Twitter sospende account legati alle criptovalute

Twitter, lo sappiamo, è storicamente molto vicino al mondo delle criptovalute. Non per ultimo, del resto, abbiamo visto come pochi giorni or sono , tramite il CEO Jack Dorsey abbia iniziato ad investire pesantemente in Bitcoin, dando un segnale molto chiaro al mondo della finanza, prima ancora che a quello crittografico.

In questo senso, è da inquadrare la manovra dello stesso Jack Dorsey, che nelle scorse ore ha sospeso gli account di alcuni dei principali influencer di criptovalute. Quello che può apparire un controsenso, probabilmente, è più da intendere come una manovra volta invece a tutelare i propri utenti e indirizzarli al meglio nelle loro scelte di acquisto, dal momento che Twitter spesso risulta essere strumento di speculazione.

C’è da dire, però, che per adesso il profilo di Elon Musk non è stato toccato.

Twitter ed Elon Musk

Questo 2021, del resto, è caratterizzato (quantomeno nel mondo di Bitcoin e criptovalute) sia dalla grande cavalcata verso l’alto di BTC che dagli investimenti del CEO di Tesla Elon Musk, che ha pubblicamente affermato via Twitter di aver investito 1,5 miliardi nella regina delle criptovalute, generando una reazione a catena da parte di molti investitori che si sono riversati immediatamente a seguire l’esempio del celebre uomo d’affari.

E tali tweet non sono certo passati inosservati da parte degli utenti più famosi nell’ambito cripto, che si sono divertiti a commentare e retwittare le decisioni del magnate sudafricano.

11990 89525011990

Twitter e gli account sospesi

Adesso il social network ha posto un freno a quella che potrebbe apparire a molti come una grande speculazione. Infatti, Twitter in questi gionri sta sospendendo gli account di diversi influencer  di criptovalute.

Ad oggi, risultano essere sette gli account sospesi, nello specifico @woonomic, @100trillionUSD, @mmcrypto, @wsbchairman, @themooncarl, @TheCryptoDog, @KoroushAK: tutti account estremamente popolari all’interno della comunità crittografica, dato che complessivamente seguiti da milioni di follower, che spesso basano le loro scelte finanziarie e crittografiche sui tweet di questi esperti.

I motivi della sospensione

Per adesso, ufficialmente Twitter non ha spiegato nei dettagli la propria scelta, dal momento che, provando l’accesso a questi profili, l’unica dicitura che appare è un generico “Twitter sospende gli account che violano le regole di Twitter”.

La sensazione, però, è che ci sia un nuovo corso, promosso da Jack Dorsey, che voglia mettere dei paletti ad un pericoloso possibile trend speculativo. Magari per evitare accertamenti da parte della SEC, che abbiamo visto essere già attiva proprio nei confronti delle esternazioni di Elon Musk.

Social e Criptovalute

Le piattaforme di social media hanno spesso sospeso o vietato gli account relativi alle criptovalute. Non è un mistero, ad esempio, che Facebook da anni ostacoli con più o meno vigore le pagine che invitano ad investimenti o che promuovano monete crittografiche. Anche Youtube, recentemente, aveva oscurato degli account piuttosto quotati del mondo delle cripto (Coindesk su tutti).

O tutti o nessuno?

Molti appassionati e commentatori, pertanto, si stanno chiedendo come mai il provvedimento non abbia toccato Elon Musk, forse il principale riferimento di questo trend speculativo.

Naturalmente, in rete molti ipotizzano che il motivo prevalente sia collegato allo sterminato potere economico di Musk, e alle ripercussioni potenzialmente negative che Twitter potrebbe avere se decidesse di contrastare il magnate. Anche perchè, se Musk decidesse di usare altro social per comunicare con i suoi followers, Twitter perderebbe in un click milioni di utenti.

Tuttavia, indirettamente, le azioni di Twitter l’avranno indirettamente messo in guardia: vedremo se Musk si prodigherà in altri messaggi fortemente promozionali, come quelli fatti per Bitcoin o Dogecoin.

Articolo precedente

Articolo successivo