Fortissio: recensione ed opinioni. La guida completa 2021

Fortissio è una piattaforma di trading finanziario online ed un broker multi asset, avente sede in Grecia, che offre agli investitori al dettaglio il trading di: forex, materie prime, indici, azioni, CFD, futures, ed ovviamente criptovalute.

Che cos’è Fortissio?

Come accennato Fortissio è una piattaforma multi asset con oltre 130 asset negoziabili. Fortissio offre strumenti di confronto dei grafici finanziari avanzati. Analisi tecniche supportate dalla ricerca sui mercati finanziari di operatori professionali. La piattaforma Fortissio può essere utilizzata su più dispositivi, inclusi i sistemi operativi di Apple, ed online tramite un normale browser web.

fortissio

Con Fortissio avrai bisogno di un deposito minimo di duecento dollari e puoi altresì registrare un account demo per riuscire a familiarizzare con la piattaforma di trading Fortissio.

Fortissio: sicurezza della piattaforma

Quando si sceglie un broker online è fondamentale analizzarne l’organizzazione lo stato di regolamentazione. I broker che conducono operazioni senza la supervisione di un organismo di regolamentazione lo fanno a propria discrezione. Ad ogni modo ogni capitale investito è per definizione “a rischio”.

Fortissio è un operatore regolamentato. Ciò significa che è supervisionato e controllato dagli organismi di regolamentazione della Commissione greca per il mercato dei capitali, con il numero di licenza 4/792/20.7.2017.2. Se Fortissio violasse le regole normative che governano lo spostamento di fondi dei clienti, perderebbe il suo stato di operatore regolamentato.

Fortissio è una truffa?

Fortissio è un marchio registrato di “Vie Finance A.E.P.E.Y. s.a.” che è una società operante nel rispetto della Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari dell’Unione Europea. 

Tale direttiva offre agli investitori un ambiente regolamentato per i servizi di investimento nello Spazio Economico Europeo (SEE). Inoltre ha ulteriori ricadute ben preciso, come ad esempio migliorare la trasparenza finanziaria ed offrire protezione per ogni servizio di investimento.

È bene sottolineare inoltre che Vie Finance è un membro del Fondo di Compensazione degli Investitori che ha quale finalità principale quella di garantire la copertura dei crediti dei clienti attraverso il pagamento di un risarcimento qualora vengano soddisfatte le dovute condizioni contrattuali, fino ad un massimale di ventimila euro.

Qualsiasi cliente non professionista può chiedere un risarcimento alle condizioni previste, e ciò è fonte di discreta garanzia.

9251 830075

Tutti i pagamenti finanziati sui conti Fortissio dai trader sono tenuti in un conto bancario separato. Fortissio utilizza le cd. “banche di livello 1”. 

Il “Tier 1” non è altro che la misura ufficiale della solidità finanziaria di una banca. Una banca Tier 1 è considerata la più sicura per quanto riguarda la conservazione del capitale del cliente. Una banca Tier 1 ha forti riserve di capitale in grado di sopportare perdite finanziarie impreviste.

Ciò chiaramente non significa che gli account non possano perdere denaro a causa di insufficienti ricerche di mercati, o esperienza, da parte del cliente.

Commissioni in Fortissio

Le commissioni di prelievo di Fortissio variano a seconda del metodo di pagamento scelto dall’utente. Viceversa non viene addebitata alcuna commissione sui depositi.

Ogni broker ha le proprie regole di prelievo specifiche su come i tuoi fondi possono essere ritirati dal conto di trading.

Questo perché ogni società di intermediazione renderà disponibili metodi di prelievo diversi ed ogni fornitore di servizi di pagamento potrebbe avere commissioni di elaborazione del trasferimento differenti. 

La commissione di conversione dipende dalla valuta di base, dalla valuta convertita, e dal fornitore dei servizi di pagamento.

Fortissio, consente di prelevare i tuoi fondi con bonifico bancario, e carte di credito quali Visa e MasterCard, oltre che con piattaforme quali Neteller e Skrill.

I broker possono addebitare ai clienti varie commissioni di trading. Di esse devi essere consapevole poiché potrebbero influire in maniera significativa sui profitti delle tue singole operazioni.

Il deposito minimo su Fortissio

Un deposito minimo di 200 dollari è l’importo richiesto da Fortissio per aprire un nuovo conto di intermediazione e cominciare a fare trading.

I broker che solitamente offrono depositi minimi inferiori sono generalmente orientati verso un pubblico più mainstream. Questo non necessita ad esempio di alcune delle funzionalità più avanzate presenti invece nella piattaforma di Fortissio. I broker che richiedono un importo minimo di deposito maggiore di solito offrono una gamma più ampia di funzionalità di trading sulle loro piattaforme. Questi broker hanno spesso analisi tecniche più approfondite e strumenti di ricerca migliori per la gestione del rischio.

Fortissio non addebita alcuna commissione per gli account inattivi. E ciò non è sempre scontato con altri providers. Alcune società di intermediazione possono infatti addebitare commissioni di inattività come compensazione per il mantenimento del tuo account sulle loro costose piattaforme di trading, nel tentativo di recuperare le entrate per la mancanza di commissioni derivanti dal tuo trading inesistente.

Come iniziare ad usare Fortissio?

