Cosa sono le Altcoin?

Altcoin è un termine generico che sta ad indicare tutte le monete virtuali alternative alla valuta di riferimento, che è il Bitcoin. Al momento le Altcoin presenti sulla piazza sono circa 800, ma il loro numero è in costante crescita.

Molte di queste criptomonete alternative dal nome accattivante non cercano realmente di imporsi al posto dei Bitcoin, oramai affermati. Alcune non cercano un mercato vero e proprio ma entrano in scena puntando più che altro sulla speculazione, aiutate dall'effetto novità e dall'interesse che orbita intorno all'argomento.

L'andamento delle Altcoin è infatti molto più volatile di quello dei Bitcoin e presenta oscillazioni notevoli, sia verso l'alto che verso il basso (peculiarità che attrae molti investitori).

Come guadagnare con le Altcoin?

Una volta acquistate possono essere scambiate ufficialmente con Bitcoin o con altre Altcoin, attraverso le piattaforme di trading (tipo Exchange) che le accettano. Oppure possono essere semplicemente conservate nel vostro portafoglio elettronico nella speranza che i progetti tecnologici associati a queste monete si affermino facendo aumentare il prezzo della relativa criptovaluta nata col progetto stesso (come successo con Ethereum ed il progetto Smart Contracts).

Molto difficile riconoscere una Altcoin che avrà valore nel lungo periodo, da conservare, rispetto ad una meteora di passaggio. La base di partenza è sempre la medesima tecnologia Blockchain, aperta a tutti e disponibile alle personalizzazioni. Ma appunto per questo i cugini del Bitcoin devono dare un valore aggiunto, tecnicamente parlando, per spuntarla sulla concorrenza.

Quali sono le migliori Altcoin?

Le Altcoin sono indubbiamente molto interessanti da seguire. Casi come Ethereum e Litecoin hanno già dimostrato che ritagliarsi uno spazio di mercato è possibilissimo ma per la maggior parte delle altre nuove uscite il futuro è ancora tutto da scrivere.

Tuttavia è importante sottolineare che nel complesso il mercato delle Altcoin è stato mediamente in crescita (rispetto anche al Bitcoin) e, comprare un portafoglio di Altcoin diversificato, sembra proprio un buon investimento nel medio e lungo periodo: ricordando sempre che le criptovalute per loro natura sono estremamente volatili, bisogna quindi aspettarsi importanti oscillazioni nel breve periodo e non investire mai cifre che non ci si possa permettere anche di perdere.

Al momento questa è la Top 10 delle Altcoin più popolari:

In questa tabella dinamica si può vedere l'andamento del valore delle principali Altcoin in tempo reale:


Ti interessa saperne di più sull'universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:

Bitcoin GRATIS