Home OKX, la recensione del 2022

OKX, la recensione del 2022

OKX, precedentemente conosciuto come OKEx, è un exchange di criptovalute che facilita il trading su una vasta gamma di valute digitali, da Bitcoin (BTC) a molte altre. Il broker di criptovalute in questione ha attratto globalmente oltre 20 milioni di clienti con i suoi prodotti spot e derivati, insieme alle proprie soluzioni di prestito e mining. Questa recensione analizzerà le funzionalità dell’exchange, le commissioni di prelievo, le opzioni di portafoglio, l’app mobile e molto altro ancora.

Che cos'è OKX?

Fondato nel 2017 con sede alle Seychelles, OKX è un popolare exchange di criptovalute che sfrutta la tecnologia blockchain per offrire ai clienti un ampio portafoglio di prodotti di trading. Centinaia di token vengono offerti ai clienti in più di 200 paesi. Il proprietario ed il CEO dell’exchange hanno fatto notizia quando i volumi di scambio sono aumentati ad un miliardo e mezzo di dollari in futures BTC che passavano quotidianamente attraverso la piattaforma. Anche il numero di utenti interessati ai suoi servizi spot, margin, opzioni, swap perpetui, DeFi e mining è sempre stato in costante aumento.

Più recentemente, OKX ha cambiato il marchio, si è esteso a Malta ed ha lanciato un servizio di white label di scambio per criptovalute. Gli annunci della società mostrano anche che il broker sta sviluppando la propria blockchain nativa denominata OKChain.

Mercati supportati dalla piattaforma

OKX offre il trading OTC (over the counter) di criptovaluta oltre al trading da fiat a criptovaluta. Sulla piattaforma si possono trovare oltre 400 token, dai grandi nomi come Bitcoin e Ripple a monete emergenti come Chia e Dogecoin. I clienti possono anche speculare sui mercati delle valute digitali utilizzando futures trimestrali, swap perpetui ed opzioni. Per i trader interessati a questi prodotti alternativi, l’exchange raccoglie dati utili in un formato facile da gestire, con gli ultimi prezzi, i volumi recenti e le informazioni sugli interessi correnti.

Il broker crittografico offre una piattaforma accessibile al web senza problemi. Una volta che hai i tuoi dati di accesso, puoi aprire la piattaforma online direttamente tramite il sito Web OKX. Con un'interfaccia pulita ed una dashboard intuitiva, i clienti possono visualizzare i prezzi delle criptovalute in tempo reale, acquistare e vendere Bitcoin e altre risorse digitali in pochi clic, oltre ad impostare avvisi di variazione dei prezzi in tempo reale sulle monete che preferiscono.

La piattaforma  consente anche di confrontare i prezzi dei token tra i diversi exchange ed analizzare i dati sul volume delle transazioni. Per i trader da mobile, un'applicazione iOS ed Android può essere scaricata dal relativo app store. Offrendo anche da tali dispositivi tutte le stesse funzionalità della controparte desktop, gli utenti possono fare previsioni sui prezzi ed iniziare a guadagnare con la suite di prodotti offerta dal broker. Le recensioni dei clienti sulla piattaforma sono positive, evidenziando l'affidabilità e il semplice processo di adesione. L'account demo del broker è disponibile anche sull'applicazione mobile.

Commissioni, depositi e prelievi su OKX

OKEx si distingue dalla concorrenza per le sue basse commissioni di trading. In effetti, l’exchange offre alcuni dei prezzi più competitivi del mercato. Le commissioni sono scaglionate in base al volume di trading medio dei precedenti 30 giorni. Gli account a basso volume pagheranno una commissione maker dello 0,15% ed una commissione acquirente dello 0,2. Per i trader più attivi, questa può scendere ad una commissione maker dello 0,02% ed una commissione taker dello 0,05%.

Le commissioni vengono aggiornate quotidianamente e sul sito Web è possibile trovare un grafico dei prezzi trasparente in modo che tu possa capire esattamente cosa pagherai sui prodotti e sui token del broker, dalle commissioni di prelievo USDT ai tassi di finanziamento swap perpetui storici.

