Migliori broker ETF

La domanda degli investitori di fondi negoziati in borsa (ETF) continua a crescere. I migliori broker ETF sono un modo conveniente per gli investitori inesperti di iniziare a investire nel mercato azionario e rimangono comunque anche un ottimo strumento di diversificazione per gli investitori esperti. L’attrattiva degli ETF è dovuta alle loro commissioni più basse rispetto ad altri strumenti finanziari, nonché ai minori rischi dovuti ad un’ampia diversificazione del paniere d’investimento. Noi di ComprareBitcoin abbiamo effettuato una ricerca sui migliori broker per ETF, compresi parametri quali gli strumenti di screening, le commissioni, e le altre funzionalità correlate che ti consentano di individuare il miglior broker per ETF.

Gli ETF vengono scambiati in borsa proprio come le azioni. Puoi acquistare e vendere ETF tramite il tuo conto di intermediazione durante i normali orari di mercato (ossia quando le borse sono aperte). Molti dei migliori broker ETF oggi offrono trading senza commissioni; tuttavia, gli ETF stessi addebitano commissioni, note come rapporti di spesa. Il rapporto di spesa è indicato come percentuale annuale sull’investimento. Ad esempio, un rapporto di spesa dell’1% significa che pagherai 10 Euro per ogni 1000 che ne investirai nell’ETF. Il rapporto di spesa può dunque incidere notevolmente sui tuoi profitti, quindi è importante confrontare anche le spese durante la ricerca del miglior broker ETF.

migliori broker etf fidelity scaled

ETF Broker: Fidelity

Fidelity è probabilmente il miglior broker per ETF di quest’anno. Abbiamo scelto Fidelity al primo posto perché ha aumentato gli sforzi finalizzati a soddisfare le esigenze dei clienti aggiungendo oltre 16.000 nuovi associati ed introducendo nuove offerte e strumenti nella piattaforma. Fidelity ha anche migliorato la propria piattaforma mobile per tutte le operazioni di trading, inclusi gli ETF. La competizione per questo tipo di categoria è stata serrata negli ultimi anni tra Fidelity e Charles Schwab (che vedremo tra poco). Tuttavia, l’offerta di Fidelity di negoziazione di azioni frazionarie per ETF è ciò che ha spostato questo broker in testa al gruppo.

Cenni su Fidelity 

Fidelity è stata fondata nel 1946 per rafforzare e garantire il benessere finanziario dei propri clienti, e questa missione è rimasta la stessa anche oggi. Fidelity non è solo una società di intermediazione globale, ma gestisce anche vari tipi di asset, come fondi comuni di investimento, ETF, investimenti a reddito fisso e investimenti alternativi. Fidelity fornisce anche piani pensionistici per i datori di lavoro e servizi di pianificazione finanziaria. Il broker ETF ha registrato un’enorme crescita nell’ultimo anno introducendo diversi nuovi prodotti per soddisfare la domanda di mercato. Fidelity ha anche aggiornato la sua suite di app mobili, che offre ai clienti la flessibilità di scambiare asset e gestire account in modo interattivo dai propri dispositivi mobili. Sono stati anche lanciati diversi nuovi ETF nel 2022, inclusi due fondi obbligazionari che si ispirano a criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), dei quali uno che segue le società che forniscono la tecnologia su criptovalute e metaverso.

ETF Broker: Charles Schwab

Charles Schwab vince in termini di diversificata selezione degli strumenti di trading, oltre che in merito al suo solido strumento di screening degli ETF ed all’accesso diretto che i clienti hanno ai loro conti tramite Schwab.com (o l’app Schwab Mobile). Charles Schwab fornisce ai propri clienti dati di ricerca di mercato in tempo reale grazie al suo eccellente screener, rendendo più facili per gli investitori alcune decisioni di investimento ben informate.

