Recensioni eToro – La guida Definitiva

eToro è una società fondata nel 2006 a Tel Aviv, in Israele, che offriva una vasta gamma di servizi finanziari, ancora prima di sposare la causa del bitcoin. L'omonimo broker omonimo consente agli utenti di scambiare criptovalute, materie prime, azioni, forex e indici attraverso un “social trading”.

In questa rivoluzionaria forma d'investimento gli utenti iscritti possono osservare e seguire il comportamento dei trader più esperti, che orbitano nella community, con funzioni apposite che consentono di copiare automaticamente una strategia d'investimento. A loro volta, gli investitori che scelgono di lasciarsi copiare ne ricavano un secondo reddito.

Per individuare i trader da seguire, basta utilizzare lo strumento di ricerca e filtrare i risultati. I parametri tra cui scegliere, spaziano tra guadagno, punteggio di rischio, locazione ed altri ancora.

Caratteristiche principali eToro

L’anima social di eToro include addirittura un News Feed personalizzato, che consente di interagire con gli altri membri della community, pubblicare aggiornamenti, taggare, commentare e molto altro ancora. L’interfaccia utente mostra contemporaneamente le Statistiche dei nostri trading, una scheda Portafoglio condivisa con tutti e un Grafico con una simulazione d’investimento. Le notifiche (social e non) vengono visualizzate sia sul sito, che come push. Direttamente sullo smartphone.

Tra le altre caratteristiche chiave che hanno portato eToro al successo attuale (si parla di 6 milioni di utenti sparsi in 140 paesi) spicca senza ombra di dubbio la sua anima multi-assett. Difficile infatti, trovare una piattaforma unificata con strumenti finanziari che permettano di gestire contemporaneamente i CDF (Contratti per differenza) e le criptovalute.

Su eToro non ci sono limiti di capitale e neppure sul volume di trading. Si possono acquistare anche frazioni di azioni e il tutto viene monitorato con l'aiuto di puntuali notifiche sulla volatilità e gli altri eventi di mercato. Volendo, prima di iniziare ad investire su eToro è anche possibile aprire un conto demo.

Uno dei principali modi in cui eToro si distingue dalle altre piattaforme è l'enorme numero di opzioni di investimento e trading che sono rese disponibili. Grazie ai numerosi modi di investire e fare trading, gli utenti possono sfruttare la stessa piattaforma per le loro esigenze di trading di criptovaluta come per gli asset tradizionali. Anche gli elementi social di eToro rendono unica la piattaforma. Un esempio è CopyPortfolios, un investimento tematico a lungo termine sotto forma di portafoglio gestito che raggruppa asset e top trader con una strategia da essi predeterminata. Questa capacità di copiare gli investimenti dei trader di successo è innovativa, così come il programma Popular Investor, che ha lo scopo di istruire i trader e di fornire loro una piattaforma per gli investimenti. Al momento della registrazione, gli utenti di eToro ottengono infatti “conti in denaro virtuale” con 100.000 dollari in “play money” in modo da poter lavorare su strategie e competenze prima di investire il proprio denaro reale. eToro fornisce anche molti altri strumenti per aiutare con il trading effettivo, come un calendario economico. Inserisci semplicemente le date ed il fuso orario che desideri esaminare e le attività che scambierai in momenti predefiniti. Il calendario mostrerà quindi come sarà più probabile che gli eventi influiscano sulle tue risorse. Inoltre, fornisce analisi di mercato regolari che includono importanti dettagli e panoramiche rapide, in modo da poter utilizzare tutte le informazioni che riterrai più utili alla tua operatività. Ogni asset negoziabile sulla piattaforma ha una propria pagina in cui è possibile visualizzare informazioni dettagliate, notizie, grafici e ricerche.

