Chiliz: tutto quello che devi sapere su Chiliz Coin (CHZ)

Chiliz parte dall'assunto che gli eSports, giorno dopo giorno, stanno costantemente entrando sempre più nella nostra cultura ludica. E' sulla scia di questo successo che è nata la piattaforma Socios.com, che ha lanciato in seguito il token Chiliz, basato su una delle più grandi blockchain per gli eSport e il crowdfunding di giochi.  Chiliz, nei fatti, altro non è che un token progettato per consentire ai fan di supportare le loro squadre sportive preferite attraverso interazioni basate su blockchain.

Ad esempio, tramite Chiliz, è possibile consentire ai fan di acquistare diritti di voto tokenizzati per le proprie squadre del cuore. La prima squadra italiana a sperimentare tale procedura è stata la Juventus, che mesi fa ha lanciato il proprio token di squadra attraverso il sito Web Socios.com.

La storia di Chiliz

L’idea di Chiliz nasce nel 2016 grazie all’idea di Alexandre Dreyfus, fondatore e CEO di Chiliz e Socios.com. Nel 2018, una volta sviluppata la tecnologia, si è aperta una vendita pubblica che ha generato un introito di 66 milioni di dollari, maggior parte del capitale utilizzato per il perfezionamento e l’allestimento del sito Socios.com. Da ottobre 2018, poi, vi è stata una costante emissione di CHZ, con una distribuzione di 8,8 miliardi di token, grazie alla quotazione su vari Exchange come Binance, BitMex o Kucoin.

La piattaforma Socios.com è stata lanciata a dicembre 2019; come accennato, poi, è stata la Juventus la prima società nota a produrre il proprio fan token (JUV), dando la possibilità ai tifosi di votare via blockchain.

Ad oggi, nel 2021, Chiliz conta oltre 19 team nel mondo che hanno aderito al progetto, e ad oggi i tifosi hanno deciso oltre 120 sondaggi, indirizzando la società verso questa o quella scelta, sia essa sportiva, logistica o tecnica.

Nello specifico, ad oggi fruiscono dei servizi di Socios.com le squadre di: FC Barcellona, Juventus, Paris Saint-Germain, Atlético Madrid, AS Roma, Galatasaray, OG, Team Heretics, UFC, Apollon Limassol, Trabzonspor, BSC Young Boys, Sint-Truidense V.V., PFL, Novara Calcio, Natus Vincere, İstanbul Başakşehir, Team Alliance, Universidad de Chile e A.C. Milan.

token chiliz partner ufficiale ufc
UFC(R) and Chiliz Announce Global Partnership

Che cos'è Chiliz e come funziona?

La piattaforma di Socios.com è stata creata al fine di aiutare i club a coinvolgere maggiormente i propri tifosi, dando loro la possibilità di investire nel sistema blockchain. Detto brevemente, ogni squadra che decide di unirsi alla piattaforma genera una certa quantità di asset digitali, definiti Fan Token. Token il cui prezzo, (esattamente come per ogni criptovaluta) varia a seconda di domanda e offerta di quel momento.

Una volta acquistato il proprio Fan Token, il tifoso può aiutare il club in una serie di decisioni, siano esse tecniche, di immagine o di altro tipo. La Juventus, ad esempio, ha fornito ai possessori del proprio token svariati questionari tramite i quali avrebbero dovuto scegliere elementi come la grafica del pullman, oppure colori e tipologia della maglia casalinga della propria squadra.

Inoltre, a parte queste decisioni a cui il tifoso è chiamato, l’app permette di seguire l’aumento/diminuzione del valore dei token in proprio possesso, per poi stabilire se comprarne di ulteriori oppure di venderli, in linea col tipo di decisioni prese con le altre criptovalute negli Exchange più classici.

Dal punto di vista dei club, invece, il sistema ideato da Socios/Chiliz permette di avvicinare le società alle potenzialità della blockchain e della rete più in generale. Senza dimenticare, naturalmente, l’introito derivante dalla vendita dei token, che va positivamente a bilancio delle società stesse.

Mining di Chiliz. Come vengono creati i CHZ Coin

Basato sul protocollo Ethereum, Chiliz (CHZ) è un utility token ERC20, leader nella tokenizzazione dello sport.

CHZ token serve come moneta digitale per la piattaforma Chiliz.net e Socios.com che permettono ai tifosi del calcio di acquistare token Chiliz e scambiarli su queste piattaforme per poi usarli come fan tokens. Un’altra caratteristica di Chiliz è la sua fornitura è limitata e i suoi tokens sono fungibili, il che significa che la sua proprietà può essere negoziata e il suo prezzo è determinato dal mercato.

L’infrastruttura della blockchain dei Chiliz utilizza il meccanismo di consenso Proof of Authority (POA), una evoluzione della Proof of Work (PoW).

Mentre con la PoW i nodi di rete devono risolvere problemi matematici per convalidare i blocchi, la POA è meno intensiva da un punto di vista computazionale. Questo perché, a differenza di Pow, utilizza un insieme di “autorità”, cioè nodi che sono esplicitamente autorizzati a creare nuovi blocchi e assicurare la blockchain.

