Cosa sta accadendo a LUNA? Il crollo e la risposta di LUNA Foundation

Che nella gestione delle criptovalute servisse pazienza e sangue freddo non vi sono dubbi. Ma quanto sta accadendo a LUNA (la terza stablecoin per capacità di mercato) in queste ore mette davvero a dura prova la serenità degli investitori.

Sembra infatti essersi innescato una sorta di meccanismo autodistruttivo che sta portando il protocollo ad una crisi senza precedenti, con un valore (al momento della redazione di questo aggiornamento) a 0,44$.

LUNA, che crollo

Nonostante la Luna Foundation, negli ultimi giorni, avesse provato a vendere una buona fetta del proprio patrimonio in BTC, per tentare di elevare la capitalizzazione dell'asset, è iniziato negli ultimi due giorni un crollo incredibile, pari al -94% nelle ultime 24 ore, ed un valore di 1,82$ (la settimana scorsa si sfioravano i 90 dollari).

Parallelamente, la stablecoin del gruppo Terra (UST) sta affondando in modo altrettanto fragoroso, registrando un : -51% nel giro di 1 giorno, -46% nella sola mattinata di oggi, piombando a 0,44$ e dunque ben lontano dalla parità con il dollaro.

La risposta di LUNA Foundation

Ciò che sta accadendo è di difficile spiegazione anche per gli esperti del mondo cripto, che però sono concordi nel dire che il protocollo, che sembrava eccellente, evidentemente non è supportabile

Tuttavia, negli ultimi minuti su Twitter è apparso Do Kwon, leader di Luna Foundation, che prova a rispondere alle migliaia di messaggi che la rete sta inviando, cercando di individuare una via d'uscita alla spirale autodistruttiva di una delle monete maggiormente apprezzate nel 2022.

In attesa di studiare e verificare le bontà delle indicazioni di Kwon, al momento la community spera che si possa ripetere quanto già successo in passato, quando in rare circostanze il sistema Terra non potette difendere Luna da una caduta fino a 4 dollari, salvo poi riportarlo ai livelli standard nel giro di poche ore. Anche se stavolta la crisi appare ben diversa e il ripristino dell'equilibrio necessita di misure diverse.

Va ricordato come non si sta parlando di un piccolo progetto nascente, ma di una delle criptovalute più in vista dell’intero sistema (dominato dal Bitcoin, ma nel quale Terra Luna ha conquistato la fiducia di molti di fronte alla sua apparente forza tecnologica basata sulle interazioni tra Luna ed UST).