Cenni su Charles Schwab 

Charles Schwab veniva originariamente costituita nell’aprile 1971 come First Commander Corporation da Chuck Schwab e dai suoi partner, de il nome dell’azienda è stato poi cambiato in Charles Schwab & Co. Inc. solo nel 1973. L’obiettivo dell’azienda è sempre stato quello di mettere il cliente al primo posto e fornire più valore ed esperienze migliori rispetto ai concorrenti come parte della loro filosofia “attraverso gli occhi dei clienti“. Nel luglio 2022, Schwab Asset Management ha lanciato un nuovo ETF crittografico chiamato Schwab Crypto Thematic ETF (STCE). Il rapporto spese operative annuali di STCE è dello 0,30%, il che lo rende l’ETF criptovalute più economico attualmente disponibile. Nel 2021, Charles Schwab ha aumentato la sua attenzione verso gli investimenti socialmente responsabili e ha lanciato lo Schwab Ariel ESG ETF, che è il primo fondo ESG e il primo ETF attivo per l’azienda. Charles Schwab prevede di investire oltre 2 miliardi di dollari per migliorare l’accessibilità dei propri sistemi, migliorare i sistemi di sicurezza e rendere più facile per i clienti concludere affari con la loro piattaforma. Charles Schwab fornisce uno strumento di investimento automatizzato per i clienti chiamato Schwab Intelligent Portfolios, che utilizza un robo-advisor. I clienti hanno quindi accesso ad un supporto in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da un professionista degli investimenti Schwab.

ETF Broker: Interactive Brokers

Chiudiamo la rassegna dei migliori broker ETF con Interactive Brokers in quanto vanta una piattaforma e degli strumenti di lavoro che aiutano in maniera significativa i clienti a ricercare e ad accedere ai dati del mercato globale in tempo reale. Il loro scanner ETF è di prim’ordine in termini di analisi delle metriche finanziarie e prezzi di mercato in più valute per oltre 150 mercati globali. L’ampiezza dei mercati coperti da Interactive Brokers offre un enorme vantaggio agli investitori seri più esperti.

Cenni su Interactive Brokers

Interactive Brokers è una piattaforma di trading incredibilmente solida per tutti gli asset e tutti i mercati, anche se può intimidire i nuovi investitori meno esperti. Se ti prendi del tempo per assorbire il contenuto educativo che l’azienda ha messo a disposizione nel suo sito sarai tuttavia in grado di apprezzare che Interactive Brokers ha costruito una delle piattaforme più potenti del settore per la ricerca ed il trading di ETF. Interactive Brokers è stata originariamente costituita come TP & Co nel 1978 da Thomas Peterffy, presidente dell’Interactive Brokers Group. Lo scopo dell’azienda è sempre stato quello di “Creare tecnologia per fornire liquidità alle condizioni migliori. Competere su prezzo, velocità, dimensioni, diversità di prodotti globali e strumenti di trading avanzati“. Interactive Brokers offre un’ampia gamma di prodotti in formati desktop, mobile e Web, che forniscono agli investitori l’accesso ad informazioni e servizi del mercato globale. Nel 2021, Interactive Brokers ha lanciato IBKR GlobalAnalyst, uno strumento che gli investitori possono utilizzare per ricercare metriche finanziarie globali e confrontare vari investimenti così da sviluppare un portafoglio globale davvero diversificato. Nel settembre 2021, Interactive Brokers ha introdotto l’investimento diretto in criptovalute tramite Paxos Trust Company e gli investitori possono utilizzare qualsiasi strumento di trading IBKR per accedere ai mercati delle criptovalute.

Opinioni conclusive

Con l’evolversi della tecnologia, i broker online devono aggiornare sempre i propri servizi, piattaforme e strumenti in modo che i clienti possano avere accesso alle informazioni e alle risorse più recenti in termini di trading degli ETF. Abbiamo visto come Fidelity e Charles Schwab si stiano concentrando sulla fornitura di ETF più socialmente responsabili e sull’espansione delle offerte di ETF su temi emergenti che includono anche criptovalute, intelligenza artificiale ed economie digitali. Interactive Brokers non crea ETF, ma offre accesso a tutti i tipi di ETF di tutto il mondo. Ci sono sottili punti di differenziazione tra i migliori broker ETF analizzati, come Fidelity e Interactive Brokers che offrono entrambi frazioni di azioni sugli ETF, mentre Schwab no. Oltre a un’ampia selezione di ETF, gli investitori necessitano anche di ricerca e strumenti per valutare gli ETF, nonché dell’istruzione e dell’assistenza clienti per utilizzarli. Questi tre broker hanno punteggi elevati in tutte le categorie relative agli ETF ed ognuno di loro ti regalerà un’esperienza di investimento eccellente.

Articolo precedente

Articolo successivo