Un CFD, o contratto per differenza, è un tipo di negoziazione di derivati. Con un CFD, gli investitori possono speculare se i mercati finanziari globali in rapida evoluzione aumenteranno o diminuiranno. Questo può essere fatto con criptovalute, indici, azioni, valute legali, titoli di stato e materie prime. La cosa importante da notare sul trading CFD è che non comprerai o venderai l'asset sottostante, nel nostro caso, la criptovaluta appunto. Invece, vendi o acquisti un certo numero di unità per quello strumento finanziario in base alla tua previsione di aumento o diminuzione del prezzo. Quando lo strumento si muove a tuo favore, ottieni multipli delle unità CFD esistenti che hai già venduto o acquistato. Perdi per ogni punto che muove invece contro di te. I CFD richiedono tuttavia una particolare cautela poiché è possibile che le perdite superino addirittura i depositi. Su eToro, il trading di CFD e la criptovaluta vanno di pari passo. Come accennato in precedenza, eToro è entrato per la prima volta nel mondo delle criptovalute offrendo il trading di Bitcoin tramite CFD già nel 2013, rendendolo uno dei primi provider nel mondo degli investimenti in criptovaluta. Il trading di CFD continua a svolgere un ruolo chiave su eToro poiché molte delle operazioni che coinvolgono criptovalute sono ancora in CFD invece di trattare direttamente con l'asset reale.

A partire dal 3 settembre 2017, coloro che hanno investito nella posizione ACQUISTA per criptovalute su eToro possiedono effettivamente l'asset sottostante la transazione. Prima di questo, possedevano esclusivamente un CFD, e non l'asset digitale vero e proprio. Invero, eToro offre anche il trading effettivo di criptovaluta. Se scegli di aprire posizioni short (o VENDI) per criptovalute su eToro, questa sarà comunque una posizione CFD.

Come cominciare ad acquistare su eToro

I clienti eToro possono anche acquistare criptovalute direttamente dal portafoglio eToro utilizzando una carta di credito. La piattaforma di investimento ha collaborato con il rinomato fornitore di servizi di pagamento di terze parti Simplex, che consente a eToro di integrare i pagamenti mediante circuiti Visa e MasterCard.

Ecco come acquistare delle criptovalute usando la tua carta di credito:

·         Apri il tuo eToro Wallet

·         Fai clic sulla sezione “ACQUISTA CRYPTO” del portafoglio e seleziona la tua moneta preferita e l'importo che desideri acquistare

·         Inserisci i tuoi dettagli di pagamento nel modulo di fatturazione di Simplex.

Dopo aver completato con successo il processo, le monete acquistate verranno trasferite al tuo portafoglio eToro. È importante notare che Simplex può scegliere di approvare o rifiutare immediatamente la tua richiesta, nonché di richiedere ulteriore documentazione o prove di identità. Questi dettagli ulteriori possono includere documentazione ufficiale rilasciata dal governo o anche una semplice foto selfie. Questo servizio è inoltre soggetto a tariffe e limitazioni.

Per quanto riguarda la procedura KYC, i requisiti normativi di Gibilterra garantiscono che ogni nuovo account debba essere verificato come parte del processo di registrazione e l’exchange mira a semplificare il processo di verifica il più possibile. Dopo aver inviato tutte le tue informazioni e caricato tutti i documenti necessari, possono essere necessari fino a due giorni lavorativi per verificare il tuo account. I nuovi utenti sono tenuti a caricare i documenti per dimostrare la loro identità e residenza e verrà richiesta la documentazione che prova la tua identità, la quale deve includere il tuo nome, data di nascita, una foto chiara, la data di emissione e la data di scadenza del tuo documento. Le forme accettate di documenti PDI (prova di identità) includono un passaporto, un documento d'identità rilasciato dal governo o una patente di guida. È necessario caricare un selfie che includa te in possesso del documento di identità che hai caricato. Il documento che prova l’indirizzo deve includere il nome completo, l'indirizzo e la data di emissione e deve contenere anche il nome o il logo dell'azienda che ha emesso il documento. I documenti POA (proof of address) non devono essere più vecchi di 6 mesi e tutti e quattro gli angoli del documento devono essere ben visibili.

