Cosa sono le Altcoin?

Cosa sono le Altcoin? Altocoin è un termine generico che sta ad indicare tutte le monete virtuali alternative alla valuta di riferimento, che è il Bitcoin. Al momento le Altcoin presenti sulla piazza sono circa 800, ma il loro numero è in costante crescita.

unicrypt

Molte di queste criptomonete alternative dal nome accattivante non cercano realmente d’imporsi al posto dei Bitcoin, oramai affermati. Alcune non cercano un mercato vero e proprio ma entrano in scena puntando più che altro sulla speculazione, aiutate dall’effetto novità e dall’interesse che orbita intorno all’argomento.

Il nome di Altcoin, dervia realmente da ‘Alt’ di alternative e ‘coin’ di moneta. Quindi, cosa sono le Altcoin? Sostanzialmente monete alternative a Bitcoin.

L’andamento delle Altcoin è infatti molto più volatile di quello dei Bitcoin e presenta oscillazioni notevoli, sia verso l’alto che verso il basso (peculiarità che attrae molti investitori).

Breve storia sulle Altcoin: tutto quello che devi sapere

Le altcoin sono nate, per la prima volta, dopo la nascita di Bitcoin. A seguito della nascita della cripto moneta BTC, molte aziende e start up hanno iniziato a creare progetti digitali su blockchain per dare vita a nuove monete alternatie.

Molto importante sapere che le altcoin non sono tutte pensate per effettuare dei pagamenti, ma alcune hanno degli scopi totalmente diversi, come ad esempio una funzione di “reward” (premi). Cosa si intende? molte aziende e start up cercano di ottenere finanziazioni da parte d’investitori, a cambio concedono loro benefici differenti, tra cui la cessione di Altcoin.

Come guadagnare con le Altcoin?

Una volta acquistate possono essere scambiate ufficialmente con Bitcoin o con altre Altcoin, attraverso le piattaforme di trading (tipo Exchange) che le accettano. Oppure possono essere semplicemente conservate nel vostro portafoglio elettronico nella speranza che i progetti tecnologici associati a queste monete si affermino facendo aumentare il prezzo della relativa criptovaluta nata col progetto stesso (come successo con Ethereum e il progetto Smart Contracts).

Molto difficile riconoscere una Altcoin che avrà valore nel lungo periodo, da conservare, rispetto a una meteora di passaggio. La base di partenza è sempre la medesima tecnologia Blockchain, aperta a tutti e disponibile alle personalizzazioni. Ma appunto per questo i cugini del Bitcoin devono dare un valore aggiunto, tecnicamente parlando, per spuntarla sulla concorrenza.

Utilizzare le Altcoin come investimento potrebbe essere un vantaggio perché con le giuste conoscenze è possibile ottenere un profiquo beneficio grazie alla loro esponezialità. Tuttavia, ci sono ovviamente dei rischi giá che sul mercato e nel metaverso ci sono numerosissime altcoin in circolazione e quindi molte volte è complicato scegliere quella che potenzialmente potrebbe portare dei benefici.

Quali sono le migliori Altcoin?

Le Altcoin sono indubbiamente molto interessanti da seguire, ce ne sono oltre 16000 in commercio, ma le piú impportanti sono sicuramente Ethereum e Litecoin.

Casi come Ethereum e Litecoin hanno già dimostrato che ritagliarsi uno spazio di mercato è possibilissimo ma per la maggior parte delle altre nuove uscite il futuro è ancora tutto da scrivere.

altcoins 1

Tuttavia è importante sottolineare che nel complesso il mercato delle Altcoin è stato mediamente in crescita (rispetto anche al Bitcoin) e, comprare un portafoglio di Altcoin diversificato, sembra proprio un buon investimento nel medio e lungo periodo: ricordando sempre che le criptovalute per loro natura sono estremamente volatili, bisogna quindi aspettarsi importanti oscillazioni nel breve periodo e non investire mai cifre che non ci si possa permettere anche di perdere.

Al momento questa è la Top 10 delle Altcoin più popolari:

Ci sono altre monete digitali come ad esempio Cardano, Polkadot, IOTA e tante altre.

Come comprare Altcoin?

Una domanda lecita, possiamo dire: come e dove acquistare Altcoin? Se per un lato abbiamo spiegato come comprare Bitcoin e le migliori piattaforme per farlo, anche in questo caso proviamo a spiegarvi come fare per entrare in possesso di queste cripto monete alternative.

Le vie percorribili per ottenere Altcoin è attraverso il Mining, con un exchange di Criptovalute o tramite le piattaforme di trading come ad esempio eToro.

In questa tabella dinamica si può vedere l’andamento del valore delle principali Altcoin in tempo reale:

Ti interessa saperne di più sull’universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:

Bitcoin GRATIS

Articolo precedente

Articolo successivo