Not Found

The requested URL index.php was not found on this server.


Apache/2.2.22 (Linux) Server at Port 80
1 Lo Spiegone Informatico: cosa significa Mining e cosa è un Miner
Lo Spiegone Informatico Ultime Notizie

Lo Spiegone Informatico: cosa significa Mining e cosa è un Miner

Daniele Favi è ingegnere informatico, programmatore ed esperto di Blockchain. Per ComprareBitcoin.com tiene in esclusiva la sua rubrica personale “Lo Spiegone Informatico”, dove tratta concetti informatici avanzati in maniera semplice e comprensibile anche dai non esperti.

Cosa è il Bitcoin mining

Oggi parleremo di uno dei più importanti processi riguardo la Blockchain: il mining (minaggio). Se non hai le idee chiare riguardo il sistema dei Bitcoin ti consiglio di leggere prima questo articolo dove spiego la differenza tra Bitcoin e Blockchain.

Il mining è il processo dove le informazioni vengono impacchettate in un blocco e successivamente il blocco viene accodato nella blockchain. Questo processo viene svolto dal miner.

Chi sono i miner e perché minano Bitcoin

Il miner è un nodo speciale del network che mette a disposizione i suoi computer per il processo di mining. Anche tu potresti diventare un miner, ti serve solamente scaricare un software da internet e farlo girare.
I miner sono incentivati a fare questo lavoro perché ad ogni blocco creato guadagnano circa 12.5 BTC (anche chiamato coinbase) ed in più guadagnano anche le commissioni presenti all’interno delle transazioni (chiamate fee).

Come minare Bitcoin

Non è facile come sembra. Per mettere al sicuro i dati nella blockchain, gli inventori di questa tecnologia hanno volutamente reso difficile la creazione di un blocco.
Durante la creazione di un blocco, il miner calcola un codice che identificherà il blocco all’interno della blockchain. Questo codice identificativo deve rispettare dei criteri di complessità ed è molto difficile da calcolare; questa sorta di puzzle è chiamato proof-of-work (ne parleremo in dettaglio nel prossimo articolo).
I miner competono tra di loro per risolvere il puzzle e il vincitore si guadagna il coinbase.

Oggi ci sono miner che hanno magazzini pieni di computer fatti appositamente per questo tipo di lavoro (foto sotto); quindi se vuoi iniziare la carriera da miner con il tuo computer da nerd non basta!

Se chiunque può fare il miner, non c’è il rischio che un malfattore crei blocchi fasulli?

Si certo. Un malfattore può creare blocchi non validi; ma ricorda che tutti i miner prima di inserire un blocco nella loro blockchain, controllano se il blocco è valido. Quindi se il blocco ricevuto dal miner è invalido, verrà semplicemente scartato.

Inoltre il codice identificativo hash, di cui abbiamo parlato in questo altro articolo, collega i blocchi come una lunga catena (da qui il nome blockchain); se manometto il contenuto di un blocco, non solo il blocco stesso diventa invalido, ma anche tutti i blocchi al suo seguito diventeranno invalidi.


Fonti e approfondimenti


Daniele Favi è ingegnere informatico e programmatore esperto di Blockchain. Per ComprareBitcoin.com tiene in esclusiva la sua rubrica personale “Lo Spiegone Informatico” , potete trovare i suoi articoli in lingua inglese su DanieleFavi.com

Condividi

Lascia un commento

Bitcoin Price

Exchange Consigliato

+

Wallet Consigliato

Trend Criptovalute