Brave: la recensione 2021. Guadagna criptovaluta navigando sul web
Brave è un browser web che fa della privacy dell’utente il proprio cavallo di battaglia, impedendo ai siti web di tracciarne abitudini e preferenze.
Brave ritiene che la propria attenzione alla riservatezza degli utenti sia un punto fortemente distintivo rispetto all’affollata concorrenza dei browser web. Ma c’è dell’altro: grazie a Brave l’utente viene ricompensato con token crittografici qualora decida di scartabellare i vari annunci a pagamento.
Come funziona Brave?
Gli utenti che utilizzano Brave sono in grado di guadagnare il gettone digitale Basic Attention Token (BAT) qualora scelgano di visualizzare annunci in maniera del tutto anonima. Il servizio è opzionale e, se lo desideri, puoi lasciare ogni annuncio completamente disabilitato.
Se scegli di provare Brave, una cosa che potresti voler fare prima di cominciare è quella di sincronizzare le versioni desktop e mobile. COsì facendo potrai continuare le tue sessioni senza particolari interruzioni. Potrai così condividere i tuoi segnalibri e le altre preferenze. Basta andare sulle impostazioni e scegliere “Sincronizza”, quindi “Aggiungi nuovo dispositivo”.
L’interfaccia del browser
La prima volta che avvii Brave ti sarà davvero difficile individuare sostanziali differenze rispetto a Google Chrome. Ciò non è una coincidenza. Brave si basa sul browser web open source Chromium da cui prende spunto proprio Chrome di Google. Da un punto di vista dell’interfaccia utente e della facilità d’uso, ciò significa che il passaggio a Brave è essenzialmente indolore. Ad ogni modo, data la standardizzazione generale dei browser web, non avrai problemi con la navigazione nemmeno provenendo da browser diversi da Chrome.
Brave ha anche una modalità notturna incorporata che senza dubbio aiuta a rilassare l’occhio con menu e layout meno penetranti dei consueti e luminosi schermi bianchi.
Di base Brave blocca tracker e pubblicità varie, e può risultare particolarmente soddisfacente vedere in tempo reale come stai ostacolando le odierne arcinote pratiche nefaste di data mining.
Su Brave è anche possibile installare qualsiasi estensione di Chrome che desideri, potenziando in tal modo la tua esperienza di navigazione come meglio ritieni opportuno. Installare le estensioni è facile come visitare il web store di Chrome.
Funzionalità di Brave
Brave ha una serie di caratteristiche che lo distinguono dalla concorrenza. Il suo più grande punto di forza per la maggior parte degli utenti rimane la sua funzione “Shields”, che blocca automaticamente tutti gli annunci ed i tracker di dati.
Puoi fare clic sulla piccola icona del logo Brave alla fine della barra dell’URL per vedere quanti elementi sono bloccati nella pagina in cui ti trovi.
Puoi altresì modificare le impostazioni per rendere il blocco più o meno aggressivo (se non addirittura disattivarlo completamente). Lo strumento può essere utilizzato anche per bloccare gli script, nonché per aggiornare le connessioni ad “HTTPS” per una maggiore sicurezza.
Se vuoi fare un ulteriore passo avanti nella tua navigazione privata, puoi anche aprire il menu e selezionare “Nuova finestra privata con Tor“. Questo aprirà una scheda Tor privata, che offre molta più privacy rispetto alla normale modalità di navigazione in incognito.
La normale modalità di navigazione in incognito impedisce che la cronologia di navigazione, i cookie, i dati dei siti o le informazioni inserite nei moduli vengano archiviati sul dispositivo. La tua attività di navigazione, tuttavia, può ancora essere visibile, ad esempio, al tuo datore di lavoro, o provider di servizi Internet.
La scheda privata Tor, viceversa, offre un vero e proprio anonimato. Questa nasconde il tuo indirizzo IP dai siti che visiti reindirizzando le tue attività di navigazione attraverso diversi server prima che raggiunga destinazione. Siccome queste connessioni sono crittografate, il tuo Internet provider non riuscirà a vedere quali siti stai visitando, ma ciò comporta uno svantaggio. Tutto ciò ha un drammatico impatto sulla velocità del browser.
Quanto è veloce il browser Brave?
Sia su PC che su dispositivo mobile, non si notano particolari differenze di velocità tra Brave e Chrome. Ciò non può dirsi anche della navigazione privata Tor, purtroppo, come abbiamo visto poc’anzi.
Una apprezzabile differenza è tuttavia che Brave sia meno dispendioso in termini di risorse rispetto a Chrome. Il browser di Google è un famigerato divoratore di memoria e durante i test di benchmark.
Chrome utilizza diverse centinaia di MB di RAM in più rispetto a Brave. Potrebbe non sembrare molto a prima vista, tuttavia è una differenza che può avere un notevole impatto a seconda dell’hardware che si utilizza. Va da sé che la minore invasività di Brave sia da apprezzare.
Come guadagnare criptovalute usando Brave?
La caratteristica più famosa di Brave è il suo sistema pubblicitario integrato. Esso ti premia per la visualizzazione di annunci privati inviandoti token crittografici BAT al tuo portafoglio.