Distribuzione della moneta – Quanti CHZ sono disponibili?

A giugno 2021, Chiliz copre un market cap pari ad oltre 1,8 miliardi di dollari, con una fornitura in termini di token pari a 5,3 miliardi; fornitura che toccherà il suo tetto massimo quando verrà superato il traguardo di 8,88 miliardi di monete: l’algoritmo, a quel punto, cesserà di far sì che vengano prodotti nuovi CHZ Coin e il mercato dovrà utilizzare solo le monete fino ad allora prodotte.

Nello stesso periodo, il singolo token CHZ Coin ha un valore che si attesta attorno a quota 0,33 dollari, in florido aumento rispetto a dicembre 2020, quando il singolo token valeva 0,02 dollari.

Tecnologia di base

La piattaforma Socios funziona su due diverse blockchain: una sidechain autorizzata e la principale blockchain di Ethereum. L’utilizzo di una sidechain autorizzata fornisce una sicurezza superiore per Chiliz.

Tutto in termini di voto e negoziazione avviene su questa sidechain e tutti i dati vengono archiviati permanentemente in un registro pubblico. Utilizzando una sidechain autorizzata, Chiliz è in grado di ridurre drasticamente i costi di transazione utilizzando un meccanismo di consenso Proof of Authority per confermare i nuovi blocchi creati. Sidechain significa anche che la piattaforma può scalare secondo varie necessità.

La blockchain principale di Ethereum viene invece utilizzata per tutto ciò che accade in termini di transazioni ERC-20. Ciò include la creazione e lo scambio di Fan Token. Tutte queste transazioni vengono archiviate permanentemente in modo verificabile sulla mainnet di Ethereum. Collegata a entrambe le blockchain è la piattaforma Socios, che agisce efficacemente come un “oracolo” che collega la sidechain autorizzata con la catena mainnet di Ethereum. Di fatto i token CHZ vengono emessi sulla blockchain di Ethereum, mentre i Fan Token NFT vengono emessi sulla sidechain autorizzata. I registri pubblici di entrambe le catene sono indelebili e contengono la cronologia completa delle transazioni, che possono essere verificate da chiunque in qualsiasi momento.

Casi d’uso

Nel giugno 2020 l'FC Barcelona ha fatto la storia creando il Barca Fan Token sulla piattaforma Socios. I fan hanno raccolto milioni di questi token in un arco di tempo inferiore alle due ore. Da allora questi tifosi sono stati più impegnati e attivi nella gestione dell'FC Barcelona.

Altro evento campale è stato nell’aprile seguente quando un incontro di arti marziali miste tra il combattente britannico dei pesi piuma Brendan Loughnane e il brasiliano Sheymon Moraes è stato il primo incontro del genere scelto direttamente dal voto dei fan. Questa lotta MMA è stata resa possibile dalla piattaforma Socios e dalla vendita di Fan Token. L'incontro è stato scelto dai fan che hanno acquistato token relativi a PFL sulla piattaforma Socios. Il PFL ha chiesto ai possessori di token di votare chi vorrebbero vedere combattere nell'evento e hanno scelto il britannico Brendan Loughnane e il brasiliano Sheymon Moraes. La lotta è stata trasmessa su ESPN + e Loughnane ha vinto per KO al primo round.

Chiliz è molto attivo nell'assicurare partnership, in particolare nel settore calcistico. Ad oggi hanno accordi con 34 diverse organizzazioni, di cui due con team di Formula 1 e 1 con un team NASCAR. Hanno anche accordi con UFC e PFL nell'arena MMA. Con un numero crescente di team che si uniscono a Chiliz e Socios.com, il commercio di Fan Token sta crescendo rapidamente. Il team di Chiliz sta anche lavorando duramente per aggiungere altre organizzazioni sportive, comprese quelle del football americano, del cricket, del basket e del baseball.

Opinioni conclusive su Chiliz

Dato che un numero crescente di squadre sportive si sta unendo alla piattaforma Socios, c'è un corrispondente aumento di ottimismo da parte di traders e fan. Le basi per avere successo sembrano essere ben solide, con un ecosistema in rapida crescita.

Il team offre un entusiasmante nuovo set di tecnologia, sviluppo professionale del business, potenziale di mercato ed esperienza di sviluppo, che è molto utile per generare nuove partnership ed entusiasmo dai fan che partecipano alla piattaforma. Inoltre, Chiliz ha un buon token dai diversi casi d’uso pratici.

Con la volatilità attualmente presente nei mercati delle criptovalute, potrebbe essere necessario attendere che le cose si calmino per evitare di scottarsi.

Finchè il team continua ad aggiungere nuovi partner alla piattaforma, sta anche costruendo del valore reale, il che è promettente per il successo a lungo termine di Socios e Chilliz, se si considera che ci sono un alto numero di sport non ancora esplorati dalla piattaforma, i quali potrebbero rappresentare opportunità di crescita ulteriori.

Nel complesso, il progetto sembra abbastanza promettente. Se il team riuscirà ad aggiungere ulteriori squadre sportive, il valore del progetto e il relativo token potrebbero crescere esponenzialmente.