Tezos quotazione in tempo reale | Valore e storico di XZT

Il valore di Tezos è cresciuto in maniera costante negli ultimi mesi seguendo l’entusiasmo e il supporto che circonda questo progetto. Tezos corrisponde ad una blockchain tra le più in auge del mondo crittografico: una delle tecnologie maggiormente apprezzate negli ultimi mesi. Tezos, il cui token XZT, è una blockchain decentralizzata in grado di gestirsi autonomamente, che aumenta la sicurezza degli smart contracts più sensibili in termini finanziari.

Tale assunto ricorda a larghi tratti i principi su cui è costruito Ethereum, ma Tezos contiene comunque delle differenze.

Panoramica sul valore di Tezos

Ad oggi la quotazione di Tezos, sfruttando anche il 2021 d’oro di Bitcoin e critpovalute più in generale, sta vivendo un periodo di crescita: a fine maggio 2021, infatti, prendendo come spunto i dati CoinMarketCap, XTZ si colloca nella trentanovesima posizione in termini di diffusione assoluta, con una capitalizzazione di mercato pari a quasi 2,8 miliardi di dollari. Ad oggi XTZ ha un’offerta circolante pari a quasi 833 milioni di token.

Attualmente il valore di Tezos di aggira attorno ai $3,4.

Negli ultimi 365 giorni, la crescita della quotazione di Tezos è stata considerevole, pari infatti al 127%: nell’estate 2020 il token XTZ veniva infatti scambiato a quota 2,6$.

valore tezos crypto
Fonte: Coinmarketcap

Panoramica sul funzionamento di Tezos

Tezos (XTZ) fa parte di una rete decentralizzata, nella quale non vi è alcun server centrale, ma piuttosto vi è un rapporto tra soggetti noto come peer-to-peer. Come sempre in questi casi, per ovviare alla mancanza di server, viene utilizzata la blockchain, di modo che tutti possano monitorare le transazioni e verificare l’espansione della rete.

La rete p2p di soggetti che utilizzano i propri strumenti informatici genera ovviamente un quantitativo di potenza computazionale, che si alimenta man mano che nuove persone entrano nel circuito. Tale potenza di calcolo è un po’ il fulcro del progetto di Tezos, dal momento che la tecnologia di questo progetto si basa sui prestiti di potenza computazionale al fine di realizzare dAPP e smart contract che, autonomamente non sarebbe possibile creare.

Dove acquistare Tezos Crypto

Il modo principale per acquistare la criptovaluta Tezos (XTZ) è quello di aprirsi un conto presso un Exchange online. A quel punto, basterà depositare quindi degli Euro in uno dei suddetti marketplace che quotano e scambiano Tezos utilizzando uno dei tanti metodi di versamento (come bonifico bancario, carta di credito o  portafoglio elettronico), e in seguito risulterà infatti possibile passare all’acquisto di Tezos.

I principali Exchange nei quali è possibile acquisire direttamente Tezos sono Binance, Crypto, Kraken o Bittrex.

Dove conservare XTZ token

Dopo aver acquistato i token XTZ , bisognerà chiedersi se si vogliono spendere o utilizzare subito, oppure se si vorrà conservarli a lungo.

In quest’ultimo scenario, Tezos può venire tranquillamente archiviato in uno dei dispositivi Ledger, i celebri hard wallet “Ledger Nano S” o “Ledger Nano X” che utilizzano un software che ben si sposa con XTZ.

In alternativa, è possibile lasciare Tezos nella disponibilità dell’exchange, per poterli riutilizzare in qualsiasi momento.

Previsioni valore XTZ per il 2021

Premesso che risulta sempre difficile fare delle previsioni per qualsiasi criptovaluta (e che ogni singolo token avrà una certa correlazione con l’andamento di Bitcoin, la “regina” delle criptovalute), in rete molti esperti si stanno interrogando su quelle che potranno essere le previsioni del valore di Tezos per il 2021 o per i prossimi anni.

Riportando le impressioni dei migliori analisti della rete, molti vedono un trend di lenta ma costante salita per il valore di XLZ, concludendo a 2,5$ il 2021, per sfiorare il target dei 3$ nel 2022 , salire sino al 2024 quando potrebbe agganciare un valore vicino ai 5$.

Articolo precedente

Home - comprarebitcoin.com

Articolo successivo

Recensione di KeepKey wallet