Il tuo documento POA può essere uno dei seguenti:

·         Estratto conto bancario

·         Bolletta delle utenze: elettricità, acqua o gas

·         Tasse: disegno di legge fiscale del Consiglio, dello Stato o del Paese

Lo scambio da crittografia a crittografia presenta un'interfaccia utente piuttosto intuitiva, un'app di portafoglio mobile, ed è conforme alle normative facendo uso di protocolli di sicurezza all'avanguardia e mirando a fornire agli appassionati di crittografia in una serie di opzioni di trading avanzato.

 Cosa sono i CopyPortfolio ed il Copytrading

I CopyPortfolios sono stati aggiunti alla piattaforma eToro lo scorso anno. Questa funzione è disponibile per il trading di criptovalute e per i tradizionali scambi regolamentati. Questo crea un singolo asset negoziabile che si compone di asset accuratamente selezionati o operazioni di una strategia predeterminata. Il Comitato Investimenti eToro comporrà i CopyPortfolios e li ribilancierà periodicamente. Sono disponibili diversi CopyPortfolio di criptovaluta tra cui gli investitori possono scegliere. Uno di questi è semplicemente chiamato “Cryptocurrency” e offre esposizione a Ethereum e Bitcoin. Nella corsa rialzista della criptovaluta dello scorso 2017, il fondo ha registrato un aumento del 66%. Entro i primi tre mesi, quel fondo ha generato oltre il 125% dei profitti. Un'altra opzione si chiama “Crypto CopyPortfolio”. Si tratta di un CopyPortfolio più recente composto da un portafoglio crittografico bilanciato contenente una quantità di asset digitali più ampia, quali Bitcoin, Ethereum, Ethereum Classic, Litecoin, Dash e Ripple.

Un'altra opzione interessante su eToro che puoi utilizzare per gli investimenti in criptovaluta e fiat è il CopyTrading. Il copytrading è un'innovazione che consente agli utenti di esaminare il track record di altri trader e conseguentemente copiarli, il che significa che le tue operazioni rispecchieranno le loro operazioni. I trader avranno anche la capacità di diventare “Popular Investors” se otterranno un punteggio di rischio basso e forniranno al contempo rendimenti costanti. Riceveranno di conseguenza alcuni premi per aver condiviso la propria operatività vincente. Approfittando del CopyTrading e copiando un investitore che include criptovaluta nel tuo portafoglio, puoi ottenere esposizione al mercato senza dover fare troppe ricerche da solo, in quanto già effettuate a monte.

Account di prova eToro

E' possibile avere un account di prova su eToro dove ci vengono immediatamente forniti $100,00 in denaro finto, utile per fare pratica. Se sei interessato clicca il pulsante qui in basso e inizia a fare pratica.

Criptovalute supportate

Commissioni eToro

Di base, eToro ha scelto di non addebitare alcuna commissione di negoziazione ai clienti: la piattaforma basa il suo guadagno sullo “spread” (le soglie di prezzo al di sopra e al di sotto del prezzo di mercato di un'attività). Il finanziamento dell’account, non è soggetto a commissione di compensazione, a prescindere dal modo scelto per la ricarica.

Oltre a non addebitare nessuno costo di gestione, di amministrazione o di ticket, eToro si fa poi carico dell’imposta di bollo e di quella sulle transazioni finanziarie, traducibile in un ulteriore risparmio (0,1%) per l'utenza italiana.

Nota: la policy zero commissioni non si applica ai CFD in azioni (copiare la transazione di una posizione in azioni di “Acquisto senza leva”, ad esempio), si paga una commissione sul prelievo standard (recentemente ribassata da 25$ a 5$) e quella sulla conversione di valuta.

Pagamenti Supportati

eToro consente ai clienti di depositare e prelevare utilizzando una varietà di metodi di pagamento, come bonifici, carte di credito, Paypal, Neteller. Skrill (vedi recensioni skrill) e altro. È facile e gratuito depositare denaro con la piattaforma di trading di criptovaluta eToro. Completando il questionario sul profilo, un singolo utente può depositare fino a $ 2000. Occorre fornire documenti extra per andare al “secondo livello” e depositare di più.

