1INCH recensione ed opinioni: la guida completa del 2021

Oggi vedremo come funziona l’exchange decentralizzato 1inch, uno dei principali attori nella scena DeFi odierna.

1inch fornisce le cd. “pool di liquidità” e gli utenti dell’exchange possono fornire i propri token 1INCH alla piattaforma per ricavarne interessanti profitti sottoforma di commissioni. Il medesimo token, inoltre, è anche utile alle dinamiche di governance che caratterizzano tale progetto decentralizzato.

Cenni storici su 1inch

Il concept di 1inch è emerso da una conferenza denominata hackathon ETHGlobal tenutasi un paio d’anni fa. I fondatori sono Sergej Kunz e Anton Bukov, rispettivamente CEO e CTO del progetto.

Sergej Kunz e Anton Bukov

Mediante diversi round di finanziamento tenutisi su Binance 1inch ha ottenuto diersi milioni di dollari di capitale da parte degli investitori interessati ad essere ricompensati col relativo token nativo dell’exchange.

Oggi 1inch funziona in modo molto similare ad Uniswap, con una combinazione di pool di scambio e liquidità. Tuttavia, la piattaforma probabilmente offre tariffe migliori perché sta estraendo liquidità anche da una serie di altri exchange decentralizzati.

1inch è infatti un exchange decentralizzato che funge da aggregatore condividendo gli ordini con molti altri DEX e fornitori di liquidità privati ​​in modo da trovare i migliori tassi di cambio possibili. 

Connettersi a 1inch è un processo piuttosto semplice e reso possibile dall’utilizzo di wallet integrati nel proprio browser che consentano di iniziare a scambiare i cd. token ERC-20 della piattaforma Ethereum

Primi passi su 1inch

Come accennato avrai la possibilità di connettere il tuo portafoglio direttamente dalla home page di 1inch. Troverai il pulsante “Connetti portafoglio” nell'angolo in alto a destra del sito Web e dovrai accettare i termini e le condizioni. Successivamente dovrà essere effettuata la scelta della rete di riferimento utilizzata tra Ethereum e Binance Smart Chain.

Una volta che il tuo portafoglio è collegato, puoi scegliere quali token desideri scambiare. Lo scambio 1inch fornisce un grafico di confronto che mostra i tassi di cambio dei vari DEX aggregati. Non solo è possibile visualizzare le singole tariffe, ma anche confrontare quelle con la migliore offerta disponibile.

L’exchange consentirò un ordine di mercato al miglior prezzo attuale oppure un ordine limite con il quale scegliere un proprio importo di esecuzione dell’ordine. In entrambi i casi ti mostrerà il tasso di cambio, il valore in dollari e le relative commissioni previste.

1inch utilizza un'API proprietaria chiamata Pathfinder che trova i migliori percorsi possibili per qualsiasi scambio di token supportati, suddividendo lo scambio su più exchange e più profondità di mercato.

Le commissioni su 1inch

Uno degli aspetti più significativi di 1inch è la totale mancanza di commissioni. Non ci sono commissioni di cambio, di deposito e di prelievo. Gli unici costi per gli utenti dipendono solo dagli exchange decentralizzati utilizzati per reperire liquidità, e 1inch fa anche del suo meglio per limitarli il più possibile.

Il token nativo 1inch non è solo un token di utilità, ma consente anche la governance della piattaforma DAO e sconti sulle commissioni. Se guardi sotto la scheda “DAO” del sito web e clicchi il link “Governance” puoi vedere l'attuale commissione di swap, i premi di governance ed altri parametri, oltre a partecipare ai voti della community sulle varie proposte in corso.

A differenza di altri protocolli DAO, non vi è alcun requisito minimo per partecipare a 1inch. Gli utenti con qualsiasi quantità di gettoni sono liberi di votare ed avere voce in capitolo nelle potenziali modifiche al protocollo, chiaramente in maniera proporzionale al numero di token posseduti.

Sebbene non ci siano commissioni addebitate agli utenti, 1inch è comunque in grado di generare degli utili. Ad esempio, riceve una parte delle commissioni di swap che vanno alle fonti di liquidità delle quali è partner. Tali guadagni finiscono in pool per pagare i referrer ed i premi di governance.

Uno dei maggiori vantaggi dell'utilizzo dello scambio da 1 pollice è il modo in cui può ridurre le commissioni di GAS pagate per le transazioni nella blockchain di Ethereum. 1inch lo fa in due modi: mediante “Infinite Unlock” ed anche tramite i suoi gettoni “Chi Gas”. 

L’utilità del token nativo

Il token 1INCH è molto più di un utility token ERC-20. È un token di governance istantanea che viene utilizzato per governare l’andamento dell'aggregatore di liquidità.

I detentori del token 1INCH, indipendentemente dalla quantità posseduta, possono utilizzare il proprio potere di voto per decidere i vari parametri del protocollo. Essi includono la ricompensa di governance e la commissione di swap. Tutti questi parametri si trovano nella scheda DAO del sito web dove gli utenti possono andare a votare le proposte in corso.

I token 1INCH sono disponibili in un gran numero di exchange presenti sul mercato, ad esempio Binance, ma nessuno di essi ti venderà il token in cross con valute FIAT tradizionali, quindi è necessario avere qualche altra criptovaluta per essere in grado di acquisire i tuoi primi token 1INCH.