I conti OKX devono essere finanziati con valute digitali: i depositi in valuta fiat non sono accettati. I clienti possono acquistare criptovalute utilizzando una carta di credito o trasferire token da un indirizzo di portafoglio hardware o da un exchange alternativo. I trasferimenti di criptovalute generalmente richiedono solo pochi minuti.

Quando si tratta di acquistare risorse digitali, i clienti possono scegliere tra una gamma di opzioni di pagamento, tra cui carte di credito e di debito, bonifici bancari, Google Pay e PayPal. Tra le altre sono supportati USD, GBP ed EUR. Sebbene non ci siano spese di deposito, gli utenti dovranno pagare commissioni di prelievo che variano a seconda della criptovaluta. Anche i limiti di deposito e prelievo minimo e massimo variano a seconda del token.

Leva di OKX e promozioni

OKX offre trading a margine con leva fino a 1:20, notevolmente superiore a quella dei concorrenti. I livelli di leva possono essere regolati quando ti registri per un account ed i tassi di interesse vengono visualizzati direttamente sulla piattaforma.

Diverse modalità di margine sono disponibili tramite l’exchange: modalità a valuta singola, multivaluta e margine di portafoglio. I primi due tipi di conto consentono di stabilire i tassi di margine dalle dimensioni totali delle posizioni aperte, standard per i clienti di livello medio e basso. La modalità di margine di portafoglio, d'altra parte, utilizza l'esposizione al rischio per determinare i tassi di margine, che è l'ideale per i clienti istituzionali con un patrimonio netto elevato che utilizzano strategie di market making e copertura. Mentre tassi di leva elevati attireranno molti trader, il trading con margine di criptovaluta è rischioso, quindi assicurati di adottare un approccio attento alla gestione del rischio.

OKX offre una scelta di bonus e premi di benvenuto. La promozione più interessante è probabilmente l'omaggio gratuito di Bitcoin. I nuovi clienti possono guadagnare dieci dollari in BTC quando acquistano/vendono più di 100 dollari sulla piattaforma. Dopo esserti registrato per un account e aver scaricato l'app mobile, puoi anche completare le missioni per vincere BTC gratuiti aggiuntivi ogni giorno.

Inoltre, i clienti esistenti possono utilizzare il loro codice di riferimento univoco per invitare nuovi utenti sulla piattaforma. Sono disponibili fino a tre premi del valore di 10 dollari in BTC per ogni persona invitata.  Infine, vale la pena tenere d'occhio la pagina degli annunci di OKX per i dettagli sui prossimi airdrop e nuovi codici promozionali.

Servizio clienti e sicurezza dell’exchange

Il supporto è disponibile tramite un numero di telefono, chat dal vivo, un sistema di ticket basato sulla corrispondenza e-mail e diversi canali di social media. Il personale di supporto può aiutare con una serie di problemi, da approfondimenti sugli aggiornamenti di nuovi prodotti alla manutenzione dell'account.

Il centro di scambio e supporto offre anche un blog che descrive in dettaglio i nuovi listing di monete e gli aggiornamenti della piattaforma, nonché la documentazione API e le guide per i principianti.

In quanto legittimo exchange di criptovaluta, OKX utilizza una sofisticata architettura di sicurezza. L'azienda utilizza cluster di server distribuiti oltre a portafogli multi-firma di cold storage. La funzione 2FA tramite Google Authenticator può essere utilizzata per fornire un ulteriore livello di sicurezza dei fondi.

Prima che i clienti possano prelevare profitti, potrebbero dover soddisfare vari livelli di verifica dell'identità KYC dell’exchange. Questa è una pratica sempre più comune tra le piattaforme crittografiche ed è implementata allo scopo di ridurre le frodi ed il riciclaggio di denaro. Raccomandiamo comunque sempre una buona dose di cautela ogniqualvolta ci si accinge ad investe nel settore crittografico.