Quando apri un conto di trading con Fortissio devi superare un processo di registrazione. Dopo aver ricevuto i dati di accesso tramite e-mail, inviato i documenti di identificazione per la convalida dell’account ed effettuato un deposito; il passo successivo è quello scaricare la piattaforma di trading. Dovrai appunto fornire una documentazione di base per dimostrare la tua identità come parte dell’onboarding di Fortissio e dei normali controlli di identità KYC (Know Your Customer) e AML (Anti Money Laundering). Questi controlli sono una pratica standard per gli exchange e aiutano anche Fortissio a fornire un ambiente finanziario sicuro per i propri utenti.

Siccome Fortissio è regolamentato dalla Hellenic Capital Market Commission, ogni nuovo cliente deve superare alcuni controlli di conformità per assicurarsi di aver compreso i rischi del trading e di poter operare in autonomia. Quando apri un account, probabilmente ti verrà chiesta una copia digitalizzata del tuo passaporto, o della patente di guida o della carta d’identità nazionale. In più anche una bolletta od un estratto conto bancario degli ultimi tre mesi. Così dimostrerai il tuo indirizzo di residenza (così da poter individuare la giurisdizione di riferimento).

Dovrai anche rispondere ad alcune domande per confermare quanta esperienza di trading possiedi. Sebbene tu possa essere in grado di esplorare immediatamente la piattaforma di Fortissio, è importante notare che non sarai in grado di fare alcuno scambio finché non avrai superato tali verifiche di conformità, cosa che può richiedere fino a diversi giorni, a seconda della tua situazione.

L’interfaccia di trading

La piattaforma basata su web PROfit è diventata un punto fermo nel settore degli investimenti. Grazie a strumenti flessibili ed efficaci, milioni di trader ora usano PROfit per scambiare valute, materie prime e azioni tramite i CFD.

La piattaforma è abbastanza semplice se sei un principiante, ma è anche abbastanza interessante per soddisfare le esigenze più elevate, se sei già un trader esperto.

Non solo puoi accedere istantaneamente alle ultime notizie finanziarie di tutto il mondo, ma anche sfruttare l’interfaccia avanzata che offre una serie di strumenti di trading online, fra cui: analisi giornaliere del mercato, servizi SMS e calendario economico.

Infine, hai a disposizione uno degli strumenti di ricerca più utili: Autochartist, che ti farà risparmiare tempo, filtrando una grande mole di dati e identificando gli andamenti dei grafici.

piattaforma di trading Fortissio

La piattaforma ad esempio offre il trading di CFD. Questi sono un prodotto con leva finanziaria, la quale consente ad utenti con piccole somme di denaro di controllare posizioni finanziarie molto più elevate, con tutti i rischi e meriti del caso. In sintesi la leva influisce sui tuoi profitti e perdite amplificandoli in entrambe le direzioni.

I CFD di Fortissio vengono generalmente utilizzati per operazioni di trading a breve o medio termine. 

Sebbene siano senza dubbio strumenti ad alto rischio poichè le negoziazioni sono separate dai mercati finanziari, una negoziazione di CFD può essere più flessibile di una negoziazione di mercato tradizionale in cui si possiede l’asset sottostante. Le negoziazioni CFD danno ad esempio la possibilità di scambiare anche solo delle frazioni di azioni. Inoltre i trader più esperti riusciranno ad utilizzare i CFD anche per operazioni di copertura.

Sii sempre consapevole del fatto che i CFD sono strumenti complessi e che comportano un alto rischio di perdere rapidamente il proprio denaro a causa della leva finanziaria. 

Opinioni sul servizio clienti di Fortissio

Fortissio supporta una vasta gamma di lingue tra le quali inglese, spagnolo, ceco, cinese, tedesco, francese, italiano, polacco, portoghese, rumeno, Sloveno, hindi, ebraico, arabo, russo.

Fortissio ha meno funzionalità di assistenza clienti rispetto ad altri broker come ad esempio l’assenza di una chat dal vivo, ed il supporto telefonico è disponibile per un numero limitato di lingue.

Nel complesso i tempi di risposta via mail sono molto buoni. I tempi di risposta del supporto possono variare da poche ore a qualche giorno.

Per fare trading in modo efficace è importante avere una buona conoscenza degli strumenti di trading e dei mercati, e per tali motivi Fortissio mette a disposizione dei propri utenti diversi strumenti educativi, utili alla formazione dell’investitore. Avere un approccio analitico può essere un buon modo per avvicinarsi al trading, soprattutto per mitigare il fisiologico rischio che accompagna ogni investimento.

10583 69657510583

Opinioni conclusive su Fortissio

Fortissio ha una buona esperienza nell’offerta di trading Forex, di materie prime, di indici, di azioni, di CFD, di futures, ed ora anche di altre Altcoin.

È una piattaforma regolamentata dalla Hellenic Capital Market Commission, e ciò significa che Fortissio ricade sotto una giurisdizione che può ritenere un broker responsabile dei propri disservizi e relative controversie.

Il trading di strumenti finanziari, tra cui criptovalute e mercati in valuta estera, comporta un livello di rischio molto elevato. Per quanto riguarda la leva finanziaria e il trading basato sul margine, sarai esposto ad un alto rischio di perdite. È necessario dunque rimanere sempre consapevoli del fatto che l’investimento va fatto con cognizione di causa e mai in maniera sconsiderata.

Articolo precedente

Terra: tutto quello che devi sapere su LUNA

Articolo successivo

Metamask: la recensione definitiva 2022 | É il wallet che fa al caso tuo?