Facendo clic sull’icona nella parte terminale della barra URL viene visualizzato in tempo reale il tuo saldo BAT corrente, oltre a farti sapere se un sito si è registrato per ricevere contributi dagli utenti di Brave.
Aprendo il menu in alto a destra, e seleziona “Brave Rewards” potrai modificare le impostazioni che ti consentono di attivare o disattivare i premi. Da qui potrai anche modificare il numero di annunci orari visualizzati, fino ad un massimo di cinque.
Se continui a utilizzare il browser, alla fine riceverai i tuoi premi alla data di pagamento prevista a cadenza prestabilita.
Se vorrai incassare i tuoi BAT, una volta raggiunto il numero minimo di 25 token, dovrai verificare il tuo portafoglio tramite Uphold. Uphold è un broker di valuta digitale molto apprezzato, che offre persino il metodo Mastercard per rimborsare eventuali guadagni ai propri utenti.
Un wallet integrato
Vale la pena notare che è disponibile anche un portafoglio crittografico ETH integrato, con supporto per token e NFT della blockchain di Ethereum. Tale wallet ti consentirà di archiviare ed inviare token Ethereum con modalità molto simili a quelle del plug-in di Metamask.
È anche possibile collegare il tuo account Binance ad un widget integrato che appare nella schermata principale di Brave. Tale widget ti consentirà di scambiare, acquistare e depositare direttamente criptovalute con estrema semplicità.
L’app mobile
Se vuoi massimizzare i tuoi premi Brave, o semplicemente goderti la stessa esperienza senza pubblicità ovunque tu ti trovassi, allora sarai felice di sapere che puoi sfruttare i servizi di Brave sia su dispositivi iOS che Android.
L’app mobile di Brave è veloce ed intuitiva proprio come la versione desktop. I blocchi degli annunci ed i premi funzionano tutti allo stesso modo.
I fanatici della privacy potrebbero anche voler scaricare l’app di Tor separatamente. Questo perchè la versione mobile di Brave deve ancora supportare le schede private Tor di cui abbiamo trattato in precedenza.
Cos’è il protocollo IPFS?
IPFS è un protocollo ipermediale peer-to-peer che consente agli utenti di navigare in Internet in maniera diversa dal solito HTTP standard.
Quando utilizziamo HTTP o HTTPS, i nostri browser utilizzano URL per accedere a siti web che si appoggiano a server centralizzati. Ciò significa che la distanza da questi server influisce notevolmente sul tempo necessario per caricare una pagina e la loro natura centralizzata mette il controllo delle informazioni nelle mani di parti terze. Il fatto che alcuni governi possano facilmente bloccare l’accesso a determinati siti ed informazioni è un esempio lampante di quanto stiamo spiegando. IPFS, viceversa, distribuisce i dati dei siti web attraverso una rete simile alla blockchain. Tale protocollo consente di accedere ai contenuti tramite URI (Universal Resource Indicators) anziché URL. In questo modo, il tuo dispositivo funge da vero e proprio “nodo” che memorizza i dati delle pagine web.
Quando carichi un sito Web con IPFS, lo stai effettivamente caricando da altri nodi che alimentano la rete. Ciò non solo si traduce in tempi di caricamento e velocità di streaming più rapidi, ma anche in siti web che non andranno mai completamente offline per colpa di un singolo punto di rottura.
Fondamentalmente ciò restituisce il potere in mano alle persone, prevenendo la censura, ed abbracciando esplicitamente la filosofia che fonda (o dovrebbe comunque fondare) l’intero esperimento di una blockchain decentralizzata.
Cosa c’entra con Brave?
Tramite Brave sono disponibili diverse opzioni per caricare i tuoi contenuti sfruttando il protocollo IPFS. Puoi scegliere di agire tu stesso come nodo. Così facendo ti verrà assegnato un ID hash univoco consentendoti di contribuire al caricamento dei dati del sito per gli altri utenti della rete decentralizzata. In alternativa, potrai anche accedere ai siti IPFS tramite un gateway pubblico, anche se in questo modo il tuo indirizzo IP verrà registrato.
Opinioni conclusive
Noi di ComprareBitcoin dobbiamo confessare di essere particolarmente entusiasti di aver recensito un prodotto come Brave.
Il passaggio da Chrome è davvero un gioco da ragazzi, e l’esperienza utente rimane la stessa, ma con un browser che non solo utilizza meno risorse di sistema, ma blocca anche gli annunci, e ti paga criptovalute per visualizzare quelli che decidi tu in maniera semplice e completamente anonima.
In un momento storico come quello attuale, dove sembra che tutto ciò che facciamo debba per forza finire sotto lo scrutinio di molte lenti d’ingrandimento sparse un po’ ovunque, Brave si rivela un modo efficace di riprenderci un po’ della nostra privacy, e nel processo, venirne addirittura ricompensati.
Articolo precedente
Fortissio: recensione ed opinioni. La guida completa 2021Articolo successivo
Valore Ethereum quotazione in tempo reale | Valore e storico di Ethereum