Una delle cose che ha contribuito a muovere l'entusiasmo iniziale nei confronti di 1inch è stata la sua scelta di lanciare i token mediante airdrop. Novanta milioni di token sono stati distribuiti il ​​giorno di Natale 2020, e poco dopo, nel febbraio 2021, è stato effettuato un secondo airdrop di sei milioni di token versi gli utenti di Uniswap.  C'è stato anche un ulteriore airdrop di nove milioni di token per i membri della community 1inch che erano rimasti esclusi durante il primo degli airdrops. 

Il token 1INCH su Binance Smart Chain verrà utilizzato come ponte tra le reti Binance ed Ethereum. Quando un utente invia token da 1INCH a BSC, questo verrà bloccato in Binance Bridge e di conseguenza sbloccato un valore corrispondente in token 1INCH su Binance. Pertanto, gli utenti 1inch avranno accesso a PancakeSwap ed altri exchange decentralizzati basati su Binance Smart Chain.

Come funziona lo staking?

Il token 1inch consente a qualsiasi detentore di puntare le proprie monete al fine di riceverne di ulteriori in cambio. I token possono essere facilmente “puntati” accedendo alla scheda DAO del sito web e quindi accedendo alla sezione Governance.

Coloro che scelgono di puntare i propri token riceveranno premi dalla commissione di swap e dalla commissione di impatto sul prezzo. Inoltre, coloro che detengono il token 1INCH avranno diritto di votare su entrambi i cambiamenti di tali parametri e, votando, i titolari riceveranno premi di governance.

Per fare staking cerca la “token staking box” nell'angolo in alto a destra della pagina di Governance e fai clic sul pulsante di connessione del tuo portafoglio.

L'Exchange inch supporta una serie di portafogli utili allo scambio di gettoni digitali. Tra di essi figurano anche MetaMask, TrustWallet ed il portafoglio hardware Ledger Nano.

Una volta che il portafoglio è connesso, inserisci la quantità di gettoni che desideri puntare e poi sbloccali. Puoi utilizzare il normale “Sblocco” oppure scegliere di utilizzare la funzione “Sblocco infinito”. L'Infinity Unlock ti consentirà di non pagare nuovamente le commissioni in GAS della blockchain di Ethereum.

Il gastoken “CHI” è stato introdotto come un modo per risparmiare sulle tariffe del GAS per le singole transazioni, che possono rivelarsi piuttosto impegnative in quanto la popolarità delle app DeFi ha congestionato la rete Ethereum.

Il prezzo di CHI è ancorato a quello del gas di Ethereum, quindi quando il prezzo del gas è alto anche il costo del CHI sarà alto e viceversa.

Fondamentalmente lo “Sblocco Infinito” dà alla piattaforma il permesso di sbloccare i tuoi token nelle transazioni successive senza dover spendere gas per le commissioni.

Lo staking LP

Dopo aver fornito liquidità ad una delle coppie che sono incluse nel portale di liquidity farming, sarai in grado di puntare i rispettivi gettoni LP e guadagnare token 1inch da tali operazioni.

Per farlo inizia facendo clic sul link Farming presente nella barra laterale di sinistra della pagina DAO. Qui vedrai tutti i pool di farming disponibili e sarai in grado di puntare i tuoi gettoni LP.

Quando fai clic sul pulsante Deposita per uno qualsiasi dei pool, verrà visualizzato un modulo che consente di inserire quanto vuoi puntare in quello specifico pool. Una volta inserito un importo, verranno stimati i tuoi guadagni giornalieri, mensili e annuali.

Noterai che ci sono un nutrito numero di pool disponibili con buone liquidità e tassi annuali molto generosi.

Quando fornisci liquidità, devi depositare un valore uguale di ogni token nel pool e potrai farlo semplicemente con le funzioni “Unlock” o “Infinite Unlock” così da consentire alla piattaforma di utilizzare le tue monete. 

1INCH è un exchange sicuro?

1inch è una piattaforma di aggregazione DEX non custodita. Ciò significa che essa non avrà mai il possesso delle tue monete o delle tue chiavi private, a differenza degli exchange centralizzati, come ad esempio Coinbase. A differenza degli scambi centralizzati che richiedono di depositare le tue criptovalute per fare trading, su 1inch le tue monete rimangono sempre nel tuo portafoglio e dunque in tuo possesso.

Un ulteriore cenno alla sicurezza di 1inch è che ad oggi la piattaforma non ha mai subito alcun hack o minaccia alla sicurezza della piattaforma di scambio. Inoltre, siccome non dovrai mai fornire alcuna informazione personale ai fini di KYC ed AML, non dovrai preoccuparti di eventuali violazioni della tua privacy.

Anche se non ci si può aspettare molto in termini di supporto al cliente da parte di un exchange decentralizzato, il team di 1inch si è assicurato che l'assistenza clienti sia disponibile attraverso una serie di canali quali il supporto via email, una chat dal vivo, ed il gruppo telegram, oltre che i noti canali social quali ad esempio Twitter.

Opinioni conclusive

Le funzionalità e gli strumenti innovativi forniti da 1inch Exchange consentono un’efficiente gestione di alcuni dei problemi che affliggono l'emergente ecosistema DeFi.

La mancanza di liquidità è un problema causato dalla frammentazione dell’offerta delle piattaforme DEX, ma in quanto aggregatore 1inch riesce a compensare tale problematica suddividendo gli ordini su più exchange laddove ciò si renda necessario.

Molto utile poter confrontare le tariffe e le commissioni gas offerte su più exchange, ciò consente ai trader di risparmiare un bel po' di tempo nella ricerca degli ordini migliori.