Valute fiat supportate

L'aspetto interessante delle monete fiat nel broker di eToro è la possibilità d'investire sul rapporto tra due valute: la coppia di valute. Nel cross di valute BTC/EUR, ad esempio, il trader che crede che Bitcoin aumenterà di valore rispetto all'Euro aprirà una posizione lunga (BUY) e chi crede l'opposto aprirà una posizione corta (SELL). Gli scambi di valute sono misurati in Pips (“Percentuale in punti”) che è la più piccola variazione di prezzo che una piattaforma può registrare.

Le coppie cross già disponibili per gli utenti europei sono: BTC/CHF, ETH/CHF, XRP/EUR, XRP/CHF, XRP/GBP, ETC/EUR, ETC/GBP, ETC/CHF, BCH/EUR, BCH/GBP, BCH/CHF, LTC/EUR, LTC/GBP, LTC/CHF.

eToro ha anche lanciato il proprio portafoglio sia per iOS che per Android , consentendo agli utenti di scambiare e trasferire criptovalute tramite il proprio telefono cellulare. Tuttavia, il portafoglio non sembra essere un vero portafoglio di criptovaluta, ma piuttosto un'interfaccia migliore per la piattaforma già esistente di eToro. Il portafoglio di eToro non ti dà il pieno controllo sui tuoi fondi fornendoti una frase seed univoca o una chiave privata, che è ciò che ottieni quando possiedi un vero portafoglio di criptovalute. Invece, ti consente di accedere al tuo account eToro e scambiare o inviare valute specifiche attraverso di esso. Alla fine, è eToro che archivia i tuoi fondi e non il portafoglio stesso. Detto questo, hai la possibilità di inviare fondi al di fuori del portafoglio eToro verso un portafoglio da te detenuto autonomamente. Sebbene il portafoglio di eToro possa essere una buona soluzione per i principianti, non è un buon modo per immagazzinare a lungo termine grandi somme di denaro qualora prendessi sul serio la tua criptovaluta. Al momento, il portafoglio supporta Bitcoin, Litecoin, Ethereum e Bitcoin Cash. Il 26 aprile 2019 la compagnia di eToro ha annunciato il lancio di eToroX, un exchange di criptovalute completamente regolamentato. A differenza del servizio di investimento del quale abbiamo in precedenza trattato, eToroX ti dà accesso effettivo alle risorse crittografiche (cioè puoi ritirarle dall’exchange). 

Programma affiliati

Esiste la possibilità di iscriversi a diversi programmi basati sulle prestazioni, con una varietà di piani di commissioni (compresi DCPA e altri). Diventando un Popular Investors si guadagnano un secondo reddito (2% di commissione annuale) per essere seguiti e copiati da altri clienti sulla piattaforma eToro. Esempio: se 1.000 persone ci copiano le strategie con un totale di €10 milioni, guadagneremo €200.000 aggiuntivi all'anno.

eToro è sicuro?

Raramente coinvolto in problemi o attacchi di natura hacker, eToro risulta un broker affidabile, autorizzato e regolamentato. Lavora sotto la vigilanza di autorità competenti (come la CONSOB) e deve quindi rispettare tutte una serie di normative sulla trasparenza, per tutelare i suoi investitori. Il sito stesso si occupa inoltre di divulgare guide ed alert, pensati per evitare le truffe. Il crypto wallet interno è basato su tecnologia blockchain.

