Home Altcoin Ripple: previsioni per il 2023

Ripple: previsioni per il 2023

Ripple, noto anche come XRP, è una criptovaluta progettata per essere una soluzione di pagamento globale efficiente e scalabile per le transazioni transfrontaliere. La criptovaluta è stata lanciata nel 2012 e utilizza la tecnologia blockchain per fornire pagamenti istantanei, economici e sicuri in qualsiasi valuta.

Il prezzo di Ripple è stato altamente volatile nel corso degli anni, anche se ha mostrato una tendenza rialzista a lungo termine. Il prezzo di XRP dipende dalla domanda e dall'offerta sui mercati, anche se la regolamentazione e le notizie possono anche avere un impatto.

RippleNet, la rete globale di pagamenti basata su Ripple, sta attirando sempre più partecipanti e clienti tra cui banche, istituti di pagamento e fornitori di servizi finanziari. L'adozione di XRP come strumento di liquidità per le transazioni transfrontaliere può influire sull'aumento del prezzo. La partnership con banche e istituti finanziari potrebbe essere un fattore chiave per l'aumento del prezzo di XRP.

Ripple: la situazione attuale

Il prezzo di XRP è stato, nel 2022, un continuo saliscendi, toccando un prezzo di 0.87$ a marzo per poi precipitare a 0.31$ qualche mese dopo, e chiudere l'annata a 0.37$. Il trend, indiscutibilmente, è da legare alla caduta di Bitcoin, che ha influenzato inevitabilmente tutte le altcoin, a partire da Ripple.

Ma non è tutto: Ripple, nell'anno appena passato, è stato “vittima” di un'indagine da parte della SEC, l'organo che vigila sui mercati finanziari degli USA, che ovviamente ha generato una certa preoccupazione nei risparmiatori. Il problema, secondo SEC, sarebbe stato che la vendita pubblica di token Ripple avvenuta ormai qualche anno fa non ha seguito le norme che si sarebbero dovute applicare con le medesime circostanze delle vendita di securities (ovvero, di titoli finanziari) e non di token crypto. L'effetto principale di questa situazione è stato che molti exchange in rete abbiano sospeso la compravendita di Ripple, causando una serie di problemi sfociati nella contrazione della domanda.

Tuttavia, tutte le indicazioni che arrivano da oltreoceano sembrano essere ottimistiche, e l'azienda Ripple sembra poter risolvere la querelle nei mesi a venire.

Altro aspetto da tenere a mente è quello costituito dalla grande concorrenza in ambito cripto, data la presenza di una serie di ulteriori monete elettroniche che – quantomeno nelle intenzioni – promettono la stessa utilità di XRP. Il vantaggio competitivo acquisito da Ripple (in particolar modo fuori dagli Stati Uniti), però, sembra essere incolmabile da parte di qualsiasi competitor.

Tuttavia – come vedremo – gli indicatori che puntano ad una ripresa solida ci sono tutti: per scommettere su una risalita di XRP, una buona idea è quella di aprire un conto Binance , uno degli exchange che scambia Ripple.

Cosa influenza il prezzo di Ripple?

In base a quanto appena visto, ci sono almeno tre fattori che influenzano il futuro prezzo del token XRP, ovvero:

  • Regolamentazione: ovvero i macro aspetti concernerti il quadro normativo nel quale XRP si incasella (a prescindere dall'esito della causa con la SEC), che sappiamo essere in continua evoluzione per il mondo cripto.
  • Analisi tecnica: con il passare del tempo, gli esperti cercano di analizzare l'andamento del valore di Ripple, influenzando parzialmente il mercato e il valore della moneta.
  • Evoluzione tecnologica: ovvero l'adattabilità del progetto Ripple alla continua evoluzione della tecnologia.

Ripple: previsioni 2023

Guardando alle proiezioni per il 2023, gli analisti ritengono possibile che il prezzo di XRP possa continuare a salire nel breve termine, date le continue innovazioni tecniche che generano fiducia negli investitori. Una forbice di prezzo, nel 2023, dovrebbe attestarsi tra gli 0.44$ e gli 0.55$.

Ripple: previsioni nel lungo periodo

Il fatto che Ripple abbia stretto delle partnership con molte grandi banche e istituti finanziari, corrisponde – nella speranza degli investitori – ad un aumento dell'interesse e dell'appetibilità della moneta, che si spera possa continuare a diffondersi e a crescere di valore.

Di seguito vediamo come la rete abbia ipotizzato – seguendo una serie di indicatori specifici – quello che possa essere il cammino di Ripple in futuro.

AnnoPrezzo minimoPrezzo medioPrezzo massimo
2023$0.446513$0.520932$0.558141
2024$0.744188$0.818607$0.930235
2025$1.12$1.19$1.30
2026$1.49$1.56$1.67
2027$1.86$1.93$2.05
2028$2.23$2.31$2.42
2029$2.60$2.68$2.79
2030$2.98$3.05$3.16
2031$3.35$3.50$3.65

Fonte Bitnation

E' evidente, pertanto, di come nel breve periodo la volatità rischi di essere alta, anche per gli sviluppi della causa con la SEC (che, pur con ottimismo, può essere ancora lunga ed articolata); nel medio/lungo periodo, invece, il target sembra essere in rialzo, pertanto gli investitori che sceglieranno di entrare in XRP nel 2023 potrebbero cogliere i frutti nel giro di quattro-cinque anni.

Comprarebitcoin.com è un sito di informazione relativo a criptovalute e blockchain, e non offre consulenza sugli investimenti. Tutte le informazioni presenti nel sito Comprarebitcoin.com sono da intendersi a puro scopo divulgativo e non rappresentano consigli o indicazioni finanziarie. Comprarebitcoin.com non offre consulenza su investimenti e le analisi e considerazioni riportate sono da considerarsi solo a scopo informativo. Per maggiori informazioni consultare https://www.comprarebitcoin.com/nota-legale/