Venus Protocol, recensione del 2022

Venus Protocol (Venus) è un sistema di mercato monetario costruito per introdurre prestiti completi basati sulla finanza decentralizzata ( DeFi ) ed un sistema di credito sulla Binance Smart Chain (BSC). Inoltre, il mercato decentralizzato di Venus per prestatori e mutuatari consente la creazione di stablecoin senza confini con protocollo di mercato monetario immutabile direttamente sulla catena. La piattaforma relativa al mercato monetario e alle stablecoin è stata sviluppata da Swipe Wallet nel 2021. Sebbene sia costruita esclusivamente sulla Binance Smart Chain, il design del protocollo si basa su Compound e MarkerDAO, che sono integrati nella piattaforma Venus, offrendo conseguentemente i vantaggi di entrambi i sistemi.

In più il protocollo Venus opera con il proprio token di governance nativo ( XVS ), che fornisce ai membri della comunità il controllo sulla governance del protocollo. I trader possono utilizzare il token basato sul meccanismo BEP-20 per votare su modifiche come l’introduzione di nuovi tipi di garanzie, la modifica dei parametri economici ed lo sviluppo del prodotto.

venus interfaccia

Utilizzi di Venus

Venus Protocol è entrato nel settore poiché i trader di criptovalute sono alla continua ricerca di piattaforme digitali che forniscano costi più economici per i prestiti, e tassi di interesse più elevati per il mutuo di attività decentralizzate. Attraverso Venus, gli utenti possono utilizzare le proprie risorse di criptovaluta offrendo monete sovra-collateralizzate come garanzia per la rete, facilitando un ambiente di prestito sicuro in cui il prestatore riceve un rendimento percentuale annuo composto (APY) pagato per blocco. Al contrario, il mutuatario paga gli interessi sulla criptovaluta presa in prestito. Il protocollo stabilisce questi tassi di interesse utilizzando una curva dei rendimenti in cui i tassi sono automatizzati in base alla domanda di un determinato mercato.

Ci sono quattro caratteristiche principali del Protocollo Venus: fornitura di beni; prendere in prestito risorse; monete stabili sintetiche; governance di Venus.

Fornitura di beni      

Utilizzando la piattaforma, puoi guadagnare interessi sui tuoi beni. I fondi trattenuti all’interno del protocollo possono produrre rendimenti percentuali annui (APY) in base all’utilizzo della curva dei rendimenti del particolare mercato a cui stanno partecipando. Una parte del blocco guadagna interessi, che possono essere utilizzati come garanzia per prendere in prestito altri asset o coniare stablecoin. Fornendo risorse crittografiche a Venus, gli utenti possono partecipare come prestatori pur mantenendo la sicurezza delle garanzie nel protocollo. Siccome tutte le risorse degli utenti sono raggruppate in contratti intelligenti, puoi ritirare la tua fornitura in qualsiasi momento purché il saldo del protocollo sia positivo.

Gli utenti che forniscono la loro criptovaluta o risorsa digitale a Venus otterranno un vToken, come vBTC, che è l’unico token che può essere utilizzato per riscattare la garanzia sottostante che hanno fornito. Gli utenti del protocollo Venus sono in grado di tokenizzare le proprie risorse utilizzando la Binance Smart Chain ed ottenere vToken che possono utilizzare per spostare le proprie risorse in cold storage, o trasferirle ad altri utenti.

Prendere in prestito     

Gli utenti del protocollo Venus possono accedere a liquidità istantanea utilizzando la loro garanzia vToken per prendere rapidamente in prestito dal protocollo Venus, senza incorrere in commissioni di trading o slippage, e tutto avviene direttamente sulla catena. Inoltre, Venus ti fornisce liquidità su richiesta accessibile in qualsiasi parte del mondo. Per prendere in prestito una qualsiasi delle criptovalute, stablecoin o risorse digitali supportate da Venus, gli utenti devono fornire garanzie al protocollo. Una caratteristica utile di Venus è che consente ai clienti di prendere in prestito beni senza la necessità di fornire informazioni sul credito, il che è vantaggioso perché fornisce un inizio per il dominio decentralizzato. Allo stesso tempo, il concetto di sovra-garanzia funge da livello aggiuntivo di protezione. Un evento di liquidazione può verificarsi se il valore della garanzia collaterale di un utente scende al di sotto del 75%, o qualunque sia la percentuale del rapporto di garanzia di un asset. Affinché l’utente possa restituire la garanzia, deve restituire il saldo originale e gli interessi maturati al protocollo. La curva dei rendimenti del contratto determina i tassi di interesse del mercato, mentre l’utilizzo del mercato determina il tasso di interesse per quel mercato. Infine, all’utente viene restituita l’eventuale garanzia residua.

