Home Altcoin Litecoin: previsioni 2023

Litecoin: previsioni 2023

Litecoin è una delle principali criptovalute dell’intero ecosistema crittografico. Negli scorsi anni, peraltro, con la sua fruibilità e diffusione ha conteso a lungo ad Ethereum la palma di “principale alternativa” a Bitcoin.

Oggi, nonostante LTC non sia tra le monete più in auge (per via dell'enorme crescita di altre monete elettroniche), l'interesse e l'appetibilità verso di essa non è calata. Merito anche di numerosi sviluppi all'interno del sistema di gestione, che peraltro consentono di effettuare delle previsioni Litecoin per l'anno appena iniziato.

Gli indicatori tecnici per il prezzo di Litecoin

Consultando i migliori esperti della rete, scopriremo come si debba tener conto – per effettuare delle previsioni Litecoin accurate – di almeno due tipologie di indicatori, ovvero medie mobili e oscillatori.

Se le medie mobili aiutano ad effettuare complessi calcoli statistici, gli oscillatori costituiscono svariati indicatori tecnici che possono aiutare nella previsione del prezzo di LTC. Oscillatori che si dividono in MACD, MOMENTUM, AWESOME, RSI e CCI. Se i primi due sono indicatori ottimisti, quelli centrali sono neutri mentre l'ultimo è un indicatore negativo.

Litecoin: la situazione attuale

Il 2022, nel mondo delle criptovalute, è stato scosso dal fallimento del colosso FTX, che a catena ha riversato sul mondo cripto perdite e incertezza. Tuttavia, LTC ha mantenuto un buon livello di prezzo, posizionandosi in un range di valore compreso tra 60 $ e 72 $, dopo un picco che – contrariamente al trend ribassista di Bitcoin e delle altre criptovalute – aveva visto il token toccare quota 84 $.

Litecoin, quindi, ha costituito una sorta di stabilizzatore dei propri portafogli, nel contesto di un periodo di grande volatilità e crolli.

Nelle ultime settimane, comunque, il prezzo si sta stabilizzando nell'area 60-72 $, e da lì sembra non muoversi, come se i possessori attendessero dei macro movimenti da BTC o ETH.

Questa stabilità, peraltro, è anche aiutata dal rilascio di Litecoin Core 0.21.2.1, nuova versione della piattaforma che corregge bug critici presenti nella versione precedente del protocollo.

Litecoin: previsioni 2023

Per prevedere l'andamento di LTC nel 2023, in primis va consultata la Litecoin Foundation, l’organizzazione che si occupa della comunicazione nell’ecosistema LTC.

Una delle ultime notizie diffuse è il delisting da parte di alcuni Exchange in Corea del Sud, che hanno rimosso LTC dalle proprie piattaforme in seguito ad operazioni finalizzate all'incremento del livello di privacy.

Questo fa sì che Litecoin non riesca a inserirsi perentoriamente sul mercato; tuttavia c'è grande attesa per il prossimo halving di LTC, che dovrebbe avvenire a luglio 2023 dopo la convalida del 2,52 milionesimo blocco. Ad oggi, infatti, la ricompensa per ogni blocco convalidato per i miners è di 12,5 LTC, e senza dubbio l'impatto dell'halving potrà avere conseguenze sul prezzo.

A fine novembre 2022, l’intera rete ha completato 2,395,599 blocchi, con una ricompensa di 12,5 LTC per blocco convalidato.

Ad oggi, il market cap di LTC vede la moneta al 14° posto con circa 4,8 miliardi di dollari di capitalizzazione.

Investire su Litecoin nel 2023

LTC è una moneta con alta volatilità, che presumibilmente potrebbe migliorarsi nel medio/lungo periodo in termini di valore. Potrebbe avere senso effettuare però del trading nel breve periodo, magari tramite una piattaforma che offra delle buone garanzie a livello tecnico. E' possibile infatti comprare Litecoin su Coinbase, exchange semplice e pratico pensato anche per gli investitori non particolarmente esperti. Qui vediamo come aprire un conto Coinbase.

In alternativa, anche Binance (l'exchange probabilmente più noto della rete) è indicato per il trading di breve periodo. Qui vediamo come aprire un conto Binance.

Litecoin: previsioni 2023

Seguendo le indicazioni del sito Litefinance , uno dei maggiori portali della rete dedicato a Litecoin, siamo in grado di constatare quale siano i target di valore di LTC attesi dagli esperti, sia nel breve-medio che nel lungo periodo.

Queste sono le previsioni nel breve-medio periodo, dal 2023 al 2025:

  • 2023: target price previsto per la fine dell’anno $245
  • 2024: target price previsto per la fine dell’anno $248
  • 2025: target price previsto per metà anno: $280

Fonte: litefinance.com

Litecoin: previsioni nel lungo periodo

Prendendo sempre in esame lo stesso portale Litefinance, infine, proviamo a dare uno sguardo ai prezzi attesi in futuro:

  • 2025: target price previsto per la fine dell’anno $312
  • 2026: target price previsto per la fine dell’anno $361
  • 2027: target price previsto per la fine dell’anno $420
  • 2028: target price previsto per la fine dell’anno $478
  • 2029: target price previsto per la fine dell’anno $526
  • 2030: target price previsto per la fine dell’anno $582

Fonte: litefinance.com

Comprarebitcoin.com è un sito di informazione relativo a criptovalute e blockchain, e non offre consulenza sugli investimenti. Tutte le informazioni presenti nel sito Comprarebitcoin.com sono da intendersi a puro scopo divulgativo e non rappresentano consigli o indicazioni finanziarie. Comprarebitcoin.com non offre consulenza su investimenti e le analisi e considerazioni riportate sono da considerarsi solo a scopo informativo. Per maggiori informazioni consultare https://www.comprarebitcoin.com/nota-legale/