Per offrire agli utenti la massima
tranquillità, eToro adotta misure in grado di fornire un’adeguata sicurezza. L'azienda
nel suo insieme è completamente regolamentata e aderisce alle linee guida di
FCA e CySEC. Per aiutare i trader a prendere decisioni responsabili, offre
una gamma di strumenti per tutti i livelli di esperienza, a paertire dalla
guida per i “primi passi” ed altre funzionalità di gestione del rischio più
avanzate. eToro prende anche precauzioni al fine di garantire che i fondi e le
informazioni personali dei clienti siano al sicuro. I fondi tradizionali
rimangono al sicuro nelle banche europee di livello 1. Con tutto ciò in mente,
dovresti ricordare che non ci sono regolamenti precisi attualmente per le
criptovalute in generale. Per questo motivo, se ti impegni nel trading di
criptovalute o altri investimenti correlati alle criptovalute, non esiste
alcuna assicurazione dagli schemi di risarcimento degli investitori nel tuo
paese. La mancanza di regolamenti significa anche che se hai un qualsiasi reclamo
da fare, non potrai presentarlo. Nonostante ciò, eToro è orgoglioso di lavorare
per risolvere i problemi dei propri clienti nel modo più semplice possibile. Inoltre,
esistono numerose piattaforme social in cui è possibile registrare reclami, i
quali poi possono influenzare altri utenti ad adeguarsi verso nuove linee guida
utili alla sicurezza.

Assicurazione

Nello specifico, i traders italiani aprono un conto con eToro Europe, che ha sede a Cipro.

Il patrimonio dei clienti viene custodito separatamente dal patrimonio di eToro: questo protegge i clienti (fino ad un valore di €20.000) da un eventuale fallimento del broker. Non viene invece offerta una vera e propria assicurazione sugli investimenti perdenti.

Servizio Clienti eToro

Le FAQ su sito coprono tutte le diverse aree della piattaforma, in modo decisamente esaustivo. Il servizio clienti eToro è disponibile 24/7, dal lunedì al venerdì. Il contatto avviene via telefono o inviando un ticket di supporto. Per questi ultimi il tempo di attesa è di circa 2-4 giorni lavorativi.

Considerazioni conclusive

Sebbene eToro si concentri su qualcosa di più del semplice trading di criptovaluta, è una piattaforma comunque molto utile per coloro che investono in criptovaluta o ne fanno trading. Le funzionalità aggiuntive di eToro sono ciò che conferisce un vantaggio alla piattaforma, come CopyPortfolios ed i vari grafici. La piattaforma è anche molto intuitiva, e piacerà a tutti. Anche se eToro non sarà l'ideale se vuoi scambiare quelle criptovalute meno popolari, è un'opzione eccellente per coloro che si preoccupano solo di quelle principali o che vogliono utilizzare la stessa piattaforma sia per le negoziazioni fiat che per le operazioni cripttografiche. È anche un'ottima piattaforma per il trading di azioni regolari e Forex o semplicemente per investire in portafogli predefiniti in diversi settori d’investimento. Con il lancio di eToroX, gli investitori in criptovaluta ora hanno anche la possibilità di acquistare e detenere direttamente le proprie risorse crittografiche. Questa è una grande aggiunta alla piattaforma e la posiziona bene all'interno del settore globale.

eToro viene usata da molti anni ormai e non si sono mai verificati problemi particolari in ordine a depositi e prelievi, che vengono elaborati in modo rapido ed affidabile, quindi non dovrai mai preoccuparti della sicurezza dei tuoi fondi. In eToro si sono dimostrati affidabili nel settore per molti anni e vengono altamente raccomandati da più parti.

La piattaforma eToro nel suo insieme è piacevolmente utilizzabile. La sua interfaccia è reattiva, intuitiva e ricca di funzioni utili. Aggiungi una discreta selezione di criptovalute a questo e puoi davvero ottenere molto dall’exchange, ad esempio il trading e l'apertura di posizioni in Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin e altre. Detto questo, ci sono chiaramente alcuni inconvenienti. Lo svantaggio principale è che il prelievo di criptovalute sul tuo portafoglio è complicato e richiede alcuni passaggi aggiuntivi. Per prima cosa devi ritirare la criptovaluta sul tuo portafoglio eToro, un processo che richiede fino a 3 giorni lavorativi. Solo dopo potrai completare il prelievo su di qualsiasi portafoglio personale. Inoltre, anche le commissioni per le criptovalute sono mediamente care e per alcuni può rappresentare un problema. Per riassumere, se sei uno speculatore, eToro potrebbe essere adatto alle tue esigenze. Se sei un Bitcoiner hardcore, un po’ meno.