Stablecoin sintetiche      

Il Venus System consente agli utenti di coniare VAI (VAI), una stablecoin sintetica ancorata al prezzo di $ 1 dollaro USA (USD), utilizzando i vToken come collaterale sottostante. È possibile per gli utenti prendere in prestito fino alla metà del loro valore collaterale residuo dai vToken per coniare VAI. Il Venus Protocol consente la creazione di stablecoin sintetiche tramite Governance. VAI sarà la stablecoin predefinita del protocollo, coniata da garanzie già impegnate in Venus. Queste stablecoin sono prive di curve di rendimento che definiscono i loro tassi di interesse, che in altri protocolli vengono definiti commissioni di stabilità. Sarà il meccanismo di governance del Protocollo di Venere stabilirà i tassi di interesse.

Governance di Venus     

Il protocollo è stato creato per consentire la governance della comunità alla sua fondazione. Dal momento che non ci sono pre-mine per il team di Venus, sviluppatori e fondatori assicurano che il protocollo sarà controllato dagli individui che scelgono di estrarre il Venus Tokens. La creazione di una proposta richiede due cose: Il proponente avrà bisogno di 300.000 XVS; e la proposta deve raggiungere un quorum di almeno 600.000 XVS per essere accolta.

Il Venus Token (XVS) governa il Venus Protocol ed è progettato per essere una criptovaluta di “lancio equo”. Una fornitura totale del 20% di 30.000.000 di XVS sarà dedicata al progetto Binance LaunchPool, dove gli utenti potranno estrarre questi token, con l’1% della fornitura totale di XVS riservata alle sovvenzioni all’ecosistema Binance Smart Chain. XVS è distribuito dal mining di liquidità, con il 35% destinato ai mutuatari, il 35% ai fornitori e il 30% ai minatori di stablecoin.

Venus è sicuro?

La governance di Venus Network è democratica e interamente decentralizzata, così come il funzionamento della rete stessa. Come affermato in precedenza, l’intrinseca sovra-collateralizzazione del prestito funge da forma di sicurezza con ogni blocco parte di un libro mastro. Inoltre, lo standard BEP-20 si applica a tutti i protocolli Venus mentre lo stesso Venus è concesso in licenza e open source con la licenza MIT.

I tentativi di manipolazione del mercato vengono evitati utilizzando oracoli di feed dei prezzi, come quelli di Chainlink, che offrono dati di prezzo affidabili con cui non è possibile interferire. Nel settembre 2021, aggressori anonimi hanno tentato di hackerare Venus e rubare 3,7 milioni di fondi XVS. Tuttavia, attraverso il meccanismo di governance, il team di Venus è stato in grado di impedire l’attuazione di questa proposta, con un meccanismo di sicurezza utilizzato solo in caso di emergenza.

Pertanto, il team di Venus intende proporre in futuro un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) più sicura per Venus e non vede l’ora di discuterne con le comunità di Venus.

Considerazioni finali

Il Venus Protocol è stato creato per fornire agli utenti della piattaforma un mercato decentralizzato e sicuro in cui possono accettare prestiti, riscuotere interessi e coniare stablecoin sintetiche.

Gli utenti possono depositare una varietà di criptovalute supportate o risorse digitali sulla piattaforma, che possono essere utilizzate come garanzia per prestiti, fornire liquidità e guadagnare un APY. Inoltre, la piattaforma digitale per il trading di risorse digitali decentralizzate consente transazioni rapide, sicure ed economiche. Venus fornisce una soluzione scalabile sul mercato monetario, producendo un token di governance controllato dalla comunità chiamato XVS. Il token XVS viene distribuito tramite un processo di lancio equo senza allocazioni al fondatore ed è supportato da un’organizzazione ben finanziata. Tutto sommato, l’obiettivo principale della rete Venus è fornire un mercato più sicuro e sano per gli utenti del protocollo.

Articolo precedente

Instadapp, la recensione del 2022

Articolo successivo

Hedera Hashgraph, la recensione del 2022