioni ambientali di lungo periodo. Tezos ci permetterà anche di aumentare l’engagement dei nostri tifosi tramite lo sviluppo di NFT. Questa è una nicchia molto interessante e siamo da tempo alla ricerca del partner giusto. Con Tezos siamo certi di aver scelto correttamente.
Alle parole di Chris Horner seguono quelle di Hubertus Thonhauser, persona di spicco all’interno del management Tezos, che ha affermato:
Siamo entusiasti della scelta di Red Bull Racing Honda di Tezos come piattaforma esclusiva per questa partnership e non vediamo l’ora di dare loro il benvenuto nell’ecosistema più vivace per la costruzione di brand tramite NTF. Tezos si adatta ed evolve per design, e lo fa con performance e sicurezza sempre in primo piano. Questi principi sono uguali a quelli che animano il team Red Bull Racing Honda e questo è il motivo per cui crediamo che questa sarà una partnership vincente.
Attenzione, quindi, al prezzo di XTZ, che potrebbe beneficiare di tale novità.
Il precedente di Crypto.com su Aston Martin
Non è la prima volta, l’abbiamo detto, che il mondo crittografico si affaccia al circus della Formula Uno: recentemente, infatti, avevamo riportato di come il noto Exchange di criptovalute Crypto.com fosse diventato sponsor della nuova Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll, andando peraltro ad apporre il proprio marchio in bella vista nelle fiancate della vettura.
In quella occasione, però, la sorpresa era stata relativa, dal momento che Aston Martin era una azienda che già aveva dimostrato una certa sinergia con Bitcoin e criptovalute, annunciando in tempi non sospetti di accettare, per i pagamenti, monete virtuali come Bitcoin, Ethereum e Ripple.
Vedremo se anche Tezos, come è stato (ed è tutt’ora) per Crypto.com, usufruirà di una messa in evidenza particolarmente efficace da parte di Red Bull.
Articolo precedente
NVIDIA e mining, è guerra apertaArticolo successivo
SIAE utilizza gli NFT di Algorand per il diritto d’autore