Bitcoin: Come Iniziare ICO - Initial Coin Offer

Cos’è una ICO (Initial Coin Offering)?

ICO businessUna ICO è l’offerta lancio di una Startup che offre una percentuale della propria nuova criptovaluta ai primi acquirenti interessati, in cambio di moneta tradizionale o di altre criptovalute, molto spesso Bitcoin.

Una diversa possibilità di investimento nel settore della criptovaluta è rappresentata dall’arrivo sul mercato delle ICO (Initial Coin Offering). Si tratta di “offerte iniziali di monete” messe in vendita attraverso il web per finanziare un progetto ancora embrionale, che aspira a realizzare lo stesso usando la tecnologia Blockchain.

Nel campo della finanza tradizionale esistono le IPO, offerte di azioni proposte dalle aziende in cerca di fondi per lo sviluppo del proprio business, e nel settore della criptovaluta ritroviamo il medesimo concetto.

Potremmo dire che acquistare in anticipo i token proposti da queste startup è un gesto di fede, molto simile a quello che si compie scegliendo di finanziare un ambizioso progetto crowfunding. Ma questo approccio libero e pionieristico permette a chiunque nel mondo di investire sulla nascita di quello che potrebbe rivelarsi un nuovo incredibile successo.

Perchè vengono create delle nuove Criptomonete?

Le criptomonete indipendenti proposte dagli sviluppatori in cerca di fortuna ripartono, come detto, sempre e comunque dalla tecnologia blindata blockchain, che possedendo un’anima open-source è però aperta a qualunque tipo sperimentazione. Lo scopo che si prefiggono queste monete alternative è infatti quello di migliorare le performance rispetto al Bitcoin originale, snellendo ad esempio i passaggi delle transazioni. Quello su cui si scommette acquistando le offerte di una ICO è quindi pura e semplice innovazione tecnologica.

Cosa sapere prima di acquistare delle ICO

Prima di investire occorre quindi approfondire e valutare questi punti:

  • Caratteristiche della Startup e squadra che la compone
  • Trasparenza
  • Gestione Vendita Criptovalute
  • Modello di Business utilizzato

Ogni ICO ha delle regole e i suoi tempi. Può esserci un limite fissato per la raccolta fondi o uno sconto progressivo che va a premiare le adesioni più veloci. I token acquistati possono essere conservati nel proprio Wallet o scambiati sugli Exchange che aderiscono a queste iniziative.

Vuoi scoprire quali sono le ICO più promettenti del momento e restare sempre aggiornato sulle alternative valide al Bitcoin?  Allora visita la nostra sezione NEWS CRIPTOVALUTE, dove troverai le recensioni sulla ICO più importanti del momento!


Ti interessa saperne di più sull’universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:

Bitcoin GRATIS

 

Condividi
Tags

Lascia un commento

Bitcoin Price

Exchange Consigliato

+

Wallet Consigliato

Trend Criptovalute