Cos’è il Fan Token PORTO e come acquistarlo su Binance

L'universo crittografico continua a fornire grandi possibilità di partecipare alla vita attiva dei club calcistici, tramite i cosiddetti “Fan Token”. Oggi andremo a scoprire le particolarità di una moneta abbinata al maggiore club portoghese, il Porto, il cui nome è – appunto – PORTO.

Come acquistare PORTO su Binance

L’exchange Binance  è il portale di riferimento per l’acquisto del token PORTO.

Per ottenerli, la procedura è semplice e veloce: una volta aperta la app di Binance sul proprio smartphone, infatti, va effettuato l’accesso al proprio conto (se non si dovesse ancora avere un conto su Binance, basta seguire la nostra guida).

Una volta fatto l'accesso, andrà selezionata l’icona “Buy with EUR”. A quel punto, basterà selezionare l’opzione di pagamento preferita (carta di credito/debito è forse la più rapida).

Nell’area “Choose crypto” va ovviamente digitato “PORTO” , e dopo aver confermato la selezione, va inserito l’importo in euro che si vuole investire. Dopo aver confermato, basterà introdurre gli estremi del proprio sistema di pagamento, e se tutto risulterà corretto in pochi secondi vedremo trasferiti i nostri token PORTO all’interno del portafoglio elettronico di Binance.

Che cos’è e come funziona il token PORTO

PORTO è il nome del Fan Token ufficiale dell' FC Porto, squadra di calcio portoghese fondata nel 1893 con sede nella città di Oporto, e da allora risulta essere una delle più vincenti della storia del calcio lusitano. Il token PORTO, che funge da risorsa digitale senza alcuna scadenza, ha l'obiettivo di avvicinare i tifosi ancor più alla squadra.

Una volta acquistato il token della società, infatti, ogni tifoso avrà diritto (se lo vorrà) di votare a riguardo di alcune scelte di società, oltre a poter avere accesso a merchandising dedicato e ad alcune esperienze pensate ad hoc.

Tifosi e Fan Token

Con a disposizione i Fan Token della società, i tifosi avranno modo – via Binance – di esprimere la propria opinione su alcuni aspetti della vita gestionale della società portoghese. 

Ad esempio, nelle ultime settimane del 2021 i possessori dei Fan Token PORTO hanno detto la loro sulla gestione social in ottica della supersfida con il Benfica, hanno scelto la canzone suonata allo stadio “Do Dragao” prima della decisiva sfida di Champions League con l'Atletico Madrid o hanno stabilito il messaggio di benvenuto scritto sui cancelli dello stadio di Oporto.

Tutti possono esprimere la propria preferenza sui sondaggi promossi dalla società, ma ad un maggiore quantitativo di Fan Token posseduti corrisponderà un maggiore peso decisionale.

Inoltre, il possesso dei suddetti Fan Token genererà anche un merchandising personalizzato e potrà dare accesso ad una serie di iniziative dedicate ai tifosi più affezionati.

Quanto vale il PORTO token?

A fine dicembre 2021, il PORTO token vale circa 3,66$. All'atto dell'emissione, avvenuta a metà novembre, il valore aveva toccato i 7$.