Home Altcoin Il Fan Token dell’Arsenal $AFC

Il Fan Token dell’Arsenal $AFC

L'Arsenal è stato il secondo club della Premier League (dopo il Manchester City) a firmare con il provider blockchain Chiliz per offrire token crittografici ai tifosi della quadra sull'app Socios.com.

I Fan Token $AFC sono NFT che conferiscono ai possessori la possibilità di influenzare le scelte del club con una serie di sondaggi interattivi rilasciati in merito ad una varietà di decisioni durante ogni stagione.

Oltre a ciò forniscono accesso a speciali contenuti relativi al club e la partecipazione a giochi, competizioni e quiz, con annesse classifiche globali (la cosiddetta gamification di app). I Fan Token saranno poi liberamente negoziabili su tutta una serie di importanti exchange di criptovaluta tra i quali sicuramente Coinbase e Binance.

Dichiarazioni ufficiali su $AFC

Peter Silverstone, direttore commerciale dell'Arsenal, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lanciare questa partnership con Socios che avvicinerà ancora di più la nostra enorme base di fan globale al club. … Quando lanceremo i Fan Token $AFC, daremo alle nostre centinaia di milioni di fan in tutto il mondo maggiori opportunità di interagire con il club ed essere parte della nostra famiglia globale”.

Dall’altro lato dell’accordo troviamo Alexandre Dreyfus, CEO di Chiliz e Socios.com, il quale ha dichiarato: “Ogni tifoso di calcio fa parte di una comunità. In effetti, una delle cose migliori dell'essere un tifoso di calcio è quella di sentirsi parte di un qualcosa di più grande. Quando festeggi un gol, migliaia e, nel caso dell'Arsenal, milioni di Gooners, in tutto il mondo, saltano per festeggiare, facendo esattamente la stessa cosa che stai facendo tu. C'è una comunità globale di tifosi attorno all’Arsenal, uniti tutti dalla condivisa passione per il club“.

Le operazioni di voto con $AFC

$AFC conferisce alcuni diritti di voto sulle decisioni ufficiali del club e l'opportunità di guadagnare vantaggi ed esperienze reali oltre che digitali legate appunto all’Arsenal. Si può iniziare a votare influenzando le decisioni del club anche con un solo gettone Fan $AFC. Il peso del proprio voto viene chiaramente definito dal numero di Fan Token che si possiedono. Facciamo un esempio. Se si posseggono 10 Fan Token, il proprio voto conterà per dieci, tuttavia vi è una limitazione al peso specifico di ogni votante fino ad un numero massimo di Fan Token per ognuno.

In questo modo si mantengono scelte più partecipate e condivise anche con questo nuovo strumento NFT d'ambito sportivo.

Dove acquistare il Fan Token $AFC

I Fan Token sono disponibili per l'acquisto anche sull'app Socios.com, oltre che al trading diretto su diversi tipi di exchange di criptovaluta. Per acquistare i Fan Token $AFC bisognerà registrarsi con un account su Socios, e successivamente comprare la criptovaluta Chiliz ($CHZ) sull'app utilizzando la propria carta di credito. Il costo di un Fan Token $AFC varia, come logico, al variare di domanda ed offerta. Il costo totale da sostenere (incluse eventuali commissioni di servizio applicabili) verrà ad ogni modo sempre comunicato all’utente sull'app, prima di ogni acquisto.

Una volta che si possiede un Fan Token, salvo lo scambi, durerà per tutta la vita.

Finché si possiede un account Socios, è possibile utilizzare ripetutamente il gettone per votare su eventuali sondaggi dell'app o per accedere ad altre esperienze VIP con contenuti esclusivi offerti dal club. 

Considerazioni finali

Va tenuto sempre presente che se si acquista la criptovaluta di Chiliz $CHZ, il valore di questa potrà aumentare o diminuire in maniera del tutto inaspettata. D'altronde funziona così anche per ogni altra criptovaltua. Consigliamo sempre dunque di spendere solo ciò che ci si può permettere di perdere, e di fare riferimento ai “Termini e Condizioni” dell'app Socios e prima di acquistare qualsiasi Fan Token. In fin dei conti, basta un solo Fan Token per votare nei sondaggi e partecipare ai concorsi del club.